il Ducato » expo http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » expo http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Presidio Expo, la Data apre il 20 maggio. Ma senza marciapiede http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-online/presidio-expo-la-data-apre-il-20-maggio-ma-senza-marciapiede/73798/ http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-online/presidio-expo-la-data-apre-il-20-maggio-ma-senza-marciapiede/73798/#comments Wed, 06 May 2015 16:51:30 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=73798 I lavori per la rampa termineranno il 9 maggio.  Per il marciapiede se ne riparlerà dopo l'Expo

I lavori per la rampa termineranno il 9 maggio. Per il marciapiede se ne riparlerà dopo l’Expo

URBINO – Il presidio Expo a Urbino, in allestimento all’interno della Data, sarà aperto il 20 maggio. In ritardo rispetto alla tabella di marcia – doveva essere inaugurato il 1 maggio – ma in tempo per l’arrivo delle delegazioni straniere, previsto per i primi di giugno. Non ci sarà però il marciapiede che doveva essere realizzato davanti all’edificio: anche lì ci sono stati degli slittamenti, perciò se ne riparlerà una volta finito il presidio. “Non vogliamo che ci sia un cantiere davanti al presidio Expo” ha spiegato il sindaco di Urbino Maurizio Gambini.

“Non abbiamo ancora aperto il presidio perché ci sono stati ritardi a livello di amministrazione regionale – sostiene l’assessore all’urbanistica di Urbino Roberto Cioppi - L’allestimento dell’interno infatti era di loro competenza, noi dovevamo solo rifare la pavimentazione”. A rallentare le operazioni, il fatto di aver lanciato un solo bando per tutti i cinque presidi da allestire nelle Marche. “Non ci hanno ancora fornito monitor, sistemi audiovisivi e altri supporti tecnologici – continua Cioppi – ma questo non creerà disagi. In fondo è comprensibile, anche a Milano ci sono stati dei ritardi. Per quando arriveranno le delegazioni sarà tutto pronto”.

Per quel che riguarda il marciapiede, il discorso è più complesso. Doveva collegare l’infopoint degli uffici del turismo alla scala a chiocciola all’interno del bastione,  ma non era tutto a carico del Comune. “Per la costruzione della rampa finale – precisa Cioppi – abbiamo ricevuto dei finanziamenti dall’Unesco. Per questo abbiamo dato la priorità a quella parte del progetto. Il resto invece è a nostro carico. Non saprei dire quando sarà realizzato, ancora dobbiamo fare il bando”.

“La costruzione della rampa è durata qualche settimana in più del previsto – spiega Gambini – e visto che la situazione è decorosa e non crea disagi – dove dovrebbe sorgere il marciapiede c’è un prato – riteniamo sia opportuno aspettare la fine dell’Expo”.

Anche perché Soprintendenza e Comune dissentono su alcuni punti. “Noi preferiremmo farlo in mattone, lasciando un po’ di erba ai lati – continua Gambini – mentre loro vorrebbero spianare tutto il prato e utilizzare il cocciopesto. È solo una questione di opportunità architettonica, è il biglietto da visita della città e deve essere conforme all’architettura del luogo, dobbiamo trovare la soluzione più adatta. Valuteremo nei prossimi giorni”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-online/presidio-expo-la-data-apre-il-20-maggio-ma-senza-marciapiede/73798/feed/ 0
Expo: Sgarbi, “padiglione Montefeltro non ci sarà” http://ifg.uniurb.it/2015/05/04/ducato-notizie-informazione/expo-sgarbi-padiglione-montefeltro-non-ci-sara/73209/ http://ifg.uniurb.it/2015/05/04/ducato-notizie-informazione/expo-sgarbi-padiglione-montefeltro-non-ci-sara/73209/#comments Mon, 04 May 2015 14:18:09 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=73209 [continua a leggere]]]> URBINO, 4 MAG – Il Montefeltro non avrà un padiglione ad Expo, lo ha dichiarato Vittorio Sgarbi al Ducato: “L’Ecuador si è ripreso il suo spazio un mese prima dell’inaugurazione. Il nostro progetto sul Montefeltro farà parte di uno dei padiglioni principali di Padiglione Italia o Padiglione 0″.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/05/04/ducato-notizie-informazione/expo-sgarbi-padiglione-montefeltro-non-ci-sara/73209/feed/ 0
Expo 2015, biglietti a 10 euro per gli studenti dellUniversità di Urbino http://ifg.uniurb.it/2015/04/14/ducato-online/expo-2015-biglietti-a-10-euro-per-gli-studenti-delluniversita-di-urbino/70575/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/14/ducato-online/expo-2015-biglietti-a-10-euro-per-gli-studenti-delluniversita-di-urbino/70575/#comments Tue, 14 Apr 2015 14:10:40 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=70575 expo2015URBINO – Per gli studenti dell’Università di Urbino da oggi entrare a Expo costerà 10 euro invece che 39. L’Università ha aderito alla convenzione “Biglietto scuola Expo 2015″ e gli studenti della Carlo Bo potranno acquistare ad una tariffa agevolata un biglietto per entrare a visitare i padiglioni del grande evento sul tema universale dell’alimentazione e della nutrizione, che si svolgerà dal 1 maggio al 31 ottobre a Milano.

Ogni studente dell’Università di Urbino potrà acquistare un biglietto collegandosi con le proprie credenziali all’area riservata del sito di ateneo. Sul sito dovrà stampare il bollettino “MAV” e potrà poi effettuare il pagamento presso qualsiasi sportello bancario. Il biglietto, nominativo e personale, sarà a data aperta, cioè potrà essere utilizzato in uno qualsiasi dei giorni durante la manifestazione.

C’è tempo fino al 13 maggio 2015. Dopo questa data, l’Università di Urbino comunicherà a Expo quanti biglietti sono stati acquistati. Gli studenti potranno ritirare i tagliandi all’Ufficio Orientamento dell’Ateneo, in via Saffi 2, a Urbino.

Il responsabile della comunicazione dell’università di Urbino Tiziano Mancini racconta che nell’ultimo periodo gli studenti hanno mandato richieste per sapere se avrebbero potuto acquistare il biglietto Expo ad un prezzo ridotto: “Sulla pagina Facebook dell’università molti di loro ci hanno scritto chiedendo se era attiva la convenzione con Expo 2015. L’ateneo aveva già pensato di aderire all’iniziativa, ora l’acquisto è possibile e penso riscontrerà interesse”.

L’Isia (la Scuola di Progettazione Grafica Editoriale di Urbino) aveva già aderito alla convenzione che permette ai suoi studenti di acquistare il biglietto Expo a 10 euro. Tutti gli interessati dovranno presentare domanda in carta libera ed indirizzata al direttore dell’Istituto indicando cognome, nome, anno di corso e numero di matricola. Per loro la scadenza è il 20 aprile.

All’Expo di Milano parteciperanno 145 paesi e sono attesi oltre 20 milioni di visitatori. L’evento durerà 184 giorni e si svolgerà su un sito di un milione di metri quadrati.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/14/ducato-online/expo-2015-biglietti-a-10-euro-per-gli-studenti-delluniversita-di-urbino/70575/feed/ 0
Urbino, polemiche sulla rinuncia a Capitale Italiana Cultura: “Sgarbi non ci ha interpellato” http://ifg.uniurb.it/2015/04/01/ducato-online/cronaca-ducato-online/urbino-polemiche-sulla-rinuncia-a-capitale-italiana-cultura-sgarbi-non-ci-ha-interpellato/69808/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/01/ducato-online/cronaca-ducato-online/urbino-polemiche-sulla-rinuncia-a-capitale-italiana-cultura-sgarbi-non-ci-ha-interpellato/69808/#comments Wed, 01 Apr 2015 11:55:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=69808 LEGGI Urbino, niente corsa a Capitale italiana della Cultura]]> URBINOURBINO – La decisione di Vittorio Sgarbi di rinunciare alla candidatura di Urbino come Capitale italiana della Cultura 2016-2017, e nell’eventualità, a un premio di un milione di euro, ha dato il via alle prime dichiarazioni, in maggioranza contro l’assessore. Più che sui meriti della scelta, le forze politiche dicono di non essere state interpellate.

“Apprendo la notizia dalla stampa – dice il consigliere del Pd Piero Sestili – mi sembra una decisione un po’ affrettata. Siccome non si accetta l’idea di una competizione allora si esce?  Se si ragiona in base a vecchi campanilismi allora l’Italia non è nemmeno uno stato”. Sgarbi aveva infatti parlato di “competizioni penose che mettono le città d’Italia una contro l’altra” in “un’insensata corsa al massacro”.

L’assessore alla Rivoluzione ha puntato il dito sui criteri sul lavoro della commissione ministeriale: “In che modo si sceglierà la città vincitrice?”. Il bando prevedeva la presentazione di progetti di valorizzazione del territorio, ma a riguardo Sgarbi si domanda: “Come si può giudicare una cosa che è solo annunciata con tutti i buoni propositi? E’ evidente che Urbino per il suo passato è incomparabile, come qualunque altra città d’arte italiana”.

“Forse mancava un progetto”, aggiunge Sestili pensando agli impegni di Urbino in vista di Expo: la riapertura della Data e il padiglione con le eccellenze del Montefeltro che la città è riuscita ad aggiudicarsi proprio a Milano. “Mi sembra una scelta di disimpegno”.

Dello stesso parere è Gualtiero De Santi, di Sinistra per Urbino: “Forse non c’è stato il tempo di pensare a un piano. Una decisione del genere che investe l’immagine di Urbino e mette in gioco la città doveva essere portata in consiglio”. Secondo De Santi sarebbe stato opportuno coinvolgere i diretti interessati, in primis le associazioni culturali locali: “Posso capire le motivazioni di Sgarbi ma sono sufficienti?”.

Anche nel Movimento Cinque Stelle si chiedono perché l’assessore alla Rivoluzione non abbia indetto un tavolo per decidere sulla questione. “Può essere una scelta giusta e Sgarbi avrà le sue ragioni – dice il portavoce M5S Pierluigi Ferraro – le decisioni non si prendono sempre in base al dio denaro. Ma l’assessore doveva confrontarsi con tutti e portare la cosa in consiglio. La maggioranza si prenderà la responsabilità di questa scelta in toto”.

Voce fuori dal coro è Laura Scalbi capogruppo dei Verdi che è d’accordo con la scelta di Sgarbi: “Come dice l’assessore è la storia di una città che decide se può essere capitale e non una commissione ministeriale”. A chi crede che mancasse un progetto dall’inizio Scalbi risponde: “Al di là del bando un progetto turistico per la città già esiste e con Sgarbi è chiaro che Urbino ha fatto passi avanti”.

Per il segretario della Confturismo di Urbino, Egidio Cecchini, Sgarbi ha fatto bene: “È una decisione giusta, l’assessore ha molti elementi per valutare, ci fidiamo della sua scelta. Noi, dalla nostra, possiamo dire che con questa giunta l’attenzione al turismo è cresciuta. Più che in passato siamo stimolati a migliorarci, anche se la città ha bisogno di interventi”.

Gli albergatori si chiedono se la città non abbia perso un’occasione per incrementare il turismo. All’hotel Piero della Francesca, un centinaio di posti letto, pensano che “è un errore aver rinunciato, in un periodo difficile come questo poteva essere una cosa positiva. I numeri sono più o meno uguali agli anni passati per ora i risultati evidenti non ci sono”.

“Noi siamo sempre a favore di ogni possibilità”, dicono in un altro albergo, al Raffaello, “anche se la vera novità di questa giunta è Sgarbi che ha portato molte mostre. Lo dimostrano numeri migliori rispetto agli ultimi anni”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/01/ducato-online/cronaca-ducato-online/urbino-polemiche-sulla-rinuncia-a-capitale-italiana-cultura-sgarbi-non-ci-ha-interpellato/69808/feed/ 0
Sgarbi: Urbino sarà all’Expo con la scuola del libro e l’università http://ifg.uniurb.it/2015/01/24/ducato-online/sgarbi-urbino-sara-allexpo-con-la-scuola-del-libro-e-luniversita/63455/ http://ifg.uniurb.it/2015/01/24/ducato-online/sgarbi-urbino-sara-allexpo-con-la-scuola-del-libro-e-luniversita/63455/#comments Sat, 24 Jan 2015 20:28:43 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=63455 Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi

URBINO – Scuola del libro e università: questi i temi che con la mostra “I cento libri più belli d’Italia” saranno portati da Urbino all’Expo, l’esposizione universale a Milano che inizierà il primo maggio 2015. A dirlo è stato Vittorio Sgarbi, assessore comunale alla rivoluzione, nella sede del Municipio, durante la conferenza stampa organizzata per parlare della presenza di Urbino a Milano.

“I cento libri più  belli d’Italia” sarà quindi la mostra che il critico d’arte presenterà a Palazzo Isimbaldi, durante l’esposizione universale. “Da subito ho pensato alla presenza di Urbino all’Expo pensando alla scuola del libro e all’università,che sono l’espressione più significative di questa città. Presenteremo i lavori degli alunni della scuola del libro e i libri storici della biblioteca dell’università”.

All’esposizione milanese non ci saranno le opere d’arte, perché “non ha alcun senso spogliare la pinacoteca di Urbino”.  “Tra le proposte – continua Sgarbi – c’è quella di portare i disegni del Guernica di Picasso, che sono stati restaurati a Urbino, a Milano. Ma mi sembra più importante che dopo l’Expo tornino qui”. Sgarbi dice di sperare in un  occasione che possa far vedere tutto sulla bellezza d’Italia, anche se è sbagliato pensare “che ci sia una forza centrifuga che salverà tutto il paese”.

E sempre di Expo ha parlato anche il gastronomo e padre dell’associazione alimentare Slow FoodCarlo Petrini,  da ieri a Urbino per visitare la mostra di Tonino Guerra, il poeta romagnolo morto tre anni fa. “Dategli un’anima e fate in modo che non arrivi solo l’industria”, ha detto il difensore del cibo sano, sperando che all’evento ci sia più spazio per contadini e allevatori e meno per i commercianti.

Sgarbi scherzando ha denominato Petrini “assessore del nulla”  e il “duca del nostro tempo” ma, vista la presenza del sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, del vicesindaco di Pesaro, Daniele Vimini e dell’assessore alla cultura di Rimini, Massimo Pulini, ha lanciato una proposta. “A Urbino, durante la festa del Duca, ci sarà una mostra sul Rinascimento privato. Si potrebbe pensare a questo evento come un’unica mostra tra Pesaro e Rimini: alcuni dipinti all’interno del Palazzo Ducale di Urbino, alcuni in quelli di Pesaro e altre opere a Rimini”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/01/24/ducato-online/sgarbi-urbino-sara-allexpo-con-la-scuola-del-libro-e-luniversita/63455/feed/ 0
Giornale radio 14/5/2013 – ore 17.30 http://ifg.uniurb.it/2013/05/14/radio-ducato/giornale-radio-1452013-ore-17-30/47208/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/14/radio-ducato/giornale-radio-1452013-ore-17-30/47208/#comments Tue, 14 May 2013 16:38:58 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=47208 [continua a leggere]]]> Ascolta il GR delle 12.30

a cura di Mario Marcis

In studio Antonella Ferrara e Stefano Ciardi

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/14/radio-ducato/giornale-radio-1452013-ore-17-30/47208/feed/ 0