Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Danni causati dai lupi: Porto “La Regione conferma l’impegno”

di    -    Pubblicato il 22/03/2011                 
Tag: , , , , ,

URBINO – La Regione ha confermato di voler partecipare al progetto sperimentale di prevenzione contro i danni che i lupi causano agli allevatori e ha deciso di allargare il programma anche alla provincia di Macerata.
Questo è quanto riferito dall’assessore provinciale all’ambiente Tarcisio Porto al termine della conferenza sull’argomento tenutasi oggi a Fabriano. Nei prossimi giorni la Regione comunicherà l’ammontare dei finanziamenti ma l’assessore Tosi ha chiesto all’assessore regionale Paolo Petrini uno stanziamento di 20 mila euro.
“La prossima settimana partiremo con la sperimentazione nella provincia di Pesaro-Urbino, a prescindere da quello che faranno gli altri” ha aggiunto Tosi.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra la provincia e L’Apa (Associazione provinciale allevatori) riguarda una serie di provvedimenti, tra cui recinzioni elettrificate a basso voltaggio e rilevatori di presenza con fototrappola, per allontanare i lupi e prevenire i danni che sempre più spesso gli allevatori della zona subiscono.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi