Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Santa Chiara aperto al pubblico per giornata Fai di primavera

di    -    Pubblicato il 19/03/2012                 
Tag: , ,

URBINO – Apre al pubblico il tesoro dell’ex convento di santa Chiara in occasione della ventesima giornata Fai di primavera. Il complesso monumentale, di proprietà dell’Isia, completamente restaurato ma normalmente chiuso al pubblico, sarà visitabile sabato 24 e domenica 25 dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30. La visita guidata sarà a cura dei volontari del Fondo ambientale italiano.

“Lo scopo di questo evento ormai importante – racconta Eugenia Carotti, responsabile per Urbino della delegazione Fai della Provincia – è quello preservare e tutelare il patrimonio artistico, ambientale e storico italiano, attirando la curiosità e l’attenzione del pubblico”.

Da circa 10 anni a Urbino, e da vent’anni in tutta Italia, il Fai ha infatti aperto al pubblico monumenti generalmente inaccessibili grazie al lavoro dei volontari. “In tutta la provincia – continua Carotti – i volontari sono quasi 500. A Urbino solo una decina. Vorremmo approfittare di questa occasione per far breccia nel cuore non solo degli urbinati, che spesso già conoscono le bellezze del loro territorio, ma anche di giovani e studenti per riuscire ad aprire un gruppo Fai in città”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi