il Ducato » giovanni mantovani http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » giovanni mantovani http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Santoro: “Il web è la ricchezza e il limite dell’informazione” http://ifg.uniurb.it/2011/12/02/ducato-online/santoro-il-web-e-la-ricchezza-e-il-limite-dellinformazione/12970/ http://ifg.uniurb.it/2011/12/02/ducato-online/santoro-il-web-e-la-ricchezza-e-il-limite-dellinformazione/12970/#comments Fri, 02 Dec 2011 19:21:31 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=12970 Il web e la tv raccontati da Michele Santoro, ospite dell’Ifg di Urbino durante la giornata dedicata alla memoria di Giovanni Mantovani, fondatore dell’Istituto e co-autore della trasmissione Samarcanda. Il giornalista apre una discussione sul mondo televisivo e sulla rete, parla del suo nuovo programma Servizio pubblico, in onda sul web e sulle emittenti locali, e chiarisce la vicenda  sulla fine delle trattative con La7.

Santoro difende la sua ultima creazione dalle critiche di chi la vede un po’ pallida rispetto ad Annozero e confessa la speranza di veder nascere sulla stessa scia altri “programmi scomodi”. “Alla Rai – continua – esistono ancora prodotti di qualità ma oggi l’azienda ha perso la sua mission di servizio pubblico”.

Dopo il naufragio dell’accordo con La7 per difendere “l’autonomia e la libertà del giornalista”, Santoro si è tuffato nel nuovo esperimento sul web, nato anche grazie al contributo economico degli spettatori: “Internet offre infinite possibilità ma questo è anche il suo limite perché di fronte all’infinito è difficile orientarsi”.

Poi un ricordo del collega Mantovani e dei tempi di Samarcanda, il talk show che li ha visti lavorare fianco a fianco dal 1987 al 1992: “Quell’intervista sulla P2 e quei due bicchieri di vino rosso…”

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/12/02/ducato-online/santoro-il-web-e-la-ricchezza-e-il-limite-dellinformazione/12970/feed/ 0
Santoro, lezione in “live tweet” http://ifg.uniurb.it/2011/11/28/ducato-online/la-lezione-in-live-tweet/11422/ http://ifg.uniurb.it/2011/11/28/ducato-online/la-lezione-in-live-tweet/11422/#comments Mon, 28 Nov 2011 16:53:49 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=11422 [continua a leggere]]]>

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/11/28/ducato-online/la-lezione-in-live-tweet/11422/feed/ 1
Tre borse di studio e un ricordo per Giovanni Mantovani http://ifg.uniurb.it/2011/11/26/scuola/tre-borse-di-studio-e-un-ricordo-per-giovanni-mantovani/10191/ http://ifg.uniurb.it/2011/11/26/scuola/tre-borse-di-studio-e-un-ricordo-per-giovanni-mantovani/10191/#comments Sat, 26 Nov 2011 19:35:09 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=10191 [continua a leggere]]]>

La consegna delle borse di studio. Da sinistra: Francesco Marinelli, Massimiliano Cocchi, Michele Santoro, Lella Mazzoli, Gianni Rossetti, Antonio Siragusa (foto di Valerio Mammone)

URBINO – Francesco Marinelli, Massimiliano Cocchi e Antonio Siragusa. Sono i tre allievi dell’Ifg di Urbino premiati con le borse di studio intitolate a Giovanni Mantovani, ex direttore e professore dell’Ifg scomparso questa estate, a Lucio Boattini e a Francesca Crociani, due allievi dell’istituto prematuramente scomparsi.

I premi sono stati consegnati da Michele Santoro che nel 1987 insieme a Giovanni Mantovani creò su Raitre il programma Samarcanda. Alla cerimonia erano presenti i familiari di Giovanni Mantovani, di Lucio Boattini e Francesca Crociani.

Dopo la consegna è stata scoperta una targa fuori dallo studio televisivo dell’Istituto.  Studio che è da oggi intitolato proprio a Giovanni Mantovani. “Un uomo di poche parole”, lo ha chiamato il direttore dei corsi, Giannetto Rossetti, “Ma un maestro per tutti noi”.

Per la direttrice della Scuola, Graziella Mazzoli “il ricordo di Giovanni sarà sempre con noi. Questa targa è solo l’ennesimo segno di affetto verso un grande maestro”.

E Michele Santoro ha ricordato come fu proprio Giovanni a spingerlo ad andare in prima serata, quando il loro programma Samarcanda cominciò ad avere successo. Nel pomeriggio, prima della consegna delle borse di studio, Michele Santoro ha tenuto una lezione agli allievi dell’Ifg sulla televisione e i suoi linguaggi. Poi ha risposto poi per quasi due ore alle domande degli studenti.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/11/26/scuola/tre-borse-di-studio-e-un-ricordo-per-giovanni-mantovani/10191/feed/ 2
Giovanni Mantovani: giornalista, professore, il nostro maestro http://ifg.uniurb.it/2011/11/25/ducato-online/giovanni-mantovani-il-giornalista-il-professore-il-maestro/10152/ http://ifg.uniurb.it/2011/11/25/ducato-online/giovanni-mantovani-il-giornalista-il-professore-il-maestro/10152/#comments Fri, 25 Nov 2011 14:45:47 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=10152 [continua a leggere]]]>

Giovanni Mantovani

Nessun avverbio, poche virgole, dritti al punto. Così Giovanni Mantovani correggeva, cancellando errori e parole inutili con una penna blu durante il corso di Giornalismo all’Università. Insegnava con pazienza, in una scuola di giornalismo e in un corso universitario, come scrivere un buon articolo, asciutto, chiaro, obiettivo. Senza fronzoli, con un attacco che anticipa il pezzo, ma imprigiona il lettore dalla prima battuta fino all’ultima. Un professionista che, fino alla fine, è stato anche e soprattutto maestro per tante nuove leve.

IL GIORNALISTA. Nato ad Ancona, dopo esser stato vicedirettore della Rivista di studi politici Civitas, arriva in Rai. Prima al Gr unico, vivendo poi la riforma del 1975 con la creazione dei diversi canali. Entra nel Gr1 sotto il timone di Sergio Zavoli, per poi finire al Tg2 e al Tg3, come inviato speciale, caporedattore e infine vicedirettore, occupandosi prevalentemente di politica ed economia internazionale. Dal 1986 diventa responsabile degli speciali e delle Rubriche del Tg3. Mentre l’anno dopo inizia l’avventura da responsabile e coautore, con Michele Santoro, di Samarcanda. “Era una trasmissione scomoda per tutti, anche per i nostri presunti protettori, dai quali ci difendeva un successo di ascolto e di critica che continuò a crescere” ricorda lui stesso nei suoi ultimi articoli. Nel 1991 conduce IN, prima trasmissione tv dedicata all’economia da lui stesso ideata. Poi lavora in trasmissioni come Aldebaran, Night and Day, Parte Civile e cura la rassegna stampa del Tg3 fino alla fine del 1993. Tra il 1989 e il 1992 realizza numerosi documentari in Russia, nella Cina del dopo Tien An Men, Sudafrica e Italia.  “Era una persona seria, colta, curiosa. Quando raccontava dei suoi viaggi, di lavoro e non, in posti lontani, lo faceva con un entusiasmo e una partecipazione che ogni volta, mi facevano venir voglia di partire” racconta Matteo, suo ex studente e giornalista professionista.  Nel 1994 abbandona la Rai.

L’INSEGNANTE. L’anno prima delle sue dimissioni in Rai, comincia a insegnare alla Facoltà di Sociologia dell’Università Carlo Bo e alla Scuola di giornalismo di Urbino. “Era un uomo di valore, un signore barbuto e composto per cui il giornalismo non era un mestiere, e non era nemmeno una passione. Era vita. Era ossigeno” ricorda Simone, ex allievo dell’Ifg, oggi collaboratore di Sky Life. Una istituzione talmente importante per lui, tanto da dirigerla dal 2002 al 2008. Un solo grande insegnamento: scrivere in modo indipendente, al servizio solo della collettività, perché: “il nostro obiettivo è formare giornalisti migliori di quelli che abbiamo ora”.

L’INDIPENDENTE. Sempre perseguendo l’idea di una realtà raccontata in modo chiaro ed obiettivo, crea con alcuni amici e colleghi l’associazione “Giornalismo e democrazia”. “Uno spirito indipendente, un uomo retto, colto, che fino all’ultimo ha continuato a studiare e che ha sempre creduto nell’importanza di un giornalismo libero” lo ricorda Vittorio Roidi, giornalista, amico e collega sia nella scuola che nell’avventura della associazione. Mantovani ha avuto anche una piccola parentesi politica, come assessore alla cultura al comune di Jesi dal 1999 al 2000. È stato anche membro del primo consiglio di amministrazione della Fondazione Pergolesi Spontini e presidente dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Tra le sue pubblicazioni ci sono anche diversi libri, i più noti “Gli eredi di De Gasperi”, edito da Le Monnier e  “Antica bottega informazione”, sulla scrittura giornalistica.

Giovanni Mantovani ci lascia il 13 Giugno del 2011, nella sua casa di Monte Roberto, a 72 anni. Era tornato nella sua città dopo la pensione. “La rassegna stampa radiofonica cronometrata e la sua infinita pazienza. L’ansia e l’agitazione, la paura di non essere all’altezza con la voce che trema e poi il suo sorriso. Questo è Giovanni Mantovani. E’ e non era, perché le persone che ti porti dentro non ti lasciano, e si sa” a dirlo è Silvia, ex alunna Ifg, oggi collaboratrice del Sole 24 Ore. Lezioni che sono rimaste segni indelebili, come quell’inchiostro blu, fissate nella memoria dei suoi colleghi, amici e allievi.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/11/25/ducato-online/giovanni-mantovani-il-giornalista-il-professore-il-maestro/10152/feed/ 0
A lezione con Santoro e Vianello http://ifg.uniurb.it/2011/11/24/scuola/a-lezione-con-santoro-e-vianello/10118/ http://ifg.uniurb.it/2011/11/24/scuola/a-lezione-con-santoro-e-vianello/10118/#comments Thu, 24 Nov 2011 15:23:16 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=10118 [continua a leggere]]]>

Michele Santoro (in alto) e Andrea Vianello (in basso)

URBINO – Si conclude con ospiti d’eccezione la settimana di seminari organizzati dall’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino. Dopo Dino Pesole del quotidiano economico Il sole 24 ore, il cronista parlamentare di Repubblica Silvio Buzzanca e il Procuratore di Santa Maria Capua Vetere Corrado Lembo, venerdì 25 e sabato 26 i praticanti della scuola daranno il benvenuto a Michele Santoro e Andrea Vianello. L’ex di Annozero e autore di Servizio Pubblico, il programma che ha rivoluzionato il rapporto tra televisioni e talk show politici, parlerà delle sue esperienze e della sua concezione di televisione pubblico. Alle 18 Michele Santoro parteciperà alla cerimonia di intitolazione dello studio televisivo dell’istituto a Giovanni Mantovani, ex direttore della scuola e suo collega ai tempi di Samarcanda. A conclusione della giornata saranno consegnate le borse di studio dell’Associazione per la Formazione al Giornalismo, intitolate allo stesso Mantovani, e a due ex allievi prematuramente scomparsi: Lucio Boattini e Francesca Crociani. Sabato invece, il giornalista dell’arena mattutina di Rai Tre Agorà parlerà con i praticanti dei talk show d’informazione e del ruolo del servizio pubblico radio-televisivo.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/11/24/scuola/a-lezione-con-santoro-e-vianello/10118/feed/ 1
È morto Giovanni Mantovani fondatore della Scuola e maestro dei nuovi giornalisti http://ifg.uniurb.it/2011/06/13/ducato-notizie-informazione/e-morto-giovanni-mantovani-fondatore-della-scuola-e-maestro-dei-nuovi-giornalisti/9395/ http://ifg.uniurb.it/2011/06/13/ducato-notizie-informazione/e-morto-giovanni-mantovani-fondatore-della-scuola-e-maestro-dei-nuovi-giornalisti/9395/#comments Mon, 13 Jun 2011 11:56:24 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=9395 Ci ha lasciati questa mattina, all’età di 72 anni, Giovanni Mantovani. Giornalista Rai, tra i fondatori della scuola di giornalismo di Urbino. Si è spento nella sua casa di Monte Roberto, in provincia di Ancona.

Un maestro per tutti i praticanti che hanno frequentato l’Istituto. La sua esperienza e dedizione nell’insegnamento, i suoi aneddoti e i suoi consigli, hanno aiutato tante giovani leve ad affrontare con professionalità e umanità questo mestiere. Perché, come amava dire, “il nostro obiettivo è formare giornalisti migliori di quelli che abbiamo ora”.

Giovanni, grazie per tutti i tuoi insegnamenti.
Gli ex allievi della Scuola

I docenti dell’Istituto per la formazione al giornalismo, i praticanti ed ex allievi e il personale della segreteria desiderano unirsi al dolore dei famigliari di Giovanni e della moglie Cristina.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/06/13/ducato-notizie-informazione/e-morto-giovanni-mantovani-fondatore-della-scuola-e-maestro-dei-nuovi-giornalisti/9395/feed/ 3