il Ducato » camera di commercio http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » camera di commercio http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Il Comune di Urbino ‘salva’ la Camera di commercio, niente affitto per la nuova sede http://ifg.uniurb.it/2015/02/18/ducato-online/il-comune-di-urbino-salva-la-camera-di-commercio-niente-affitto-per-la-nuova-sede/65738/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/18/ducato-online/il-comune-di-urbino-salva-la-camera-di-commercio-niente-affitto-per-la-nuova-sede/65738/#comments Wed, 18 Feb 2015 15:52:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=65738 La nuova sede della Camera di Commercio di Urbino in piazza della Repubblica

La nuova sede della Camera di Commercio di Urbino in piazza della Repubblica

URBINO – La Camera di commercio di Urbino riapre in una nuova sede, dopo la chiusura di novembre 2014. Oggi sono stati inaugurati i nuovi uffici concessi gratuitamente dal Comune in piazza della Repubblica, nel palazzo del Legato Albani. Oltre al mantenimento di tutti i servizi forniti finora dalla sede di Urbino, è stato introdotto anche il rilascio di certificati in lingua inglese per le aziende. Il segretario generale Fabrizio Schiavoni ha consegnato il primo proprio al sindaco della città, Maurizio Gambini, intestato alla Urbino servizi.

Il salvataggio. Dopo numerosi incontri, il presidente della Camera di commercio di Pesaro e Urbino Alberto Drudi e il sindaco Gambini hanno trovato un accordo per tenere aperta la sede di Urbino che, a causa dei tagli introdotti dal decreto Madia per la semplificazione e la trasparenza amministrativa, rischiava la chiusura definitiva, insieme alla sede distaccata di Fano. “È importantissimo per le imprese che la sede di Urbino sia rimasta aperta – spiega il presidente Drudi – perché le aziende hanno bisogno di colloqui frequenti e di un contatto diretto con noi. In un periodo come questo, in cui il mercato cambia in continuazione, la Camera di commercio diventa fondamentale”.

Anche il sindaco Gambini è d’accordo con il presidente della Camera di commercio di Pesaro e Urbino. “Sarebbe stato drammatico perdere una sede per le imprese a Urbino – ha spiegato Gambini – perché se perdiamo l’impresa, il territorio muore. Mantenere gli uffici in città sarà fondamentale sia per Urbino ma anche per tutti i territori dell’entroterra, che potranno usufruire dei servizi direttamente qui, invece di arrivare fino a Pesaro”.

CC1

Alberto Drudi assieme a Maurizio Gambini, Amerigo Varotti e Fabrizio Schiavoni

Il decreto Madia. I tagli del decreto Madia non solo hanno già colpito le Camere di commercio, ma continueranno per i prossimi due anni. Quest’anno è stato tagliato il 35% dei fondi, il prossimo anno sarà tagliato il 40% e il 2017 il 50%. “Il decreto ha introdotto una riduzione della quota annuale delle aziende – spiega Amerigo Varotti, vice presidente della Camera di commercio di Pesaro e Urbino – che dagli 88 euro del 2015, scenderanno a 44 nel 2017. Preso singolarmente questo dato non dovrebbe farci preoccupare. Ma se
sommiamo le quote di tutte le imprese, arriviamo ad una riduzione delle entrate di circa 2 milioni di euro”.

Avere pochi fondi a disposizione comporterà una riduzione delle attività organizzate della Camera di commercio e dalle associazioni categoria, come il festival del Brodetto, evento culinario internazionale che si svolge a Fano, la fiera nazionale del tartufo di Acqualagna e le molte sfilate di moda organizzate in tutta la provincia. “Queste iniziative hanno rianimato i territori – ha spiegato Drudi – ma per colpa dei tagli sarà sempre più difficile essere presenti”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/18/ducato-online/il-comune-di-urbino-salva-la-camera-di-commercio-niente-affitto-per-la-nuova-sede/65738/feed/ 0
Piero Guidi sarà all’Expo: si smorza la polemica sull’assenza di pesaresi http://ifg.uniurb.it/2015/02/02/ducato-online/nessun-pesarese-allexpo-la-camera-di-commercio-contro-la-regione/64279/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/02/ducato-online/nessun-pesarese-allexpo-la-camera-di-commercio-contro-la-regione/64279/#comments Mon, 02 Feb 2015 17:25:53 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=64279 La Data di Urbino

La Data di Urbino

URBINO – Un pesarese all’Expo ci andrà. È Piero Guidi, stilista marchigiano che a Urbino disegna e produce abbigliamento e pelletteria. Lo rende noto il Resto del Carlino. “Una notizia bellissima”, come ha detto lo stesso Guidi, che mette a tacere le polemiche dei giorni scorsi sulla mancata partecipazione a Expo di aziende del territorio.

La Camera di commercio di Pesaro e Urbino aveva chiesto alla Regione “una più equilibrata rappresentazione” delle realtà locali. “Non ci sono imprese pesaresi tra le otto selezionate per l’Expo 2015″, aveva detto in un comunicato il presidente Alberto Drudi.

“La convinzione –  aveva sottolineato Drudi – è che, ad un evento di portata mondiale come l’Expo, le Marche possano e debbano presentarsi come comunità coesa a tutto tondo”.

Ora la provincia ha la sua occasione per esporre le eccellenze del territorio – e italiane – nella brillante vetrina milanese, e di affermarsi a livello internazionale.

Drudi ha anche annunciato che “La Data” di Urbino, che sarà un presidio dell’Expo nelle Marche, sarà finita di ristrutturare e allestita con l’obiettivo di valorizzare il territorio. L’elegante edificio, un tempo sede delle stalle del Duca, ospiterà esposizioni tematiche sull’arte della costruzione di mobili.

Urbino poi ci sarà anche con la mostra “I cento libri più belli d’Italia”, come annunciato dall’assessore Vittorio Sgarbi in una recente conferenza stampa. Tra i progetti locali organizzati dalla Camera di commercio in relazione all’Expo anche un itinerario turistico tra le città di Pesaro, Fano, Pergola ed Acqualagna.

(articolo aggiornato il 3/2/2015)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/02/ducato-online/nessun-pesarese-allexpo-la-camera-di-commercio-contro-la-regione/64279/feed/ 0
Donne e impresa, due seminari gratuiti per imprenditrici della provincia http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-notizie-informazione/donne-e-impresa-due-seminari-gratuiti-per-imprenditrici-della-provincia/60378/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-notizie-informazione/donne-e-impresa-due-seminari-gratuiti-per-imprenditrici-della-provincia/60378/#comments Wed, 26 Mar 2014 11:01:40 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60378 [continua a leggere]]]> URBINO – Il comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, in collaborazione con la Confesercenti della provincia, promuove due iniziative gratuite in materia di credito per le imprenditrici.
I due seminari formativi si svolgeranno a Pesaro, presso la sala del Collegio Mercantile della Camera di Commercio.

Ecco il programma:

Venerdì 28 marzo dalle ore 09.30 alle ore 13.30 il seminario dal titolo: I nuovi incentivi per le imprese femminili. I temi trattati saranno i finanziamenti agevolati per le nuove imprese costituite da donne o giovani  e la sezione speciale per imprese femminili del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, operativa dal 14 gennaio 2014.

La docente è Mirella Battistoni, titolare dell’ impresa Europroject, esperta in progettazione, gestione e rendicontazione di domande di agevolazione e per la fruizione di incentivi, assistenza alla creazione e gestione d’impresa, business plan, organizzazione aziendale, pianificazione strategica, finanza e marketing.

Martedì 8 aprile dalle ore 09.30 alle ore 17.00 il seminario intitolato: D’azienda, di banca: come superare la prova del rating? … quando la conoscenza può trasformare la parola crisi in opportunità. Si parlerà di banca, rischi e garanzie, strumenti di pagamento, accesso al credito, conoscenza del rating come punto di forza, strumenti per condurre una buona negoziazione e accordi di Basilea.

La docente è Daniela Lorizzo, banking trainer indipendente, consulente e docente in materia di contrattazione e rapporti con gli istituti di credito, fonti di finanziamento, prestiti e mutui, smobilizzo di crediti commerciali, garanzie, titoli di credito, estratti conto, normativa bancaria.

Nel corso dell’interruzione fra la mattinata e il pomeriggio sarà disponibile un buffet per le partecipanti.

Le imprenditrici interessate devono comunicare la propria partecipazione all’indirizzo info@confesercentipu.it specificando a quale seminario intendono aderire (è possibile partecipare ad entrambe le iniziative).

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-notizie-informazione/donne-e-impresa-due-seminari-gratuiti-per-imprenditrici-della-provincia/60378/feed/ 0
Turismo, operatori della provincia a ‘lezione’ a Vienna e Zurigo http://ifg.uniurb.it/2014/03/25/ducato-notizie-informazione/turismo-operatori-della-provincia-a-lezione-a-vienna-e-zurigo/60244/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/25/ducato-notizie-informazione/turismo-operatori-della-provincia-a-lezione-a-vienna-e-zurigo/60244/#comments Tue, 25 Mar 2014 12:12:43 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60244 [continua a leggere]]]> URBINO – Una quindicina di operatori turistici (albergatori, ristoratori) della provincia di Pesaro – Urbino andrà “a lezione” a Zurigo e Vienna, da agenzie specializzate. Per imparare a promuovere in maniera innovativa il turismo in provincia e consolidare i rapporti con queste due realtà strategiche per il territorio. Oggi, 25 marzo, è previsto il workshop nella capitale Austriaca e giovedì prossimo l’incontro in Svizzera.

Il vicedirettore di Aspin200  (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino per l’internazionalizzazione dell’impresa), Amerigo Varotti, li accompagnerà come promotore delle iniziative di rilancio della provincia di Pesaro-Urbino nel resto d’Europa.

Le iniziative organizzate da Aspin2000 e dalla Camera di Commercio avevano già previsto la partecipazione il 18 marzo al Mitt (Moscow international travel & tourism exhibition) di Mosca e proprio in Russia torneranno  il 4 e 5 aprile per partecipare alla Fiera Leto 2014. In quell’occasione verrà presentata in uno stand l’offerta turistica marchigiana.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/25/ducato-notizie-informazione/turismo-operatori-della-provincia-a-lezione-a-vienna-e-zurigo/60244/feed/ 0
Camera di Commercio, 100 mila euro per le fiere all’estero http://ifg.uniurb.it/2014/03/03/ducato-notizie-informazione/camera-di-commercio-100-mila-euro-per-le-fiere-allestero/58459/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/03/ducato-notizie-informazione/camera-di-commercio-100-mila-euro-per-le-fiere-allestero/58459/#comments Mon, 03 Mar 2014 17:52:21 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=58459 [continua a leggere]]]> URBINO – Un fondo di centomila euro a favore delle imprese della provincia di Pesaro e Urbino che vogliono partecipare alle fiere all’estero dal 1 gennaio al 31 dicembre 2014.  E’ l’ultima iniziativa della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino che ha concesso un contributo a fondo perduto per favorire l’internazionalizzazione e agevolare l’export delle imprese pesaresi.

Le aziende che intendono fare domanda di ammissione al contributo devono presentare la propria “dichiarazione di intento” di partecipare ad una fiera fuori dall’Italia  nel corso del 2014 utilizzando il modello predisposto e seguendo il regolamento messo in rete dalla Camera di Commercio. La dichiarazione di intento deve pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2014.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/03/ducato-notizie-informazione/camera-di-commercio-100-mila-euro-per-le-fiere-allestero/58459/feed/ 0
Weekend Gastronomici: menù tipici a prezzi scontati http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-notizie-informazione/weekend-gastronomici-menu-tipici-a-prezzi-scontati/44609/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-notizie-informazione/weekend-gastronomici-menu-tipici-a-prezzi-scontati/44609/#comments Wed, 24 Apr 2013 10:58:21 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=44609 [continua a leggere]]]> Continuano i Weekend Gastronomici organizzati dalla Confcommercio di Pesaro e Urbino e dalla Camera di Commercio nei ristoranti dell’entroterra. L’iniziativa mira a promuovere i prodotti tipici locali offrendo un menù tradizionale ad un prezzo conveniente. Oltre alla buona cucina la manifestazione offre la possibilità di visitare e conoscere luoghi suggestivi del territorio, favorendo l’offerta turistica provinciale.

I ristoranti che aderiscono all’iniziativa domenica 28 aprile sono: Pavone Bianco di Tavullia, Montecuccio di San Giorgio di Pesaro, Locanda Quinto Canto di Gradara, Piccolo Mondo di Mombaroccio, Locanda dei Venti di Novafeltria e Mandorlo di Serrungarina.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-notizie-informazione/weekend-gastronomici-menu-tipici-a-prezzi-scontati/44609/feed/ 0
Nuova vita per il porto di Pesaro: inaugurato il molo di levante http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-online/nuova-vita-per-il-porto-di-pesaro-inaugurato-il-molo-di-levante/44651/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-online/nuova-vita-per-il-porto-di-pesaro-inaugurato-il-molo-di-levante/44651/#comments Wed, 24 Apr 2013 10:39:41 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=44651 PESARO – Si inaugura con 40 giorni di anticipo rispetto ai tempi previsti il primo stralcio del nuovo porto di Pesaro. L’opera è costata oltre 18 milioni di euro e dal ministero delle Infrastrutture se ne attendono altri 27 per completare i lavori. Secondo Alberto Drudi, presidente della Camera di commercio di Pesaro-Urbino, “ questo è già un primo successo, è dal 1912 che l’allora sindaco Recchi auspicava l’ampliamento dell’area portuale”. I pesaresi hanno dovuto attendere oltre cento anni per vedere realizzato un porto più sicuro.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-online/nuova-vita-per-il-porto-di-pesaro-inaugurato-il-molo-di-levante/44651/feed/ 0