il Ducato » alluvione http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » alluvione http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Esondazione Foglia, la Provincia denuncerà lo Stato alla Corte dei Conti http://ifg.uniurb.it/2015/02/11/ducato-online/esondazione-foglia-la-provincia-denuncera-lo-stato-alla-corte-dei-conti/65357/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/11/ducato-online/esondazione-foglia-la-provincia-denuncera-lo-stato-alla-corte-dei-conti/65357/#comments Wed, 11 Feb 2015 16:13:18 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=65357 [continua a leggere]]]> URBINO, 11 FEB – La Provincia di Pesaro-Urbino farà causa allo Stato: è quanto ha deciso il Consiglio provinciale straordinario riunitosi oggi per discutere dell’alluvione provocato la scorsa settimana dall’esondazione del fiume Foglia.

“Sono stato incaricato di fare una segnalazione alla Corte dei Conti di Roma per danno erariale – spiega Marco Domenicucci, dirigente provinciale responsabile dell’area Contabilità economico finanziaria dell’ente – visto che lo Stato non ci mette in condizione di curare la manutenzione delle strade o delle scuole come dovuto. A partire da una valutazione dei costi standard e straordinari dei servizi fondamentali erogati della Provincia, dimostreremo con facilità che, a causa dei tagli decisi dal Governo, non siamo più in grado di gestire i problemi del territorio. L’impossibilità di fare prevenzione, con il tempo, rischia di trasformarsi in un aumento della spesa necessaria per rimediare ai danni”.

Durante il consiglio, convocato su richiesta del sindaco di Urbino Maurizio Gambini, si è anche discusso sulla necessità di migliorare la comunicazione tra i tre enti coinvolti nella gestione dell’esondazione del fiume Foglia (Regione, Provincia e Consorzio per la tutela delle Marche, ndr).
“Ho chiesto la convocazione di tutti i sindaci del territorio e del prefetto – ha dichiarato il primo cittadino e vicepresidente della Provincia – per discutere su come migliorare il coordinamento in situazioni del genere. Non si può intervenire ore dopo il picco dell’emergenza”.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/11/ducato-online/esondazione-foglia-la-provincia-denuncera-lo-stato-alla-corte-dei-conti/65357/feed/ 0
Esondazione del Foglia, Gambini: “Denuncerò lo Stato per danno all’erario” http://ifg.uniurb.it/2015/02/10/ducato-online/esondazione-del-foglia-gambini-denuncero-lo-stato-per-danno-allerario/65092/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/10/ducato-online/esondazione-del-foglia-gambini-denuncero-lo-stato-per-danno-allerario/65092/#comments Mon, 09 Feb 2015 22:09:36 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=65092 L'INTERVISTA AL SINDACO RIQUALIFICAZIONE DATA E BORGO MERCATALE "Dal Mibact in arrivo 4,5 milioni di euro"]]> Casa allagata

L’esondazione del Foglia in località Miniera

URBINO - Maurizio Gambini non ci sta e respinge le accuse mosse al Comune e alla Provincia per i danni causati dall’alluvione di venerdì 6 febbraio, quando i Vigili del fuoco sono intervenuti per salvare due famiglie bloccate dall’esondazione del fiume Foglia. Il sindaco di Urbino, durante l’incontro con la redazione del Ducato, ha chiarito la sua posizione sugli avvenimenti di Miniera, la località più colpita dal maltempo.

LeggiL’intervista al sindaco

“La responsabilità per quello che è successo è del Consorzio di bonifica delle Marche che gestisce la diga di Mercatale a Sassocorvaro. D’inverno il bacino serve da polmone per evitare situazioni come quella di venerdì, d’estate ha il compito di irrigare i campi. Non è possibile che la sera alle 20 sia pieno fino all’orlo quando sono previste giornate di pioggia. Nessun’altra zona del territorio – prosegue Gambini – ha avuto problemi simili.”

Il sindaco però non si ferma qui e accusa anche lo Stato per quanto successo a Miniera: “Ho chiesto al presidente di convocare un consiglio provinciale straordinario per le 12 di mercoledì prossimo, al quale voglio fare due proposte. In  primo luogo, promuovere una delibera per fare causa allo Stato per danno erariale. Il governo non può tagliare dieci milioni di euro che servirebbero per tenere puliti i canali di drenaggio del fiume o per rafforzarne gli argini perché la spesa che poi è costretto a sostenere per i danni subiti alla fine è molto più alta. Non si possono pagare 500 dipendenti della Provincia e non avere dieci lire per fare un intervento necessario”.

“La seconda – continua il sindaco – punterà a realizzare un miglior sistema di comunicazione tra i tre enti predisposti al controllo della zona (Regione, Provincia e Consorzio, ndr). Non è possibile che debba ricevere una chiamata di un dirigente della Provincia per sapere che hanno aperto la diga. Se lo avessimo saputo prima avremmo chiuso le strade per evitare pericoli”.

Un discorso, quello sulla mancanza di comunicazione, che ha colpito anche le forze dell’ordine, secondo il sindaco: “I dipendenti del Comune sono andati sul luogo dell’esondazione e non c’era nessuno a controllare il traffico. Sono dovuto andare dal dirigente della polizia provinciale che mi ha detto di non sapere nulla dell’allagamento”.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/10/ducato-online/esondazione-del-foglia-gambini-denuncero-lo-stato-per-danno-allerario/65092/feed/ 0
Spacca firma il decreto: subito 10 milioni per risarcimento esondazioni 2012 http://ifg.uniurb.it/2013/11/26/ducato-notizie-informazione/spacca-firma-il-decreto-subito-10-milioni-per-risarcimento-esondazioni-2012/52063/ http://ifg.uniurb.it/2013/11/26/ducato-notizie-informazione/spacca-firma-il-decreto-subito-10-milioni-per-risarcimento-esondazioni-2012/52063/#comments Tue, 26 Nov 2013 17:51:03 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=52063 [continua a leggere]]]> URBINO – Il presidente Gian Mario Spacca, commissario delegato per l’emergenza, ha firmato il decreto di approvazione del piano degli interventi per i danni dell’alluvione del novembre 2012. Saranno subito messi a disposizione 10,3 milioni di euro assegnati dallo Stato, la quasi totalità dei 10,7 milioni totali previsti. Questi fondi finanzieranno 69 interventi per enti delle province di Ancona e Pesaro e Urbino, le più colpite dalle esondazioni.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/11/26/ducato-notizie-informazione/spacca-firma-il-decreto-subito-10-milioni-per-risarcimento-esondazioni-2012/52063/feed/ 0
Alluvione, la “tassa sulle disgrazie” è incostituzionale: accolto il ricorso delle Marche http://ifg.uniurb.it/2012/02/16/ducato-notizie-informazione/alluvione-latassa-sulle-disgrazie-e-incostituzionale-accolto-il-ricorso-delle-marche/25550/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/16/ducato-notizie-informazione/alluvione-latassa-sulle-disgrazie-e-incostituzionale-accolto-il-ricorso-delle-marche/25550/#comments Thu, 16 Feb 2012 17:25:17 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=25550 [continua a leggere]]]> URBINO – Il decreto Milleproroghe del 20120, la cosiddetta “tassa sulle disgrazie” dell’alluvione del marzo scorso è incostituzionale. La Corte Costituzionale con sentenza n°22 depositata oggi ha accolto il ricorso presentato dalla Regione Marche. E’ illegittima la disposizione del decreto Milleproroghe che imponeva alla Regione “di deliberare aumenti fino al massimo consentito dei tributi di competenza in caso di stato di emergenza”, una beffa che si sarebbe aggiunta al danno dell’emergenza neve che ha colpito le Marche nelle ultime due settimane.

Soddisfazione da parte del presidente della Regione Gian Mario Spacca: “La Corte Costituzionale ha riconosciuto l’irragionevolezza di aumentare i tributi a territori già colpiti da calamità”.  La Suprema Corte ha dichiarato incostituzionale anche la norma che consente l’utilizzo del Fondo nazionale di Protezione civile solo nell’ipotesi in cui la Regione non possa far fronte alle spese aumentando i propri tributi fiscali.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/16/ducato-notizie-informazione/alluvione-latassa-sulle-disgrazie-e-incostituzionale-accolto-il-ricorso-delle-marche/25550/feed/ 0
Ricci:”L’emergenza costerà almeno 5-6 milioni di euro” http://ifg.uniurb.it/2012/02/08/ducato-online/riccilemergenza-costera-almeno-5-6-milioni-di-euro/21115/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/08/ducato-online/riccilemergenza-costera-almeno-5-6-milioni-di-euro/21115/#comments Wed, 08 Feb 2012 18:01:46 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=21115

di Francesco Marinelli

URBINO – Così tanta neve non se l’aspettava, anche se era stato avvertito sulla situazione. Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Matteo Ricci, ha visitato questa mattina le strade del centro di Urbino rimanendo senza parole.

Dopo aver fatto il punto con le forze dell’ordine, Ricci ha ringraziato i tutti per l’impegno no-stop di questi giorni: “Tutti stanno facendo un lavoro straordinario da più di una settimana. Al momento la cosa che preoccupa di più è la tenuta dei tetti sotto il peso della neve. Ne ho vista più qui a Urbino che in altre zone di alta montagna. Nonostante i disagi abbiano colpito tutti c’è un gran senso di solidarietà che coinvolge tutti, cittadini, volontari e universitari”.

Oltre allo stato di crisi si inizia a parlare anche di cifre, dei danni subiti dalle abitazioni, dalle aziende agricole, dagli edifici storici, fino al dissesto delle strade. E subito a Ricci tornano in mente le immagini e i costi dell’alluvione che ha colpito la Provincia lo scorso anno: “Abbiamo già sforato i cinque milioni di euro, sommando le spese di tutti i comuni della Provincia. E molti altri ne serviranno nella fase post-emergenza. Non voglio neanche immaginare che si ripeta lo scempio dell’alluvione. Gli enti locali devono essere aiutati dallo Stato, altrimenti i costi cadranno di nuovo sui cittadini con l’aumento delle accise. La legge inserita nel milleproroghe del 2010, che io chiamo tassa della disgrazia, va cambiata”.

L’emergenza continua e si teme per il peggioramento atteso per il week end. Ma oltre che guardare avanti, sperando che la situazione migliori, Ricci ritorna sulla scia delle polemiche dei giorni scorsi, criticando quei comuni che pensano a lamentarsi invece che rimboccarsi le maniche: “Con tutta la neve che ci è caduta addosso non è facile affrontare la situazione, ma nonostante le difficoltà ci siamo rimboccati le maniche, senza fare polemiche come successo a Roma tra il sindaco Gianni Alemanno e la Protezione Civile. Per di più per un livello di neve caduta che è niente in confronto a noi. Siamo probabilmente la regione più colpita, ma non ho sentito nessuno lamentarsi in maniera sterile”.

Gli sforzi della Provincia e dei singoli comuni sono al massimo delle capacità, soprattutto per quanto riguarda i mezzi spazzaneve e i mezzi che servono a raggiungere le zone di campagna più difficili e isolate. Necessario l’aiuto da parte di altri enti: “Continueranno ad arrivare mezzi dalla provincia di Arezzo e Perugia e l’aiuto di squadre di vigili del fuoco dei territori vicini a noi”.

Se da una parte Matteo Ricci esalta lo spirito di solidarietà delle persone che stanno affrontando l’emergenza, dall’altra sta facendo la sua parte per portare all’attenzione dei media la gravità della situazione in Provincia: “Non tutti hanno l’esatta percezione di quello che sta accadendo, anche se stiamo recuperando. E’ importante che i media diano voce al disagio dei cittadini della Provincia e della Regione, anche per avere un riscontro positivo quando sarà il momento di stanziare i fondi del Governo”.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/08/ducato-online/riccilemergenza-costera-almeno-5-6-milioni-di-euro/21115/feed/ 1
Maltempo, anche a Urbino pool geologi per calcolare danni http://ifg.uniurb.it/2011/03/15/ducato-notizie-informazione/maltempo-anche-a-urbino-pool-geologi-per-calcolare-danni/6105/ http://ifg.uniurb.it/2011/03/15/ducato-notizie-informazione/maltempo-anche-a-urbino-pool-geologi-per-calcolare-danni/6105/#comments Tue, 15 Mar 2011 17:58:28 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=6105 [continua a leggere]]]> URBINO – Anche ad Urbino verrà inviata una quota dei 120 geologi che in tutta la regione monitoreranno i danni provocati dalle recenti ondate di maltempo culminate nell’alluvione che ha colpito in particolare Senigallia.
L’Ordine dei geologi delle Marche ha offerto la sua collaborazione per un’analisi della situazione. Il loro intervento aiuterà a “Verificare la situazione post-alluvione, capire l’entità dei danni, le criticità e le interferenze con le infrastrutture” ha detto il Presidente dell’Ordine Enrico Gennari. I geologi che si muoveranno a breve sul territorio marchigiano lavoreranno a titolo gratuito. La loro attività si articolerà in due fasi: “la definizione delle priorità d’intervento, in base alla gravità dei fenomeni che si sono verificati; il programma degli interventi di mitigazione e prevenzione del rischio idrogeologico”. Ancora da definire le zone da analizzare, ma Urbino sarà sicuramente inclusa in quanto “non è stata scevra da emergenze e difficoltà”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/03/15/ducato-notizie-informazione/maltempo-anche-a-urbino-pool-geologi-per-calcolare-danni/6105/feed/ 0
Allarme Cna e Confartigianato: imprese ko per l’alluvione http://ifg.uniurb.it/2011/03/04/ducato-notizie-informazione/allarme-cna-e-confartigianato-imprese-ko-per-lalluvione/5599/ http://ifg.uniurb.it/2011/03/04/ducato-notizie-informazione/allarme-cna-e-confartigianato-imprese-ko-per-lalluvione/5599/#comments Fri, 04 Mar 2011 16:32:29 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=5599 [continua a leggere]]]> Sono 242 i Comuni con aree a rischio frane e alluvioni. Serve una politica sempre più attenta alla cultura del territorio. Questo è l’allarme di Cna e Confartigianato Marche per le imprese colpite dall’ultima alluvione. C’è paura per i lunghi tempi necessari al riavvio delle attività produttive.

Secondo Cna e Confartigianato l’alluvione dei giorni scorsi, inciderà sulle loro attività come e forse più degli ultimi eventi sismici che hanno colpito la regione. Per le organizzazioni degli artigiani le conseguenze più pesanti si sono avute nel Fermano, dove il settore calzaturiero si stava riprendendo dalla crisi alle porte del Micam Shoevent di Milano 2011. Molte imprese del settore, che avevano già prenotato lo spazio in fiera per presentare l campionario invernale, dovranno rinunciare. Danni forti alle imprese per l’assenza di elettricità , che ha obbligato diverse aziende allo stop di produzione. Lamentano danni più pesanti quelle in prossimità del fiume Ete, del Chienti e del Tenna, ma anche sul litorale sono stati danneggiati stabilimenti balneari, camping e spiagge attrezzate.

La provincia di Ascoli, è rimasta praticamente paralizzata per 48 ore, sia lungo l’asse attrezzato sia alla foce del fiume Tronto e lungo tutta la vallata. Nell’area oltre a fare la conta dei danni, si sta cercando, di riavviare fabbriche, officine e laboratori invasi dall’acqua.

Nell’ Anconetano acqua e fango hanno invaso laboratori già colpiti duramente nella precedente alluvione.

Confartigianato e Cna Marche sostengono la richiesta di stato l’emergenza del Presidente della Regione Gian Mario Spacca al Governo e sperano al più presto in un tavolo di coordinamento istituzionale alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, come avvenuto in occasione di precedenti calamità naturali. Le Associazioni artigiane hanno scritto una lettera anche ai parlamentari marchigiani per chiedere il loro impegno per un sollecito stanziamento di risorse adeguate a far fronte all’emergenza. Non solo: si chiede anche agli istituti di credito a stanziare specifici plafond a sostegno delle imprese colpite dall’alluvione e la moratoria dei mutui. L’obiettivo è ottenere la sospensione dei pagamenti di imposte e tributi, come avvenuto per le imprese venete, almeno per l’anno in corso.

(s.c.)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/03/04/ducato-notizie-informazione/allarme-cna-e-confartigianato-imprese-ko-per-lalluvione/5599/feed/ 0