Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Fermignano, iniziano i lavori per la sede dell’A.s.d. Pescatori

di    -    Pubblicato il 14/04/2015                 
Tag: , ,
pescatori interna

L’area su cui sorgerà la sede dell’A.s.d. Pescatori

FERMIGNANO – Dopo quasi sessant’anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1956, l’A.s.d. Pescatori di Fermignano avrà finalmente una casa. I lavori sono iniziati sabato 11 aprile e dovrebbero terminare entro l’anno. Questa sede non sarà solo punto di ritrovo e “deposito per gli attrezzi” degli associati, ma anche un Centro di educazione ambientale.

“La nostra associazione non si limita allo svolgimento dell’attività di pesca sportiva – racconta il presidente, Michele Paoloni – ma organizza anche corsi di avviamento a questo sport e iniziative, rivolte soprattutto ai ragazzi, per far conoscere la fauna ittica e la vita lungo il fiume. Questa nuova sede ci permetterà di risolvere un problema logistico, dato che, al momento, per organizzare incontri dobbiamo preoccuparci, ad esempio, di prenotare in anticipo le aule e versare le relative caparre. Avendo a disposizione uno spazio nostro, la questione non si porrà più”.

La struttura sorgerà lungo il fiume Metauro vicino al ponte nuovo di Fermignano: per realizzarla l’associazione utilizzerà dei container recuperati a Nocera Inferiore tramite la Protezione civile. Il progetto sarà finanziato con i fondi raccolti grazie a sponsorizzazioni e all’impegno di alcuni tra gli stessi pescatori, come il figlio del proprietario dell’impresa che sta realizzando i lavori.

“Nel 2009 ci siamo resi conto della necessità di avere una sede fissa per l’associazione – spiega Paoloni – poi, tre anni fa, abbiamo cominciato a parlarne con l’amministrazione di Fermignano fino a ottenere la concessione di un’area”. Concessione che il Comune ha rilasciato gratuitamente in cambio dell’impegno a mantenere pulito il corso del fiume nella zona attorno alla struttura.

Un’attività che A.s.d. Pescatori svolge già da tempo, occupandosi della manutenzione del letto del Metauro nelle aree in cui abitualmente i tesserati vanno a pescare, anche in collaborazione con associazioni come Legambiente e WWF. Uno dei punti più critici è il ponte romano: “Quando dei tronchi si incastrano lì ci occupiamo noi della rimozione”, afferma Paoloni.

Interventi riconosciuti anche dal vicesindaco di Fermignano, Andrea Guidarelli: “È vero, i pescatori si occupano regolarmente di tenere pulite alcune aree del fiume – dichiara – facendosi carico anche di diversi passaggi burocratici, come la stipula di polizze assicurative giornaliere per chi fa la manutenzione”.

La realizzazione della struttura contribuirà comunque a facilitare l’attività, specie quella formativa: “Non di rado abbiamo tenuto lezioni nelle scuole o accompagnato classi di ragazzi a fare passeggiate lungo il fiume – racconta Paoloni – Non è stato facile organizzarci, ma il fatto di avere presto una casa per la nostra associazione ci aiuterà. Le difficoltà che abbiamo incontrato, a volte, hanno rischiato di farci desistere, ma siamo andati avanti grazie alla nostra passione e ora sono ottimista per il futuro”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi