Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Torricini (quasi) liberi da ponteggi. Fine di tutti i lavori entro agosto

di    -    Pubblicato il 22/04/2015                 
Tag: , , , ,

URBINO – I Torricini di Palazzo Ducale sono tornati alla luce, ma il cantiere proseguirà fino a fine luglio. Dopo essere stati coperti da impalcature per più di due anni, la scorsa settimana sono iniziati i lavori di smantellamento dei ponteggi. Ad oggi rimane una struttura di scarico che copre parzialmente il torricino destro, e che resterà in piedi fino a fine agosto perché necessaria per il restauro del monastero di Santa Chiara, ex sede dell’Istituto d’arte di Urbino.

I Torricini di Palazzo Ducale

Dal 29 dicembre 2014, data prevista per la fine dei lavori, sono trascorsi quattro mesi. A marzo, un nuovo cartello era apparso sul cantiere, fissando al 26 agosto il termine per il restauro dell’opera. Il direttore dei lavori, l’architetto Bruno de Martinisintervistato dal Ducato – aveva, però, mostrato ottimismo: “La consegna dei lavori dipende solo dalle condizioni meteo. Se il tempo sarà bello i ponteggi scenderanno più rapidamente”. E, complice la bella stagione, anche la fine dei lavori al monastero potrebbe essere anticipata: “Speriamo di terminare entro fine luglio”.

Le strutture sono state rimosse giusto in tempo per l’inizio di Expo Marche, previsto per la metà di maggio e ospitato nei locali della Data, l’antica scuderia di Palazzo Ducale.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi