Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Pasqua e turismo: a Urbino quattro nuove mostre e uova ungheresi

di    -    Pubblicato il 24/02/2015                 
Tag: , , , ,

URBINO, 24 FEB –  Artigianato di qualità, gemellaggio con la città ungherese di Hollókő e quattro nuove mostre per una ‘Pasqua d’artista’. La città del duca, dopo gli ottimi risultati turistici ottenuti durante le festività natalizie, vuole bissare l’exploit proponendo un programma fitto di eventi tutti legati all’arte.

“Il 29 marzo – racconta Francesca Crespini vicesindaco e assessore al turismo del comune di Urbino – partiranno quattro nuove esposizioni. A Palazzo ducale terminerà la mostra di Lorenzo Bonechi che verrà sostituita dal quadro di Artemisia Gentileschi, Cleopatra. Nella sala del Castellare partirà invece la mostra di  Félicien Rops e Riccardo Mannelli di cui ancora non abbiamo deciso il titolo. All’oratorio di San Giuseppe invece arriverà il quadro di Prospero Fontana proveniente dall’esposizione ‘Da Cimabue a Morandi’ di Bologna. Vista la stretta collaborazione con i tour operator russi abbiamo anche organizzato una mostra di icone russe che potranno essere ammirate nell’oratorio di San Sergio, ex duomo di Urbino, ora chiesa ortodossa”.

Una Pasqua all’insegna dell’arte, dunque “Abbiamo stretto un legame – continua la Crespini – con la cittadina (400 abitanti in tutto), patrimonio dell’Unesco, di Hollókő. La loro peculiarità è l’artigianato che produce delle uova pasquali in ceramica decorate, famose in tutto il mondo. Una delegazione arriverà a Urbino e in piazza della Repubblica creerà queste meravigliose uova. Balli in costume e canti tradizionali faranno da contorno a questa bella iniziativa”.

Hollókő è un piccolo centro che si trova a circa 100 chilometri a nord – est di Budapest. Il suo nome in lingua ungherese significa ‘Pietra del corvo’. Il villaggio è stato accuratamente conservato come esempio vivente della vita rurale del XIX secolo. Oggi è sito patrimonio dell’Unesco e celebre per le uova decorate.

Ponte di contatto tra Ungheria e Italia sarà il concorso ‘Uovo d’artista': “Una giuria presieduta da Vittorio Sgarbi deciderà quale opera vincerà il concorso dell’associazione Keramos. Al concorso possono partecipare tutti gli artisti del territorio, rispettando le regole (per esempio le dimensioni dell’uovo, 60 centimetri di diametro). Ci sarà inoltre una sezione dedicata ai ragazzi delle scuole. Le uova verranno esposte in piazza della Repubblica, appese lungo i portici. Questi formeranno il fondo della collezione che vorremmo creare a Urbino”. Lungo i porticati saranno appese 20 creazioni originali in modo che turisti e cittadini possano ammirare il lavoro degli artisti del territorio.

Per le vie del centro storico anche un mercatino: “La tematica sarà l’uovo pasquale”, conclude il vicesindaco. “Ci saranno uova di cioccolato, di ceramica, decorate. Insomma, per tutti i gusti”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi