HOME> Ore 10,30

Formaggio, carne, dolce: il pranzo è servito
Nei reparti interni si recuperano prodotti freschi di ogni tipo

 

I prodotti freschi arricchiscono il menù delle associazioni
GUARDA LA GALLERIA DI FOTO
Sotto la dicitura di ‘latticini’ finiscono tutti i prodotti dei banchi-frigo. Dai salumi alla pasta fresca, dallo yogurt ai formaggi, dal salmone affumicato al burro. I dipendenti dell’ipermercato mettono tutto quello che è prossimo alla scadenza in un carrello all’interno del magazzino, vicino alle celle frigorifere.

Per questi alimenti i controlli della Last Minute Market sono attentissimi. E la distribuzione fra le varie associazioni è ancora più attenta. Si deve pensare a quali associazioni hanno la possibilità di consumare il cibo, in quanto tempo e se hanno i mezzi adatti per conservarlo.

Alcune di loro, per far fronte all’esigenza di spazio nata da quando sono in contatto con la Last Minute Market, hanno dovuto munirsi di nuovi congelatori e di frigoriferi più capienti. Soprattutto per la carne, uno degli alimenti più delicati da trattare, specialmente durante il trasporto. La carne viene lasciata in una cella frigorifera del reparto macelleria ed è un altro di quei prodotti che, insieme all’ortofrutta, fa della Last Minute Market un’esperienza unica. «Peccato che non ce n’è sempre – dice Luca – a volte ci sono scaffali interi per noi, altre volte c’è solo qualche confezione». I ragazzi della Last Minute Market la vanno a prendere poco prima dell’arrivo delle associazioni, controllano lo stato di conservazione e la data di scadenza delle confezioni (si tratta di prodotti già pronti a base di carne e di confezioni che non vengono preparate dall’ipermercato). Solo ciò che non ha riportata la data di scadenza viene eliminato per ragioni di sicurezza alimentare.

Il percorso del piccolo ‘non mercato’ all’interno del grande mercato finisce nel reparto pane-pasticceria. Il pane, anche se preparato il giorno prima, non si recupera: non arriverebbe fresco in tavola. Stesso discorso per pasticcini, torte e brioches farciti con panna o crema, così facilmente deteriorabili che trasportarli e consumarli in un secondo tempo non garantirebbe la salvaguardia della loro integrità e quindi la sicurezza del consumatore. Via libera invece a tranci di pizza, focacce, brioches salate e dolci di vario tipo, preparati e confezionati dallo stesso ipermercato che li ritira solo uno, due giorni dopo averli messi sugli scaffali di vendita. Ogni giorno si sfornano prodotti freschi e quelli che rimangono, ancora perfettamente commestibili, vanno alla Last Minute Market che assicura così ai propri assistiti una ‘spesa’ senza spesa, di buona qualità e di ottima varietà.

Le associazioni
Torna alla Homepage
Inchiesta multimediale realizzata da Daniela Corneo. Ultimo aggiornamento aprile 2004