Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Lega Nord, il sindaco Cancellieri: “Con Tosi per un nuovo movimento”

di e    -    Pubblicato il 10/12/2013                 
Tag: , , , , ,
Giorgio Cancellieri - sindaco leghista di Fermignano

Giorgio Cancellieri – sindaco leghista di Fermignano

FERMIGNANO – La Lega Nord di Fermignano è pronta a seguire Flavio Tosi, sindaco di Verona, qualunque cosa decida di fare. Anche a uscire dal partito. Ad annunciarlo è Giorgio Cancellieri, sindaco del paese in provincia di Pesaro-Urbino:  “Tosi vorrebbe fare le primarie per tutto il centro-destra, con Forza Italia e il Nuovo Centro Destra di Alfano per scegliere un candidato premier – spiega Cancellieri – io e tutto il circolo di Fermignano siamo disposti ad appoggiarlo incondizionatamente”. Cancellieri ha detto di essere stato rassicurato da Tosi, che fonderà questo movimento nel giro di qualche mese.

Domenica il congresso del partito padano metterà il sigillo sull’elezione alla segreteria della Lega Nord di Matteo Salvini, che sabato scorso ha superato nettamente il fondatore del Carroccio, Umberto Bossi. Ma all’interno della Lega c’è appunto un terzo incomodo, il sindaco di Verona, che potrebbe anche creare un movimento parallelo alla Lega, più nazionale e più federalista. Un movimento che presenti Tosi come candidato alle prossime elezioni politiche.

Intanto, la sezione di Fermignano è in fase di decisione in vista del Congresso di domenica a Torino. Al quale parteciperà anche Cancellieri: “Stiamo cercando di organizzarci per andare. Io e alcuni altri membri siamo delegati per il Congresso e sicuramente voteremmo Salvini”, racconta Cancellieri.

Ma i militanti della Lega di Fermignano non sono andati sabato a votare al pre-congresso regionale che si è svolto ad Ancona: “Abbiamo deciso di non andare  per alcuni dissapori con la segreteria regionale, per storie vecchie legate anche all’espulsione dal circolo dell’ex segretario provinciale Carloni”, spiega Cancellieri.

Dal voto di sabato è emerso un vincitore: Matteo Salvini, che ha nettamente sconfitto il suo rivale Umberto Bossi, fondatore del Carroccio. E già si parla di una fuoriuscita dal movimento di Bossi, ma il sindaco Cancellieri non condivide questa possibilità:  “Credo che non sia saggio creare una corrente nel partito e penso che Bossi non lo farà”.

Cancellieri ha parlato anche della situazione nella sezione di Fermignano: “Non abbiamo più una sede del circolo, abbiamo deciso di rinunciarvi per abbattere i costi non pagando più l’affitto. Ma la sezione esiste ancora, ci riuniamo nelle abitazioni di qualcuno, i militanti sono sempre gli stessi”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi