Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Lo Studio Calcografico di Urbino compie 40 anni. La mostra delle incisioni di Paolo Conte

di    -    Pubblicato il 10/04/2013                 
Tag: , ,

 URBINO – Non ha inciso solo dischi Paolo Conte. Durante la sua carriera musicale ha dedicato parte del suo tempo alla sua seconda passione: l’arte grafica. Trentacinque incisioni realizzate dal cantautore saranno esposte in una mostra a Palazzo Ducale di Urbino. In occasione dei 40 anni dalla fondazione dello Studio Calcografico dal 13 aprile al 1° maggio la Sala del Castellare ospiterà le opere che il musicista ha realizzato nel corso degli anni con l’amico fondatore della storica stamperia di Urbino Luigi Giannotti detto Gigi.

La mostra intitolata “Paolo Conte, un pomeriggio tra gli inchiostri con Gigi” vedrà anche una selezione delle più belle incisioni eseguite dal fondatore dello Studio Calcografico con i più importanti artisti contemporanei come Bruno Munari, Piero Dorazio,Luigi Veronesi e altri. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 con ingresso libero.

Un’ulteriore omaggio che testimonia il rapporto d’amicizia che lega da anni Paolo Conte a Luigi Giannotti è l’omonimo libro scritto dalla moglie dello stampatore, Marina Giordani, in collaborazione con il cantante che verrà presentato il 13 aprile alle 16.30 nella Sala Convegni ‘Giardino d’inverno’ di Palazzo Ducale.

A seguire verrà proiettato il film “Quando avviene il raro incontro” di Roberto D’Angelo. Il documentario realizzato dallo Studio Calcografico Urbino, ripercorre in trenta minuti il lavoro in stamperia di Gigi Giannotti con i più importanti artisti italiani tra cui lo stesso Paolo Conte, attraverso filmati d’archivio.

Dal 4 al 12 maggio, Palazzo Ducale ospiterà la mostra “Catottrica_Diottrica” di Patrizio Travaglino che esporrà sculture di luce e dipinti realizzati con l’antica tecnica della foglia d’oro che esalta la luce attraverso la sua riflessione presentando la realtà in dimensione anamorfica. La mostra dell’artista fiorentino sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 con ingresso libero.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi