Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Nuovi magistrati e presidente per il Tribunale. Cigliola: “Entro maggio si torna alla normalità”

di    -    Pubblicato il 26/11/2013                 
Tag: ,

tribunale-300x217URBINO – Ci sono due posti vacanti da magistrato al tribunale di Urbino e, per ora, una sola domanda, arrivata da Rimini. Due posizioni aperte per rimpolpare l’organico e porre fine alle lunghe sequenze di rinvii è il magistrato Andrea Piersantelli. “Si tratta di un collega molto bravo e stimato che, a questo punto quasi sicuramente,  andrà ad affiancare gli altri   magistrati  che già ci sono, sia i togati che gli onorari”. A riferirlo è il presidente facente funzioni del tribunale,  Paolo Cigliola, che,  dopo la sentenza favorevole della Corte Costituzionale che ha dato a Urbino la dignità di capoluogo di provincia al pari di Pesaro, aspetta adesso che tutto torni alla normalità. Sulla unica candidatura arrivata finora, si attende il parere del Consiglio superiore della magistratura: “Si tratta di una decisione che sarà presa quasi sicuramente nel giro di qualche mese e quindi  speriamo di essere fuori da questa situazione, ancora critica, per aprile/maggio”.

La nomina del nuovo presidente del Tribunale invece sembra più vicina: “Il Csm ha deliberato anche la copertura del posto e quindi siamo in attesa dell’arrivo del nuovo.  Non sappiamo ancora chi sia, ma sappiamo che sono arrivate alcune domande e  una di queste è stata presentata dal  magistrato Francesco Nitri del tribunale di Pesaro. Anche in questo caso si tratta di un magistrato esperto e molto conosciuto”.

Una cessione di posto, dunque? “No – spiega Cigliola – non si tratta di questo. In quanto giudice più anziano ero semplicemente il facente funzioni  in un periodo di criticità, durante il quale non si potevano fare progetti  per il futuro. Ora che la Corte costituzionale ha riconosciuto al Ministero della Giustizia l’eccesso di delega nel caso di Urbino, siamo pronti a ripartire a pieno ritmo, a pieno organico e, se posso dirlo, con grande orgoglio”.

Sullo stesso argomento:

Un commento to “Nuovi magistrati e presidente per il Tribunale. Cigliola: “Entro maggio si torna alla normalità””

  1. Maria L. scrive:

    IO RECLAMO IL MIO PATRIMONIO , SONO ANDATA A SCUOLA HO LAVORATO ED HO SUBITO, ED I SOLDI DELLA MIA PENSIONE SONO CALCOLATI DAI MIEI ANNI DI LAVORO DURO :4X4=16 se non altro interpellarmi.Non si può parlare? (IO non sono una ignorante) IO SONO UNA PERSONA,