il Ducato » ex Lar http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » ex Lar http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Borgo Metauro: Fermignano; Cancellieri risponde al Pd, “non hanno capito il Prg” http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-notizie-informazione/borgo-metauro-fermignano-cancellieri-risponde-al-pd-non-hanno-capito-il-prg/73638/ http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-notizie-informazione/borgo-metauro-fermignano-cancellieri-risponde-al-pd-non-hanno-capito-il-prg/73638/#comments Wed, 06 May 2015 11:02:41 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=73638 [continua a leggere]]]> FERMIGNANO, 6 MAG – “Non hanno capito il Piano regolatore. Questa è solo speculazione”. Giorgio Cancellieri, sindaco di Fermignano, liquida così le critiche del Partito Democratico che ha accusato l’amministrazione di voler utilizzare gli interventi inseriti all’interno del Piano regolatore (Prg) come “opere pro elettorali dirette o indirette, visti i pochi mesi che ci distanziano dalle votazioni comunali”.

Il sindaco della città laniera è apparso molto scocciato dalle accuse dei ‘dem’ soprattutto sul versante del cantiere fermo dell’Ex Lar e del rudere del Lanificio Carotti: “Non abbiamo preso in mano la situazione? Ma di cosa stanno parlando. Abbiamo contatti continui con le aziende. Non possiamo perdere tempo con persone che non conoscono le situazioni. Sono palesemente disinformati – ha continuato – e fanno solo strumentalizzazione politica. Parlano dall’esterno senza conoscere in profondità le situazioni. Lo fanno perché siamo ad un anno dalle elezioni. Sarà sempre così d’ora in avanti”.

E sulla raccolta firme iniziata dai cittadini e presentata nei giorni scorsi aggiunge: “Ho provato a spiegare la questione all’organizzatore della petizione, con cui sono amico. Lui però non ha capito. Stanno andando avanti. Io spiegherò la prossima settimana con dati oggettivi e tecnici qual è la realtà dei fatti”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-notizie-informazione/borgo-metauro-fermignano-cancellieri-risponde-al-pd-non-hanno-capito-il-prg/73638/feed/ 0
Borgo Metauro: Fermignano, Pd attacca Cancellieri, “di riqualificazione non si parla da nessuna parte” http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-notizie-informazione/borgo-metauro-fermignano-pd-attacca-cancellieri-di-riqualificazione-non-si-parla-da-nessuna-parte/73642/ http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-notizie-informazione/borgo-metauro-fermignano-pd-attacca-cancellieri-di-riqualificazione-non-si-parla-da-nessuna-parte/73642/#comments Wed, 06 May 2015 10:58:45 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=73642 [continua a leggere]]]> FERMIGNANO, 6 MAG – Pd a valanga sul nuovo Piano regolatore di Fermignano: “L’amministrazione Cancellieri millanta di riqualificare l’area di Borgo Metauro ma in realtà nei documenti presentati non c’è scritto da nessuna parte”. Un tema molto sentito dalla popolazione, tanto che è stata presentata nei giorni scorsi anche una petizione di comuni cittadini (sostenuta da un gruppo Facebook che ha già 500 iscritti) che chiede la salvaguardia dell’area verde dell’ex campo sportivo.

Con il nuovo Prg una parte di Borgo Metauro, un’area di 5000 metri cubi, è stata messa in vendita. L’intenzione dell’amministrazione è riqualificare l’ex campo sportivo per farne un parco. “Ad oggi – scrivono in una nota i democrat – il fatto che i proventi della eventuale cessione dell’area debbano essere destinati alla sua riqualificazione dell’area stessa e che questa riqualificazione debba avere necessariamente uno stile di mantenimento migliorativo del verde non è scritto da nessuna parte nei documenti presentati. Dopo aver permesso di costruire una struttura alta più di 10 metri (la vocazione green è evidentemente arrivata dopo) senza condividere minimamente né con la cittadinanza né con le minoranze progetti e prospettive per l’area – continua la nota del Pd – oggi ci si trova a discutere di un nuovo insediamento direzionale-commerciale che andrebbe costruito adiacente alla struttura già esistente millantando che i ricavi andrebbero a riqualificare la rimanente area di campo”.

Continua il Pd:  “Il Prg è utilizzato per opere pro elettorali dirette o indirette, visti i pochi mesi che ci distanziano dalle votazioni comunali”.

Accuse anche per come l’amministrazione sta trattando le questioni dell’ex Lar e del Lanificio Carotti: “Ben poco è stato fatto o previsto per sbloccare le situazioni critiche. Probabilmente verremo additati di demagogia in merito a queste situazioni, adducendo che in aree private ben poco può un’Amministrazione, ma da questo al non prendere in mano le situazioni ne corre. Forse per vedere un’ordinanza di messa in sicurezza per l’area sottostante l’ex-lanificio, per altro facilmente raggiungibile dal Belvedere, dovremo aspettare che qualcuno si faccia male sul serio”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-notizie-informazione/borgo-metauro-fermignano-pd-attacca-cancellieri-di-riqualificazione-non-si-parla-da-nessuna-parte/73642/feed/ 0