Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Studenti alle urne: il 21 e il 22 maggio elezioni universitarie a Urbino

URBINO – Si vota martedì 21 e mercoledì 22 maggio, prima che il fuggi-fuggi del weekend abbia inizio. Gli aventi diritto sono i 14.500 studenti iscritti all’università di Urbino, che saranno chiamati a votare per i rappresentanti studenteschi nei Consigli delle Scuole e contemporaneamente nell’elezione dei  componenti del Cnsu (Consiglio nazionale degli studenti universitari), indetta in date fissate da atti ministeriali.

Elezioni che avranno un peso minore rispetto a quelle degli scorsi 16 e 17 ottobre 2012, quando i ragazzi sono stati chiamati a eleggere i membri del Senato accademico, dei consigli di amministrazione di università ed Ersu e dei rappresentanti in tutti i dipartimenti. Questa volta si tratta di scegliere le strutture didattiche.

“Sono sottostrutture – spiega Mariano Marano, rappresentante del collettivo Cuspide (Centro di unione studentesca per i diritti dell’educazione) – che non hanno potere decisionale; sono organi congiuntivi importanti soprattutto nei dipartimenti più grandi”. Gli eletti andranno a far parte non del Consiglio degli studenti, come accaduto ai vincitori delle elezioni di ottobre, ma delle commissioni paritetiche, che devono essere composte da un numero pari di docenti e studenti, i quali non possono essere gli stessi che rappresentano i dipartimenti sulla base della legge Gelmini.

Quando e dove si vota. Il 21 si voterà dalle 9 alle 19, mentre il 22 i seggi saranno aperti dalle 9 alle 14. I ragazzi di Giurisprudenza e Desp (Dipartimento di economia, società, politica) voteranno a Palazzo Battiferri, l’area scientifica e gli studenti di lingue voteranno al Collegio Raffaello, mentre gli iscritti alle facoltà umanistiche saranno dirottati a Palazzo Albani. Gli studenti di biologia e geologia avranno i loro seggi al Campus scientifico e ne saranno istituiti due rispettivamente a Pesaro e Fano per le sedi distaccate della Carlo Bo.

Saranno elezioni parallele: da un lato i candidati alle strutture didattiche presentati da ogni collettivo, dall’altro due studentesse candidate al Cnsu Debora Caporale, membro dell’associazione studentesca Agorà e sostenuta anche da Cuspide, sfiderà Gabriella Flammini del gruppo FuoriKorso.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi