il Ducato » coworking http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » coworking http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Tecnologia, gestire una città intelligente: così nascono le smart cities http://ifg.uniurb.it/2013/05/28/ducato-notizie-informazione/tecnologia-gestire-una-citta-intelligente-cosi-nascono-le-smart-cities/48931/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/28/ducato-notizie-informazione/tecnologia-gestire-una-citta-intelligente-cosi-nascono-le-smart-cities/48931/#comments Tue, 28 May 2013 16:20:53 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=48931 [continua a leggere]]]> URBINO – Le nuove tecnologie come supporto per la gestione della complessità urbana. Michele Vianello, direttore di VegaPark – parco scientifico di Venezia, ha presentato oggi il suo libro Smart Cities, al Collegio Raffaello di Urbino. Tema principale dell’incontro: migliorare la vivibilità delle città grazie all’uso delle tecnologie.

Secondo Vianello, la città è un tessuto in evoluzione, non più organizzata come nel Novecento. E allora, ciò che è necessario non è più la pianificazione, ma la gestione della rete urbana. Questo vale per tutte le città, indipendentemente dalle dimensioni e dalle caratteristiche? La risposta di Vianello pare essere parzialmente positiva. “Quando non si può modificare una città in toto bisogna allora intervenire sulle parti più pervasive”. Sembra proprio essere il caso di Urbino. Per Vianello è questa la risposta alla domanda su come si possa applicare la gestione tecnologica alla città ducale. Un esempio fornito dall’autore di Smart Cities sono i trasporti, che potrebbero essere resi più efficienti da poche innovazioni tecnologiche basilari e da un adeguato “addestramento” del personale e dei cittadini. Ruolo fondamentale può rivestire anche l’urbanistica.

Ultimo punto: come fare per far diventare Urbino capitale della cultura nel 2019? Anche stavolta la risposta di Vianello è inequivocabile: è necessario perdere un po’ di autonomia, smettere di difendere il proprio municipio e creare un cluster di diverse città che si mettano insieme e diventino delle aree uniche e non più tanti singoli comuni, almeno in occasione di eventi di questo genere.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/28/ducato-notizie-informazione/tecnologia-gestire-una-citta-intelligente-cosi-nascono-le-smart-cities/48931/feed/ 0
Il valore dei followers: Branding 2.0, dall’e-commerce al coworking http://ifg.uniurb.it/2013/05/06/ducato-notizie-informazione/il-valore-dei-followers-branding-2-0-dalle-commerce-al-coworking/45765/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/06/ducato-notizie-informazione/il-valore-dei-followers-branding-2-0-dalle-commerce-al-coworking/45765/#comments Mon, 06 May 2013 16:04:40 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=45765 [continua a leggere]]]> URBINO – Il parallelo metaforico tra web e western e tra l’innovazione e gli spazi inesplorati e selvaggi dell’e-commerce e l’impresa reale sono al centro della quarta edizione di Branding 2.0, che comincia martedì alle 9 al polo didattico Volponi (ex facoltà di Sociologia) di Urbino. Il tema è particolarmente “caldo” in anni nei quali i social network sono al centro dell’attenzione e della comunicazione: “Per un pugno di follower. Le nuove sfide per professionisti, utenti e imprese tra e-commerce e coworking”. I focus sui temi mattutini saranno discussi da ospiti di rilievo nel campo del commercio virtuale come Gianluca Diegoli (minimarketing.it) , Raffaella Mariotti e Claudio Tonti (websolute.com), Mauro Rubin (joinpad.net).

Il pomeriggio sarà dedicato al “coworking”, una nuova forma di attività basata sulla condivisione degli spazi di lavoro. La seconda parte del pomeriggio enfatizzerà anche formalmente il tema del western: interverranno Adam Arvidsson (università Statale di Milano) e Giulia Sateriale di Rena. A concludere, Salvatore Iaconesi e Oriana Persico (artisopensource.net) tracceranno, in videoconferenza dagli Stati Uniti, nuove architetture del possibile.

L’evento è organizzato da Image Lab, Centro di ricerca del dipartimento di Scienze della comunicazione e discipline umanistiche (Discum) di Urbino e sarà trasmesso in streaming sul sito dell’Università. Sarà possibile seguirlo anche su Twitter con l’hashtag ufficiale #branding2punto0.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/06/ducato-notizie-informazione/il-valore-dei-followers-branding-2-0-dalle-commerce-al-coworking/45765/feed/ 0
Per un pugno di follower: a Urbino convegno su web, lavoro e imprese http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/senza-categoria/per-un-pugno-di-follower-a-urbino-convegno-su-web-lavoro-e-imprese/44552/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/senza-categoria/per-un-pugno-di-follower-a-urbino-convegno-su-web-lavoro-e-imprese/44552/#comments Wed, 24 Apr 2013 06:40:02 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=44552 URBINO -Il 7 maggio, al polo didattico Volponi, la quarta edizione di Branding 2.0 si concentrerà sul parallelo metaforico tra  web e western, tra l’innovazione e gli spazi inesplorati e selvaggi dell’e-commerce e l’impresa reale. I focus sui temi mattutini saranno discussi da ospiti di rilievo nel campo del commercio virtuale come Gianluca Diegoli (minimarketing.it) , Raffaella Mariotti e Claudio Tonti (websolute.com) , Mauro Rubin (joinpad.net) .

Il pomeriggio sarà dedicato al “coworking”, una nuova forma lavorativa basata sulla condivisione di spazi: “Se sei un giovane professionista, appartenente a quella che in America alcuni definisco Starbucks classo creative class, raramente puoi permetterti un ufficio da cui lavorare. Per questo sono nati gli spazi di coworking, spazi condivisi di lavoro dove ognuno può affittare a ore la propria postazione e lavorare anche per creare network e innovazione. Insomma si condivide uno spazio di lavoro, si rimane indipendenti ma si punta alle sinergie”, spiega Emanuela Ciuffoli dell’università di Urbino.

La seconda parte del pomeriggio enfatizzerà anche formalmente il tema del western. Interverranno poi Adam Arvidsson (università Statale di Milano) e Giulia di Rena. A concludere, Salvatore Iaconesi e Oriana Persico (artisopensource.net) che tracceranno, in video conferenza dagli Stati Uniti, nuove architetture del possibile.

In parallelo diretto con il tema della giornata, i convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul sito dell’Università  e coperto in tempo reale sui principali social network, con l’hashtag ufficiale #branding2punto0.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/senza-categoria/per-un-pugno-di-follower-a-urbino-convegno-su-web-lavoro-e-imprese/44552/feed/ 0