il Ducato » fattoria http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » fattoria http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Ducato Tv n. 8 – 16 aprile 2014 http://ifg.uniurb.it/2014/04/17/ducatotv/ducato-tv-n-8-16-aprile-2014/61741/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/17/ducatotv/ducato-tv-n-8-16-aprile-2014/61741/#comments Thu, 17 Apr 2014 08:22:51 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=61741 LA VIDEOINTERVISTA Franco Corbucci, primo cittadino uscente (si vota il 25 maggio), racconta i suoi 10 anni alla guida di Urbino. Difende i grandi progetti come Santa Lucia e il Consorzio, e ammette le difficoltà sul tema del turismo. E consiglia al suo successore: "Incontri tutti ma sia sempre sincero". Nel nostro magazine tv, l'ultimo del biennio, abbiamo parlato anche di birra artigianale, di pet therapy e di ginnastica ritmica]]> URBINO – Ecco il nuovo magazine del Ducato Tv. In questo numero abbiamo intervistato il sindaco di Urbino Franco Corbucci: dopo dieci anni si prepara a lasciare l’incarico e fa un bilancio della sua avventura politica. Abbiamo approfondito il caso del probabile scambio di provette per la fecondazione assistita al Pertini di Roma. L’avvocato della coppia, Michele Ambrosini, ci ha spiegato che cosa potrebbe essere successo e come i genitori stanno vivendo questo delicato momento.

Abbiamo, poi, raccolto le storie di Matteo Fato e Gabriele Arruzzo, professori all’Accademia dell’Arte di Urbino che sono riusciti a vivere per e con la cultura. Dopo aver lavorato in giro per il mondo, sono tornati nella città ducale. C’è anche chi ha sfidato la crisi con la birra artigianale. E’ la scommessa di Pietro Corrieri che ha aperto uno stabilimento sul Monte Catria. Un settore sempre più in espansione: in Italia nell’ultimo anno la produzione è aumentata del 20% . Noi vi abbiamo svelato tutti i segreti della birra.

Siamo stati nelle fattoria Lucignolo di Francesco Di Mauro, dove si fa pet therapy e si insegna ai bambini ad amare la natura. Protagonista assoluto l’asino. Attraverso la onoterapia, Francesco riesce ad alleviare le sofferenze di pazienti psichiatrici e a rallegrare le giornate di scolaresche e bambini. Infine, abbiamo seguito la vittoria della squadra italiana ai mondiali di ginnastica artistica a Pesaro. Le atlete hanno trionfato portando a casa due medaglie d’oro.

Questo è stato l’ultimo magazine curato dal nostro biennio. Ai ragazzi che prederanno il nostro posto, auguriamo un buon lavoro.

Magazine curato da Maria Gabriella Lanza.
Conduce Laura Morelli.

In redazione: Giuseppina Avola, Antonella Ferrara, Silvia Colangeli, Francesco Creazzo, Virginia Della Sala, Agenese Fioretti, Marisa Eleonora Labanca, Mario Marcis, Lucia Lamantea, Marta Manzo, Chiara Nardinocchi, Silvia Pasqualotto, Lorenza Fernanda Pellegrini, Stefano Rizzuti, Federica Salvati, Giovanna Olita, Valeria Strambi.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/17/ducatotv/ducato-tv-n-8-16-aprile-2014/61741/feed/ 0
Asinella intrappolata nel fango salvata dai Vigili del fuoco con l’elicottero http://ifg.uniurb.it/2013/04/22/ducato-online/asinella-intrappolata-nel-fango-salvata-dai-vigili-del-fuoco-con-lelicottero/43965/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/22/ducato-online/asinella-intrappolata-nel-fango-salvata-dai-vigili-del-fuoco-con-lelicottero/43965/#comments Mon, 22 Apr 2013 04:44:22 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=43965 URBINO – Astra, un’asinella di tre anni è stata salvata questo pomeriggio dai Vigili del fuoco di Urbino: un elicottero del distretto di Bologna è riuscito a tirarla fuori dal fiume di fango in cui era intrappolata da stamattina. “Sono arrivato al maneggio e Astra era sparita”, racconta Michele Gurliaccio della fattoria Lucignolo di Cavallino. “Era precipitata in un dirupo. Quando piove tanto il terreno diventa una vera trappola. Come per le sabbie mobili, se ci cadi dentro non riesci più a uscirne”.

Foto di: Marisa Eleonora Labanca

Astra era rimasta bloccata per ore e quando i Vigili del fuoco sono riusciti a trascinarla fuori dal fango, era troppo stanca anche solo per reggersi in piedi. Senza l’intervento dell’elicottero non sarebbero mai riusciti a portarla in salvo.

“Abbiamo dovuto tagliare gli alberi intorno per avere lo spazio necessario per permettere all’elicottero di agganciare l’asinella”, spiega il comandante dei Vigili del fuoco Claudio Ovarelli. “Una volta sedata, le abbiamo coperto gli occhi con una nostra maglia per evitare che si spaventasse. Poi l’abbiamo tirata su”.

Astra è stata trasportata in volo fino al maneggio, dove i veterinari del servizio Asur l’hanno visitata e hanno costatato che era in buone condizioni. L’asinella si è rialzata in piedi ed è stata coccolata dai bambini in visita alla fattoria.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/22/ducato-online/asinella-intrappolata-nel-fango-salvata-dai-vigili-del-fuoco-con-lelicottero/43965/feed/ 0