Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Architettura al cubo: un nuovo punto di vista per osservare la città

di    -    Pubblicato il 25/02/2011                 
Tag: , ,

URBINO – Un cubo bianco di 3 metri per lato in piazza Rinascimento. Sarà impossibile non notarla, passando dalle parti del Palazzo ducale. Ma cos’è?

Si tratta del progetto “A³_architettura al cubo”  ad Urbino dal 25 al 28 febbraio. A+, un gruppo di giovani architetti della provincia di Pesaro e Urbino, installerà il cubo in piazza per dare ai cittadini la possibilità di osservare da un nuovo punto di vista la città, riscoprila e valorizzarla.

Il percorso è suddiviso in tre fasi: la sosta all’interno della “scatola”, l’osservazione della realtà circostante attraverso le fessure nelle pareti e la riflessione sull’esperienza fatta, con la possibilità di lasciare scritte  le proprie suggestioni sulle pareti del cubo e la compilazione di un breve questionario.

Il materiale prodotto verrà tenuto in considerazione dalla Provincia per la progettazione strategica futura. Il progetto, infatti, è uno degli strumenti di ascolto della cittadinanza da parte dell’amministrazione provinciale insieme al tour dei teatri intrapreso da Matteo Ricci, ad Urbino nella serata conclusiva di lunedì 28.

Per graficizzare le pareti bianche del cubo è stato inoltre indetto un concorso per giovani creativi dal titolo “ti faccio un Cubo così”. Maggiori info sul sito www.architetturalcubo.it

(p.r.a.)

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi