Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

A lezione di schiacciata: le giocatrici Zeta System ‘allenano’ le ragazze dell’oratorio

di    -    Pubblicato il 5/02/2015                 
Tag: , , , , ,

pallavolo_oratorio_zeta_systemURBINO – Sedici giocatrici di pallavolo dell’Oratorio di San Crescentino hanno avuto, per un giorno, delle allenatrici da serie A. Si sono date appuntamento nella loro palestra per accogliere le schiacciatrici della Zeta System Monica Lestini e Alice Santini. L’incontro, promosso da Tim, Centro sportivo italiano e Lega pallavolo Serie A femminile, aveva l’obiettivo di promuovere i sani valori dello sport.

Una lezione sui generis tenuta dalle pallavoliste professioniste che hanno intrattenuto per quasi due ore le giovani promesse della squadra under 16 dell’oratorio. Lo hanno fatto raccontando le proprie esperienze, le emozioni che si provano nel giocare davanti a tanta gente ma soprattutto rispondendo alle tante domande delle ragazzine, stimolate da questo inusuale confronto. Iniziato a bordo campo, con un chiacchiericcio fitto fitto tra ‘maestre’ e allieve – sedute in cerchio – e terminato sotto rete tra bagher, palleggi, schiacciate e tante risate.

È stata Alice Santini a prendere parola per prima. Ripercorrendo in pochi minuti i suoi 15 anni di carriera, elencando le partite che mai dimenticherà e descrivendo l’atmosfera dei palazzetti in cui ha giocato. “Come a Bergamo, dove i tifosi sono talmente scatenati che difficilmente riesci a sentire le voci delle tue compagne. Per non parlare di quella dell’allenatore…” dice divertita, prima di ammettere: “In questi casi bisogna isolarsi e pensare solo al proprio gioco. E può essere utile fare qualche simulazione durante la settimana, magari allenandosi con la musica a tutto volume”.

Risate, cenni d’intesa e poi, terminate le curiosità, tutte in campo. Qualche breve esercizio tecnico, poi subito partitella.  “Ma sono più brave di noi” ha esclamato con un pizzico di sorpresa la ventenne Lestini, notando le qualità e l’impegno delle giovani avversarie, desiderose di fare bella figura.

Le due atlete professioniste hanno avuto così modo di condividere con le giovani pallavoliste momenti di confronto in vista della Volley Tim Cup, evento che vede per protagoniste le squadre degli oratori delle città che hanno una squadra nella massima serie, 144 formazioni giovanili e oltre 2300 ragazze provenienti da tutta Italia.

Ognuna di queste città organizzerà una competizione riservata alle rappresentative di 12 oratori della provincia. La squadra vincitrice del torneo provinciale andrà a rappresentare la città nella fase nazionale, durante il week end delle finali di Coppa Italia del massimo campionato a Rimini (28 febbraio – 1 marzo), guadagnandosi la possibilità di giocare davanti allo stesso pubblico e sullo stesso campo che pochi minuti dopo ospiterà le squadre professioniste.

Le ragazze della provincia di Pesaro-Urbino scenderanno in campo domenica 8 febbraio. Le 12 squadre under 16 si sfideranno – divise in tre gironi – a Fano, e la finale del pomeriggio si giocherà al Palas Allende.

Le giocatrici dell' Urbino volley incontrano le ragazze di San Crescentino

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi