il Ducato » benelli http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » benelli http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Dipendente Benelli premiato con la stella al merito del Lavoro: “Il segreto? Fare una cosa che ti piace” http://ifg.uniurb.it/2015/04/30/ducato-online/dipendente-benelli-premiato-con-la-stella-al-merito-del-lavoro-il-segreto-fare-una-cosa-che-ti-piace/72992/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/30/ducato-online/dipendente-benelli-premiato-con-la-stella-al-merito-del-lavoro-il-segreto-fare-una-cosa-che-ti-piace/72992/#comments Wed, 29 Apr 2015 22:23:02 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=72992 fotoURBINO – “Se non vuoi lavorare tutta la vita, trova un’attività che ti piace”. Parola di Tito Micheli, dipendente della Benelli per 45 anni, che venerdì 1 maggio riceverà la stella al merito del lavoro, un riconoscimento importante, consegnato solo a pochi dipendenti proposti dalle aziende italiane. Ma Micheli, che verrà premiato insieme al collega Sergio Scaramucci, non si sente migliore di altri: “Nella mia famiglia siamo sempre stati abituati a lavorare. Ovviamente mi fa piacere ricevere un premio per quello che ho fatto alla Benelli, ma non serve autocelebrarsi”, risponde con voce sicura.

Lui, che a luglio compirà 68 anni, ha iniziato a lavorare alla Benelli nel 1968, quando l’azienda di Urbino non era ancora un colosso internazionale nella vendita delle armi sportive. “Ricordo che avevo da poco finito il militare. Ero in cerca di un lavoro e mi presentai una mattina davanti al capannone della fabbrica. Lì incontrai un signore che dopo un breve colloquio mi disse che avrei potuto iniziare dal giorno seguente. Solo dopo ho scoperto che era Paolo Benelli in persona. Eravamo in pochi all’inizio, come un prototipo imperfetto, ma la voglia era tanta”.

I primi anni, avendo esperienza nella lavorazione del metallo, Tito si occupava di saldare i pezzi delle armi: “Un gioco da ragazzi rispetto ai lavori di fino che facevo insieme a Piero Guidi qualche anno prima”. Si perché prima di entrare alla Benelli, Micheli aveva aperto lo Studio Arte 90 insieme allo stilista urbinate, oggi presente ad Expo, per creare in campo artistico oggetti in ferro, rame e bronzo.

Negli anni ‘70 viene nominato responsabile dell’assistenza clienti della Benelli e da quel giorno fino al 2007, quando è andato in pensione, ha ricoperto questa carica. Un lavoro che lo ha fatto viaggiare per mezzo mondo dalla Cina all’India, dagli Stati Uniti alla Spagna dove ha gestito la fase di assemblaggio e di collaudo della filiale appena aperta. Un’esperienza indimenticabile per Micheli, iniziata nell’agosto del 1976 e interrotta solo ad ottobre di quell’anno per la nascita della figlia Vitoria, chiamata così, con una sola t, in onore della città in cui aveva sede la nuova filiale.

Ma Micheli non si è occupato solo della parte amministrativa dell’azienda. E grazie a una sua particolare abilità è diventato anche celebre. “Nel 1974 sono stato testimonial dell’azienda sia per la carta che nei video. Ricordo che tra il primo e il secondo tempo dei film al cinema partiva uno spot in cui sparavo cinque colpi in meno di un secondo. Un record per i fucili dell’epoca non a ripetizione. Ancora oggi usano alcune foto di quella dimostrazione perché molti non credevano alla velocità di quegli spari”. Il suo trucco? Sparava con il medio invece che con l’indice.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/30/ducato-online/dipendente-benelli-premiato-con-la-stella-al-merito-del-lavoro-il-segreto-fare-una-cosa-che-ti-piace/72992/feed/ 0
Urbino, dal consiglio comunale sì al maxirisarcimento per malasanità e all’ampliamento della Benelli http://ifg.uniurb.it/2014/04/09/ducato-online/urbino-dal-consiglio-comunale-si-al-maxirisarcimento-per-malasanita-e-allampliamento-della-benelli/61321/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/09/ducato-online/urbino-dal-consiglio-comunale-si-al-maxirisarcimento-per-malasanita-e-allampliamento-della-benelli/61321/#comments Wed, 09 Apr 2014 20:08:19 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=61321 LEGGI La proposta dei Cinque Stelle: scrutatori disoccupati alle Europee]]> fotoURBINO – Il Comune ha deciso. Pagherà un risarcimento di 600.000 euro agli eredi del signor Pecorini, l’uomo che, dopo essersi sottoposto ad un intervento all’Ospedale di Urbino nel 1976, avrebbe contratto l’Epatite C. La delibera è avvenuta durante il consiglio comunale di oggi pomeriggio, l’ultimo dell’era Corbucci.

Non c’è stata l’unanimità: i consiglieri di minoranza hanno preferito astenersi ma il provvedimento è comunque passato e ora il Comune pagherà. Grazie ad un accordo con i parenti della vittima l’amministrazione sborserà “solo” la metà del risarcimento a cui era stato condannato dal tribunale di Urbino nel novembre scorso perché, all’epoca dei fatti, la struttura ospedaliera era sotto il controllo del Comune. “Useremo parte dell’avanzo di bilancio 2012-2013 per risarcire la famiglia – ha detto il sindaco di Urbino Franco Corbucci – così dopo 38 anni metteremo un punto alla vicenda”. Negli scorsi mesi l’amministrazione aveva anche pensato all’ipotesi di condividere l’onere del risarcimento con la Regione Marche.

Sì all’ampliamento della zona industriale. Al consiglio comunale di oggi spiccavano le tute rosse degli operai della Benelli, presenti in Sala Serpieri per attendere il verdetto della delibera che riguarda il loro stabilimento. Tre anni fa, l’azienda aveva chiesto di potenziare la zona industriale, ampliare i parcheggi e rimettere in sesto la viabilità, anche a sue spese. Il Consiglio ha approvato all’unanimità la delibera.

Subito dopo la votazione i dirigenti della Benelli presenti in sala hanno espresso soddisfazione: ” Dal 2010 –  dice l’ingegnere direttore dello stabilimento Paolo Viti – abbiamo iniziato i lavori che il Comune ha finalmente approvato. È un bene per noi e per tutta la comunità”. Marco Vignaroli, ingegnere e direttore centrale della Benelli, racconta le modifiche che dovrebbero essere apportate alla viabilità dopo la decisione di

foto 2oggi. ” La variante della stazione e l’ampliamento dei parcheggi non sarebbero stati fatti senza il nostro intervento. Speriamo che dopo la delibera non ci siano più impedimenti amministrativi”.

Nonostante il lieto fine per i lavori alla zona industriale che circonda lo stabilimento, durante il consiglio comunale non sono mancati gli scambi di battute tra i componenti della giunta, in fermento per le prossime elezioni. Se il consigliere di maggioranza Federico Scaramucci ha ricordato che “La città ha bisogno di bilanciare in maniera nuova il rapporto tra pubblico e privato nonostante i tempi della burocrazia”, il consigliere Foschi della minoranza ha ribattuto ricordando che “La prima delibera in cui si parlava delle proposta risale al 7 dicembre 2010 e aspettare tre anni per una decisione del genere non ha senso”.

