Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Elezioni, alla scoperta dei non candidati del Movimento 5 Stelle

di    -    Pubblicato il 5/02/2013                 
Tag: , , , , , , , , ,

I grillini del Montefeltro

URBINO – Tutti ne parlano ma quasi nessuno li ha visti. Così siamo andati alla ricerca degli esponenti del Movimento 5 Stelle a Urbino e dintorni. Nel silenzio che precede l’ora di pranzo, per le vie, nei bar e nella piazza principale di Fermignano abbiamo chiesto chi fossero e dove si trovassero i sostenitori del M5S, ma nessuno ha saputo aiutarci.

La risposta più frequente è stata: “Non lo so. Non so chi siano”. Una realtà apparentemente contrastante con quella vista a Pesaro lo scorso 27 gennaio: pubblica adunanza in piazza del Popolo, affollata da attivisti e avventori incuriositi dallo ‘Tsunami Tour’ di Beppe Grillo. Cinquemila persone strette come sardine, una partecipazione che in molti dicono non si vedeva da trent’anni in quel di Pesaro. Un tripudio di applausi, risate, inni che si levavano attorno a quel piccolo palco che si apriva su uno sterminato campo di esseri umani ipnotizzati dal Grillo.

Dopo un lungo monologo su questioni dal respiro nazionale e internazionale, ecco apparire sul palco i candidati marchigiani M5S, “gente normale, che abbiamo votato online”, urla Grillo. Nessuno proveniente da Urbino e Fermignano. Non trovando informazioni sugli attivisti locali lungo le strade di questi paesi, abbiamo percorso quelle del web e lì, tra un profilo Facebook e un sito internet, abbiamo trovato i giusti contatti e la disponibilità delle persone che lavorano per questo movimento politico.

Stéphane Bisinger, informatico, di Urbino, amministratore del sito www.urbino5stelle.it, ci racconta il suo impegno e ci conferma l’esistenza di un solido gruppo di grillini: è attivo, presente nella città ducale e a Fermignano, anche se non ha una sede. Ci si incontra almeno una volta la settimana, il martedì. “In provincia – dice Bisinger – siamo tanti. Tra Urbino e Fermignano, una ventina. Le donne non sono molte, non ho capito perché, ma a me dispiace molto”.

E sull’organizzazione locale: “Abbiamo una mailing list regionale e ci teniamo in contatto così. Non c’è un coordinamento in senso stretto; usiamo questo canale per comunicare e non per prendere decisioni. Noi, in quanto gruppo locale, interagiamo a livello regionale per discutere le problematiche che affliggono il nostro territorio. I problemi di Urbino sono tanti, non tutti facilmente affrontabili – continua l’informatico – e noi, al momento, ci siamo occupati principalmente di ambiente e smaltimento rifiuti”.

Così si inizia a parlare di problemi concreti: “Esiste – dice Bisinger – un modo per ridurre significativamente la quantità dei nostri scarti. Con il porta a porta, la differenziata migliorerebbe in termini di qualità perché ci sarebbe un controllo capillare e una maggiore sensibilizzazione del cittadino. Un progetto che darebbe lavoro a molte persone”.

Il prossimo appuntamento, organizzato dai grillini di Urbino e Fermignano, è previsto domani sera a Fossombrone, nella sala Consiliare dove si terrà un incontro di presentazione dei candidati del Movimento 5 Stelle per le elezioni politiche del 24/25 febbraio 2013, pronti a rispondere alle domande e alle proposte dei cittadini.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi