Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Archeologia e paesaggio, visite guidate alla scoperta della Riserva del Furlo

di    -    Pubblicato il 5/03/2014                 
Tag: , ,

URBINO- La riserva  della Gola del Furlo è stata scelta dall’Associazione italiana architettura del paesaggio (Aiapp, sezione Toscana, Umbria e Marche) come sede dell’iniziativa nazionale “Paesaggi e archeologie 2014”, che si terrà venerdì 7 (in particolare per gli addetti ai lavori) e sabato 8 marzo (aperta a tutti).

Per l’occasione la provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con l’Aiapp, ha organizzato visite guidate nelle gallerie lungo l’antica via Flaminia. Sarà inoltre possibile passeggiare  sul Ponte Mallio di Cagli ed accedere alla Grotta del grano. E scendere nei pressi del condotto che trasporta le acque del Metauro da una parte all’altra del parco. All’interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Furlo è stata allestita la mostra fotografica “Paesaggi e archeologie”.

Sono previsti anche due seminari: si parte venerdì alle 9  “Conservare il paesaggio delle archeologie” ospitato nell’albergo “la Ginestra “di Acqualagna. Sabato mattina al teatro comunale di Cagli il tema sarà “Archeologie e progetto del paesaggio”. Seguirà, intorno alle ore 12, una tavola rotonda sulla gestione dei parchi archeologici.

La partecipazione alle due giornate è gratuita. Per informazione chiamare la provincia di Pesaro al numero 0721.3592761 o inviare una mail a m.difazio@provincia.ps.it;

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi