Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Neve, Ricci: “Pesaro e Urbino provincia più colpita d’Italia”

di    -    Pubblicato il 11/02/2012                 
Tag: , , , , , ,

URBINO – La Provincia di Pesaro e Urbino è la più colpita d’Italia, ci sono danni per milioni di euro. E’ quanto afferma la Provincia in una nota. “La situazione è drammatica. Stiamo facendo il massimo con le risorse che abbiamo, c’è grande collaborazione tra istituzioni, forze dell’ordine e cittadini ma abbiamo urgentemente bisogno d’aiuto”, ha dichiarato il presidente Matteo Ricci, che oggi ha raggiunto i Comuni più colpiti dell’entroterra, tra cui Monte Cerignone, Montegrimano, Mercatino Conca e Sassofeltrio. In queste zone ci sono più di tre metri di neve.

“Anche Urbino rischia di essere tagliata fuori – continua Ricci nella nota – la protezione civile conferma che siamo il territorio più flagellato dalla tormenta e le previsioni sono pessime anche per le prossime ore. Abbiamo decine e decine di frazioni isolate. Servono immediatamente rinforzi”. Si attendono mezzi militari e uomini dell’esercito da Belluno e Pordenone, ma non sembra essere sufficiente.

Ancora alto, poi, il rischio di crollo tetti: molti gli edifici pericolanti, tra cui stalle e capannoni. Sono decine i tetti già caduti, a causa del peso della neve. La Provincia fa poi sapere che al momento ci sono stime che indicano danni per milioni di euro. “Il territorio è in ginocchio: ci attendiamo sicuramente un sostegno dal governo, perché da soli non possiamo farcela”, conclude Ricci nella nota.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi