di Massimo Morici

Womenomics
è una nuova parola dell'inglese contemporaneo. Si usa per indicare l’influenza delle donne in economia (women + economics).
Secondo l’Economist sono proprio le donne oggi il più importante motore dello sviluppo mondiale.

Ma le Marche a che punto sono?
La regione è stata nel 2007 la seconda in Italia dopo il Lazio per tasso di crescita delle aziende guidate da donne, +2% (dati Unioncamere). La provincia più in rosa, Pesaro Urbino (5° posto); poi Ascoli Piceno (7°), Macerata (11°) e Ancona (19°).

Le imprese marchigiane in mano a donne nel 2007 sono 38.612, pari al 24% del totale. Oltre la metà delle nuove imprese è rappresentato da imprese "rosa". I settori più in vista sono il commercio, l'agricoltura e il manifatturiero. Il futuro? Secondo Patrizia David, sociologa del lavoro all'Università degli studi di Camerino, è nell'agricoltura specializzata e nel terziario avanzato.


Ascolta lo speciale



interventi di:

- Serenella Merli, titolare della azienda vinicola Vignamato di San Paolo di Jesi (An);

- Roberta Mandolesi, titolare dell'impresa di comunicazione Antaria di Ancona;

- Patrizia David, professoressa di Sociologia del lavoro all'Università degli studi di Camerino

scarica il servizio


Guida alla rete:

womenomics in Italia
articolo da The Economist
articolo da blog Donato Speroni
il libro di M.Ferrera "Il fattore D"
dipartimento Pari opportunità

imprenditrici dell'Adriatico e Ionio





L'autore:

Sono nato a Senigallia (Ancona) nel 1979. Giornalista praticante all'Ifg di Urbino, durante il biennio ho lavorato a Radiocor
Il Sole 24 ore
, Class CNBC, Metro e Panorama.
Puoi contattarmi all'indirizzo mail m.morici@tin.it
Questo è il mio blog


credits: vignette Mauro Angeloni, grafica Stefano Lamorgese e Massimo Morici

La seguente pubblicazione è il lavoro individuale di fine corso di Massimo Morici, allievo dell'Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino.
Il materiale audio è stato raccolto tra dicembre 2007 e febbraio 2008. La riproduzione, diffusione, esposizione al pubblico e rappresentazione del contenuto di questo sito è consentita, purché non a fini commerciali o di lucro, e a condizione che siano citati il contesto e la provenienza.