L’ultima battuta è del sindaco uscente Corbucci: “Il provvedimento è stato spedito due anni fa in Provincia ed è tornato solo ora. I tempi sono lunghissimi ed è colpa della burocrazia dello Stato”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/09/ducato-online/urbino-dal-consiglio-comunale-si-al-maxirisarcimento-per-malasanita-e-allampliamento-della-benelli/61321/feed/ 0
Il Ducato n. 2 – 21 febbraio 2014 http://ifg.uniurb.it/2014/02/21/ducato/il-ducato-n-2-21-febbraio-2014/57353/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/21/ducato/il-ducato-n-2-21-febbraio-2014/57353/#comments Fri, 21 Feb 2014 20:43:25 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57353 [continua a leggere]]]> URBINO – Nel nuovo numero del Ducato ci occupiamo di Urbino nel mondo. Raccontiamo le storie delle eccellenze del territorio – gastronomiche, artistiche, imprenditoriali – viste e apprezzate all’estero. Dalle pentole della Tvs, sponsorizzate dallo chef  Carlo Cracco, ai fucili prodotti dalla Benelli, che portano il nome di Raffaello, l’artista nato nella città ducale. Arte e spiritualità sono, poi, i segni distintivi dei prodotti dello stilista urbinate Piero Guidi, la cui boutique di New York riprende le proporzioni classiche di Palazzo Ducale. E infine, ampio spazio alle “gemme” culinarie del Montefeltro: dalla crescia, esportata fino in Svizzera, al prosciutto Carpegna, che arriva anche sulle tavole giapponesi.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/21/ducato/il-ducato-n-2-21-febbraio-2014/57353/feed/ 0
Tiro a volo, campionato nazionale dei Vigili del fuoco a maggio http://ifg.uniurb.it/2013/04/17/ducato-notizie-informazione/tiro-a-volo-campionato-nazionale-dei-vigili-del-fuoco-a-maggio/43638/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/17/ducato-notizie-informazione/tiro-a-volo-campionato-nazionale-dei-vigili-del-fuoco-a-maggio/43638/#comments Wed, 17 Apr 2013 13:31:28 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=43638 [continua a leggere]]]> URBINO – Arriveranno Vigili del Fuoco da tutta Italia, armati di fucile, a Urbino per l’undicesimo campionato nazionale di tiro a volo di categoria. Dal 14 al 16 maggio, al campo di tiro a volo di San Martino (località Rio Salso, Tavullia), gli shooters (così sono chiamati gli atleti di questa disciplina) si sfideranno nel torneo organizzato dal dipartimento dei Vigili del Fuoco di Urbino, con il supporto del Ministero dell’Interno.

Sono già arrivate iscrizioni da varie zone d’Italia, da Cuneo a Gorizia a Treviso. Si prevedono, stando al numero di partecipanti degli scorsi anni, circa 70 shooters presenti. Gli atleti verranno accolti nella città di Urbino, dove potranno dormire in alcuni alberghi e agriturismi convenzionati. La quota di iscrizione è di 40 euro a persona, che serviranno a coprire le spese sostenute dal campo di San Martino (ad esempio, il costo dei piattelli).

Il programma dell’evento prevede l’arrivo dei partecipanti a Urbino nel pomeriggio del 13 maggio. Martedì 14, invece, inizieranno le prove libere e nel pomeriggio ci sarà una visita alla Benelli armi,  “mostro sacro”, dal punto di vista della produzione, per gli shooters. Il 15 e il 16 maggio si terranno le gare, che si concluderanno nella serata di giovedì, con la serata offerta dal dipartimento dei Vigili del Fuoco di Urbino al collegio Raffaello.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/17/ducato-notizie-informazione/tiro-a-volo-campionato-nazionale-dei-vigili-del-fuoco-a-maggio/43638/feed/ 0
Benelli armi, capannone a rischio. Operai sul tetto per spalare http://ifg.uniurb.it/2012/02/10/ducato-online/benelli-armi-capannone-a-rischio-operai-sul-tetto-per-spalare/22281/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/10/ducato-online/benelli-armi-capannone-a-rischio-operai-sul-tetto-per-spalare/22281/#comments Fri, 10 Feb 2012 15:25:08 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=22281 di Martina Ilari e Doriana Leonardo

Le travi che puntellano il sottotetto del capannone montaggio alla Benelli di Urbino

URBINO – Paura crolli per la fabbrica più blindata e importante della città ducale. Oltre un metro e mezzo di neve accumulato sul tetto della Benelli ha fatto preoccupare il personale. Dopo una iniziale valutazione dei Vigili del fuoco, sono state organizzate tre squadre di emergenza di dipendenti, coordinate dal direttore dello stabilimento che costruisce armi, l’ingegnere Paolo Viti.

Gli operai della fabbrica, che si sono offerti per l’intervento, hanno puntellato il sottotetto con decine di travi in legno, sistemate tutte in fila lungo il capannone del montaggio pezzi.

“ La neve era davvero troppa – dice al telefono Paolo Guerini, addetto marketing della Benelli – abbiamo avuto paura e, dopo aver valutato la tenuta dell’edificio, abbiamo deciso di rafforzare il sottotetto più vulnerabile, quello dell’area montaggio. Ci è sembrata l’unica soluzione”.

Per sistemare le travi, il gruppo di ragazzi ha lavorato una notte intera e un’altra squadra di dipendenti ha spalato la neve dal tetto. “Un’operazione abbastanza difficile – spiega Guerini – perché la nostra copertura è a ‘shed’, è cioè disomogenea, oltre che molto grande. In più – continua – non ha molta pendenza e questo non favorisce la caduta della neve”.

Ora la Benelli Armi verrà chiusa per il fine settimana e le condizioni della struttura “visto il peggioramento del maltempo di questi giorni – dice l’addetto stampa – dovranno essere valutate giorno dopo giorno”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/10/ducato-online/benelli-armi-capannone-a-rischio-operai-sul-tetto-per-spalare/22281/feed/ 1
Benelli armi, la fabbrica croce e delizia della città http://ifg.uniurb.it/2011/02/08/ducato-online/la-fabbrica-benelli-croce-e-delizia-per-la-citta-di-urbino/4635/ http://ifg.uniurb.it/2011/02/08/ducato-online/la-fabbrica-benelli-croce-e-delizia-per-la-citta-di-urbino/4635/#comments Tue, 08 Feb 2011 16:53:31 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=4635 [continua a leggere]]]> La Benelli armi è la storica fabbrica di armi da fuoco che da quasi 45 anni dà lavoro a centinaia di urbinati. È l’unica azienda del settore nella regione, è presente in 74 paesi e controlla una fetta consistente del mercato americano dei fucili semiautomatici. Se da una parte offre alti standard di sicurezza e un solido posto di lavoro ai suoi dipendenti, dall’altra permangono le polemiche sulla sua presenza nel territorio.

Il servizio di Gabriele Miceli

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/02/08/ducato-online/la-fabbrica-benelli-croce-e-delizia-per-la-citta-di-urbino/4635/feed/ 0 La Benelli armi è la storica fabbrica di armi da fuoco che da quasi 45 anni dà lavoro a centinaia di urbinati. È l'unica azienda del settore nella regione, è presente in 74 paesi e controlla una fetta consistente del mercato americano dei fucili semiau... La Benelli armi è la storica fabbrica di armi da fuoco che da quasi 45 anni dà lavoro a centinaia di urbinati. È l'unica azienda del settore nella regione, è presente in 74 paesi e controlla una fetta consistente del mercato americano dei fucili semiautomatici. Se da una parte offre alti standard di sicurezza e un solido posto di lavoro ai suoi dipendenti, dall'altra permangono le polemiche sulla sua presenza nel territorio. Il servizio di Gabriele Miceli il Ducato no
Metalmeccanici (a Urbino) http://ifg.uniurb.it/2008/01/15/speciali/2006-2008/metalmeccanici-a-urbino/1383/ http://ifg.uniurb.it/2008/01/15/speciali/2006-2008/metalmeccanici-a-urbino/1383/#comments Tue, 15 Jan 2008 18:44:09 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=1383 Nel pieno della vertenza sindacale, anche a Urbino è possibile incontrare questa “specie in via di estinzione”: l’operaio metalmeccanico. Breve storia di una categoria speciale.

Vai allo speciale

Servizio collegato:

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2008/01/15/speciali/2006-2008/metalmeccanici-a-urbino/1383/feed/ 0
IL CASO BENELLI http://ifg.uniurb.it/2005/03/18/speciali/2004-2006/il-caso-benelli/417/ http://ifg.uniurb.it/2005/03/18/speciali/2004-2006/il-caso-benelli/417/#comments Fri, 18 Mar 2005 15:26:40 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=417 [continua a leggere]]]> BenelliLa Benelli armicresce e costruisce un nuovo magazzino nella valle sotto il Colle dei Cappuccini e il piano del Mercatale.

Per Legambiente è un “ecomostro”, ma il comune di Urbino ha dato il via libera, purché la struttura non superi i 15 metri di altezza. La storia, le polemiche e i documenti.

Vai allo speciale

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2005/03/18/speciali/2004-2006/il-caso-benelli/417/feed/ 1