Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Fermignano a tavola per la Sagra della tagliatella: cibo, musica e balli – FOTO

di    -    Pubblicato il 27/04/2015                 
Tag: ,

URBINO. Condite al ragù di carne, con un soffritto di asparagi o con piselli e prosciutto: a Fermignano è tornata la Sagra della tagliatella, arrivata quest’anno alla sua sesta edizione. I cuochi e le cuoche – tutti volontari – hanno fatto fuori in tre giorni 1800 uova per preparare uno dei piatti più tipici della tradizione locale. La manifestazione, cui lavorano circa 35 persone, dura sei giorni distribuiti su due week end. Durante il primo fine settimana, quello appena trascorso, centinaia di persone sono arrivate nel grande tendone bianco allestito nel parco vicino alla ex stazione, attratte dalle porzioni generose e dagli ingredienti di qualità. E anche per il secondo fine settimana, in programma dal 30 aprile al 3 maggio, gli organizzatori sperano in una buona affluenza.

La sagra della Tagliatella di Fermignano

Ma alla Sagra della tagliatella non si mangia e basta, infatti dopo cena si prosegue con musica dal vivo suonata da un’orchestra e ci si può scatenare con il liscio e i balli di gruppo. Per chi vuole, poi, c’è anche modo di imparare. La cucina, infatti, è aperta al pubblico e le mamme e le nonne della piccola cittadina del Montefeltro mostrano ai presenti come preparare la pasta: dall’impasto al taglio passando per la stesura della sfoglia sottile. “I segreti della preparazione non devono essere dimenticati”, spiega uno degli organizzatori, Enrico Tontini, del gruppo Giovani di Fermignano, “a casa mia la tagliatella è il piatto della domenica, non manca mai, la fanno mia mamma e mia nonna. Ora sta imparando anche la mia fidanzata e spero di cimentarmi presto anche io”.

Girando per i tavoli durante il primo week end si raccolgono impressioni più che positive. “Io e mio figlio abbiamo fatto il bis. Le nostre mamme cucinano sempre le tagliatelle, però qui sono fatte veramente bene”, racconta un signore in giacca di jeans e occhiali mentre paga il suo secondo piatto di pasta. Per gli appassionati di questa specialità, poi, il piacere è ancora più grande. “Cuciniamo le tagliatelle un giorno si uno no – racconta un anziano seduto assieme alla moglie e ai nipoti – le condisco con ragù, fagioli, piselli, un po’ con quello che trovo. Qui sono ottime”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi