Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Fratelli Rossi, il sindaco di Fermignano: “No al nuovo impianto di zincatura”

di    -    Pubblicato il 24/02/2010                 
Tag: , , , ,

ore 14.00

FERMIGNANO – Il sindaco di Fermignano Giorgio Cancellieri ha detto no al possibile insediamento di un nuovo impianto di zincatura da parte dell’azienda Fratelli Rossi.:“È stata una decisione mia – ha voluto specificare il primo cittadino della Lega Nord – suffragata dalla mia giunta”. Cancellieri aveva espresso la sua contrarietà ieri mattina alla Conferenza dei Servizi, dopo essere stato chiamato dall’Ufficio Ambiente della Regione per dare un parere igienico-sanitario e urbanistico.

La decisione è stata presa dopo aver consultato l’Asur, che ha invitato il sindaco a chiedere i pareri dei comuni di Fano, di Pesaro, dell’Ato (Ambito territoriale ottimale) e della Provincia di Pesaro-Urbino, che hanno appoggiato tutti la scelta del sindaco. Cancellieri ha aggiunto che “in un momento come questo è giusto guardare a uno sviluppo il più eco-sostenibile possibile e tutelare la salute dei cittadini”.

Ora la ditta ha a disposizione 60 giorni per fare ricorso contro la decisione di Cancellieri. Ed è atteso anche il parere della Regione, che avrà 90 giorni per decidere che posizione prendere in merito all’apertura dell’impianto di zincatura. In caso di conflitto di pareri tra Comune e Regione, la decisione finale verrà presa dalla Conferenza unificata Stato-Regione. (g.p. l.a.)

redazioneifgurbino@gmail.com

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi