Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Bari Tv: “Per diventare una grande web tv ci serve un Mecenate”

di    -    Pubblicato il 30/03/2012                 
Tag: , , ,

URBINO – Bari Tv è una realtà locale che informa su ciò che accade nel capoluogo pugliese e nel territorio vicino. E’ nata da poco, il primo ottobre 2011, e ha vinto già un premio prestigioso per chi fa web tv, il Teletopo come miglior web tv informativa.

LEGGI Web tv per raggirare la crisi

In pochi mesi sono state viste 710.868 pagine su Bari Tv e 1.025.812 pagine su Facebook.  Un dato che sottolinea quanto possa essere importante per i cittadini una realtà informativa iperlocale.

A parlare degli sforzi della web tv di Bari, del suo avvio e del suo successo è Cristian Tempesta, uno dei tre fondatori.

“Con i miei due soci abbiamo pensato che fosse arrivato il momento di dare informazioni complete ai nostri concittadini. Ne abbiamo sentito il bisogno – racconta Tempesta –  sfruttando il web sapevamo di riuscire a raggiungere molte persone, soprattutto i ragazzi. E infatti sono loro a seguirci maggiormente”.

Cristian Tempesta fa l’impiegato, ma ha sempre conservato nel cassetto il sogno di fare il giornalista. “Ora ci sono riuscito – dice orgoglioso – ho trovato i soldi per iniziare, ho chiesto in anticipo una parte della mia liquidazione e ci siamo imbarcati. Da allora è stato un continuo sforzo per andare avanti. Da ottobre, da quando siamo nati, abbiamo speso circa 15.000 euro“.

Ma per essere competitivi con le altre testate Bari Tv avrebbe bisogno di “più pubblicità e attrezzature più professionali“, sottolinea Tempesta. “Servirebbero 30.000 euro. Ma dove li troviamo? Per ora non abbiamo nessuna pubblicità, nulla. Solo una concessionaria di automobili ci ha dato in comodato una macchina su cui abbiamo messo il logo di Bari Tv. Ma serve di più. Ci sosteniamo con risorse nostre, intendo mie e degli altri due fondatori”.

Il sogno di Bari Tv è quello di fare impresa e magari dare uno stipendio ai redattori. Spiega ancora Tempesta: “Diventare professionisti, ecco quello che vogliamo, in parte già lo siamo per i contenuti che mettiamo online e il fatto d’aver vinto un premio prestigioso per la nostra categoria, il Teletopo, ci dà grande speranza per il futuro. Ma finché non arriva un ‘Mecenate’ che ci finanzia, purtroppo temo che resteremo in un limbo”.

La redazione di Bari Tv svolge un lavoro in forma completamente gratuita, sono dei volontari con una passione per il giornalismo e una grande forza di volontà. Lo staff è composto da 15 persone, tutti aspiranti giornalisti. “Sono tutti ragazzi molto giovani che fanno Scienze della Comunicazione o Lettere, solo un ragazzo è giornalista pubblicista. Sono molto soddisfatto di loro, hanno un vero entusiasmo e sono molto, molto giovani, il più grande ha 22 anni, il più piccolo 18. Ogni giorno facciamo tre o quattro servizi video e poi, a corredo, una ventina di articoli testuali. Vorremmo tanto far fare loro il praticantato qui, nella nostra redazione, come è successo in altre realtà online, vederli crescere e diventare professionisti. E magari rendere Bari Tv un trampolino di lancio“.

Parlano di Bari e delle zone limitrofe, dei problemi, di quello che succede.  Da poco hanno iniziato a fare anche le dirette dal Consiglio Comunale, a fine seduta si mettono in un angolo e intervistano i politici. Naturalmente senza essere pagati.

Ma l’iniziativa di cui si vantano si chiama ‘Sindakiamo’: “E’ una diretta di quaranta minuti con il sindaco di Bari che in diretta risponde ai commenti che i cittadini fanno su Facebook – dice Cristian Tempesta – è un format che sta andando molto bene, siamo contenti”.

Avere una redazione giovane ha i suoi pregi, uno di questi è proprio il fatto che i ragazzi sono invogliati a seguire i loro coetanei. Si sentono rappresentati. E infatti Bari Tv ha un grande successo fra i giovani dai 18 ai 35 anni. “E’ vero anche che siamo noi a seguire loro – sottolinea Cristian – andiamo in discoteca, per lo movida barese, abbiamo una parte del nostro sito interamente dedicata a loro. E poi qualsiasi contenuto noi inseriamo nella web tv viene immediatamente ‘spammata’ su Facebook. Questo garantisce un feedback”.

“Inoltre stiamo sperimentando la multipiattaforma – continua Tempesta – abbiamo l’app per iPhone e iPad. Fra poco  sarà pronta anche quella per Android. Così chiunque voglia può seguirci anche sul cellulare o sul tablet”.

L’unico dispiacere che affligge lo staff di Bari Tv è il non essere presi in considerazione dai media locali: “Per loro semplicemente non esistiamo – dice Cristian amareggiato – nessuno di loro ha detto che abbiamo vinto un premio prestigioso. Cosa che invece hanno detto le testate nazionali come Repubblica, Corriere della Sera e Ansa”.

Sullo stesso argomento:

Un commento to “Bari Tv: “Per diventare una grande web tv ci serve un Mecenate””

  1. […] L’INTERVISTA Bari Tv: “Ora ci serve un Mecenate” […]