Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Il prezzo da pagare

di    -    Pubblicato il 21/07/2003                 

Da oggi chi vuole scrivere e vedere pubblicati commenti di formula Nascar (un campionato automobilistico molto popolare negli Usa) può farlo, a patto di pagare. Sempre che non ci sia qualcuno che offre di più.
L’idea è venuta al sito Fox Sports, della scuderia di Rupert Murdoch, che la settimana scorsa ha messo all’asta su Ebay l’editoriale di commento alla gara di Loudon, New Hampshire. E la cosa ha funzionato, tanto che ora, sempre su Ebay, si può già rilanciare per aggiudicarsi il pezzo di analisi della Pennsylvania 500, una corsa in programma domenica 27. La quotazione, dopo cinque offerte, è di 157,5 dollari, c’è tempo per farsi avanti fino a venerdì.
Sembra uno scherzo ma è tutto vero, e un portavoce di Fox, tra il serio e il faceto, ha dichiarato al Globe and Maildi vedere l’iniziativa come una fonte alternativa di ricavi per il sito, anche se non significativa.
Se per assurdo l’idea dovesse fare scuola, potrebbe nascere un borsino del giornalismo, con quotazioni per un giorno da cronista parlamentare o da telecronista calcistico. E magari con semplificazioni insospettabili: stop, ad esempio, ai toto-nomine o alle polemiche sulle scelte dei volti Rai. Chi dirigerà il Tg? Basta un’offerta e… uno, due, tre, aggiudicato. Chi avrebbe mai pensato fosse questo, il prezzo da pagare al Mestiere? (R.)

Sullo stesso argomento:

  • Nessun articolo sullo stesso argomento

I commenti sono chiusi