Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Viabilità: mezzi al lavoro, ma transito sempre difficile

di    -    Pubblicato il 14/02/2012                 
Tag: , , , , ,

di Massimiliano Cocchi

URBINO –  La viabilità nel Montefeltro migliora  anche se in alcune strade della provincia il transito è sempre difficile. Il pericolo maggiore è  il ghiaccio.

Il centro storico di Urbino rimarrà chiuso, probabilmente fino a dopodomani,  per permettere ai camion di liberare le strade dai cumuli di neve, mentre la viabilità intorno alle Mura, seppur a rilento, sta tornando alla normalità. Il Comune consiglia ancora di non mettersi in viaggio se non in casi di estrema necessità, anche per permettere di lavorare meglio ai mezzi spargisale. Persistono i disagi  per le condizioni della provinciale verso Pesaro dove lo scioglimento della neve e il transito dei mezzi ha provocato la formazioni di binari ghiacciati.

Per questo il presidente della Provincia Matteo Ricci ha lanciato un nuovo appello: “Attenzione massima in molte strade della vallata. Ci sono 30 centimetri di ghiaccio e si sono creati solchi pericolosissimi”. Lo ha scritto sulla propria bacheca di facebook e nel post spiega: “Anche se ha smesso di nevicare siamo in piena emergenza e ci vorranno diversi giorni per tornare a una situazione decente”.

In giornata, fa sapere l’Anas, ci sono state code sulla quattro corsie verso Fano per interventi di rimozione del ghiaccio. Possibili rallentamenti per mezzi in azione nel tratto della SS 73bis compreso tra Lamoli e Urbania (PU) e tra Urbania e Urbino, dove è provvisoriamente vietato il transito ai mezzi pesanti. Sempre chiuso il valico di Bocca Trabaria dove sono sempre in funzione le turbine spalaneve.

Dall’inizio dell’ondata di maltempo l’Anas ha impiegato nelle Marche oltre 215 mezzi speciali e utilizzato circa 15.000 quintali di sale lungo i circa 500 chilometri di arterie, soprattutto nella provincia di Pesaro e Urbino, quella più colpita.

Trasporto pubblico. Le navette hanno ripreso oramai la regolare circolazione  mentre Adriabus fa sapere che la circolazione degli autobus è regolare da e per Urbino, con qualche ritardo nell’ordine dei 15 minuti su linee minori.  I mezzi da questa mattina sono riusciti a raggiungere piazza Mercatale dopo che ieri c’era stato bisogno dell’impiego di alcune navette.

Non sono segnalati ritardi per i treni in arrivo alla stazione di Pesaro dopo che questa mattina era stato cancellato il regionale da Bologna in arrivo alle 13.08


Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi