Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Turisti e residenti raccontano Urbino: un anno di foto su Instagram

di    -    Pubblicato il 14/01/2014                 
Tag: , , ,

URBINO – Un’analisi delle foto scattate può rivelare molto di una città. Giorgio Fanecco, ex studente di “Communication Design” all’Isia di Urbino, ha raccolto e analizzato in un’infografica le fotografie che gli utenti di Instagram hanno scattato nel corso di un anno nella città ducale. Da maggio 2012 a maggio 2013, 4120 Instagramers hanno caricato 6628 foto usando l’hashtag #urbino.  Fanecco, grazie al codice elaborato con l’aiuto dell’amico Roberto Arista, le ha classificate e analizzate, realizzando un piccolo libro: “L’ho fatto per un esame di fotografia. Volevo vedere Urbino sotto un’altra luce. Per questo ho deciso di usare foto di altri:  per dare un occhio ‘diverso’ alla città”, ha raccontato lo studente.

#Urbino su Instagram

Immagine 1 di 13

"Dalla ricerca risultano 6628 foto da 4120 utenti scatate dal Maggio 2012 al Maggio 2013"

Quali sono i posti più fotografati? In quali giorni sono state scattate più foto? Quali sono i colori predominanti della città? Sono solo alcune delle domande alle quali cerca di rispondere l’infografica, caricata sul sito visual.ly e tradotta in inglese. Grazie al software ImageSorter v4 di Pixolution, le immagini vengono ordinate seguendo vari criteri. Si parte della somiglianza: il programma accoppia gli scatti che presentano forme o colori simili. È interessante notare le diverse sfumature colte negli stessi soggetti dagli utenti: nel suo progetto Fanecco ha riunito 32 foto del Palazzo Ducale scattate dalla Fortezza Albornoz e 50 vedute di piazza del Duomo.

Se Urbino è una città turistica, chissà quanti scatti saranno opera di viaggiatori. L’infografica si occupa anche di questo aspetto: una mappa racconta in quali punti della città si sono concentrate le fotografie dei turisti e dove quelle degli abitanti. La definizione di turista o meno è data dalla frequenza degli upload calcolata nel corso del tempo: si ipotizza che chi carica foto su Instagram solo per un giorno o poco più possa essere un semplice visitatore della città mentre chi scatta più frequentemente uno studente o un abitante.

La festa degli aquiloni, la prima nevicata dell’anno, il giorno in cui una coltre di nubi basse ha invaso le valli vicine a Urbino: sono stati questi gli eventi in cui più utenti hanno preso in mano lo smartphone per immortalare il momento. Analizzando i dati, si scoprono anche fatti e storie che ci erano sfuggiti. Il 27 aprile, ad esempio, il Social Media Team Marche insieme alla community IgersMarche avevano organizzato un Instawalk”: una passeggiata fotografica per le vie della città alla ricerca di bellezze nascoste da fotografare. Proprio in quei giorni l’infografica registra un numero elevatissimo di scatti caricati sul social network.  Se questo può stupirci, non può di certo essere una sorpresa la scala di colori scoperta esaminando le foto. A farla da padroni sono l’arancione, il colore dei mattoni, e il grigio, il colore della nebbia.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi