Sei in > Homepage
La storia
La Compagnia
Il Centro teatrale
Tolentino in tv
La città
Il teatro
Multimedia
 
Link
 
L'autore

Il regista

Una piccola città,
una grande passione

È la più grande compagnia teatrale italiana specializzata in musical. È nata in provincia, e qui ha deciso di rimanere. Perché lontano dal caos delle grandi città si lavora meglio e ci si distrae di meno.

A chorus line, Grease, Pinocchio: solo alcune delle produzioni che hanno portato alla ribalta la Compagnia della Rancia. Spettacoli nati a Tolentino, la città che da sempre vive in simbiosi con la Compagnia. A Tolentino il teatro è di casa, tanto da essere ribattezzata “la piccola Broadway d’Italia”.

Ad esempio, è facile incontrare per strada attori famosi, in città per le prove degli spettacoli. E nessuno si stupisce che la cronaca locale sia stata utilizzata per sceneggiare fiction televisive.

Il successo della Compagnia della Rancia nasce anche dalla scelta di restare a Tolentino. Qui la qualità della vita è più alta. E stando fuori dai "giri" dello spettacolo, si lavora per lo spettatore più che per i colleghi-concorrenti. Parola di Saverio Marconi, da sempre direttore della Compagnia. Colui che ha portato nei teatri di tutta Italia il musical, un genere prima d’allora scarsamente diffuso nel nostro Paese.

E con il Centro teatrale Sangallo, la scuola di recitazione affiancata alla Compagnia della Rancia, a Tolentino anche chi non ha ambizioni professionistiche può mettersi alla prova su un palcoscenico.

L'attore
L'insegnante La sceneggiatrice

 

 

Sito realizzato nell'aprile 2004 da Roberto Tallei