Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Con Renzi anche Alessia Morani, l’avvocatessa marchigiana nella direzione del Pd

di    -    Pubblicato il 9/12/2013                 
Tag: , ,

Alessia Morani – foto dal suo profilo Facebook

URBINO – Alessia Morani, avvocato originaria del Montefeltro, ha appena ricevuto l’incarico nella segreteria nazionale del Pd alla commissione Giustizia. È una delle sette donne della squadra di Matteo Renzi. Ha 37 anni e lo scorso marzo è stata eletta alla Camera dei deputati. Su Facebook la Morani ha espresso la sua gioia per l’incarico ricevuto: “Grazie di cuore a tutti…ma grazie soprattutto ai miei genitori straordinari, al mio compagno, alla mia famiglia, ai miei amici più cari (e loro sanno di chi sto parlando) e al grande Massimo Vannucci…e last but not least a Matteo Renzi!!!!!!! Si cambia verso davvero!!!!”

È nata a Sassocorvaro il 3 gennaio 1976 ma è cresciuta a Macerata Feltria. Ha svolto gli studi a Urbino: dopo aver conseguito il diploma al liceo Raffaello, ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza all’università “Carlo Bo” laureandosi nel 2001. Dal 2006 è iscritta all’ordine degli avvocati di Urbino, dove svolge l’attività legale. Dal 2009 al 2013 ha ricoperto diversi incarichi come membro del cda di Pesaro Studi, Fano Ateneo e Fondazione Occhialini.

Ha mosso i primi passi nella politica nel 1995 con l’elezione a segretario provinciale della Sinistra giovanile di Pesaro Urbino. Ma la sua passione inizia prima, nel 1992. “Avevo 16 anni – si legge sul suo profilo su www.riparteilfuturo.it – l’Italia oggi come allora, stava attraversando un periodo difficilissimo. Le stragi di mafia, tangentopoli, la fine della cd prima Repubblica. Ho iniziato a chiedermi cosa si doveva e poteva fare e come, nel mio piccolo, potevo contribuire in un momento così critico per l’Italia”. Dopo essere stata eletta come segretario dei Democratici di sinistra (Ds) della sezione di Macerata Feltria (PU), diventa membro del Consiglio nazionale dei Ds nel 2006. Dal 2007 è entrata, invece, a far parte dell’assemblea provinciale e regionale delle Marche del Pd. Dal 2003 al 2009 ha ricoperto l’incarico di consigliere ed assessore del Comune di Macerata Feltria mentre dal 2009 al 2013 è stata assessore della Provincia di Pesaro e Urbino. Nel 2012, dopo la scomparsa del consigliere comunale di Macerata Feltria Massimo Vannucci, la Morani viene chiamata a sostituirlo.

Poi la “svolta” alla Camera. Dopo aver partecipato alle primarie del Pd, piazzandosi quarta  nella regione Marche, viene eletta deputata della Repubblica alle elezioni di febbraio 2013. Membro della Commissione giustizia della Camera dei Deputati, il 9 dicembre è stata scelta dal segretario del Pd Matteo Renzi per occuparsi proprio della materia giustizia nella segreteria nazionale del partito.

Una carriera ricca di successi che la stessa Alessia Morani attribuisce a qualche incontro “fortunato”. “Ho conosciuto Massimo Vannucci, con lui ho iniziato il mio percorso politico. Prima consigliere nel Comune di Macerata Feltria con lui nel mandato 2001-2004, e poi assessore comunale dal 2004 al 2009, con Sindaco Silvano Severini. Nel 2009 inizia l’esperienza di assessore provinciale nella giunta Ricci“, si legge sul suo profilo. È proprio Massimo Vannucci che Alessia Morani si sente di “ringraziare” di più: “Mi ha trasmesso la passione per la politica e l’impegno civile, il rigore morale e il valore dell’onesta’, l’importanza del lavoro e della vicinanza alle persone, soprattutto a quelle più deboli e bisognose. Mi ha insegnato che la politica si fa per gli altri, che occorre sempre misurarsi sui risultati che si ottengono per la propria comunità e con lui ho imparato a sognare e non smetterò più”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi