il Ducato » infiltrazioni http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » infiltrazioni http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Il ‘nevone’ inzuppa le scuole: si riprende tra infiltrazioni e vetri rotti http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-online/il-nevone-inzuppa-le-scuole-le-attivita-riprendono-tra-infiltrazioni-e-vetri-rotti/26158/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-online/il-nevone-inzuppa-le-scuole-le-attivita-riprendono-tra-infiltrazioni-e-vetri-rotti/26158/#comments Tue, 21 Feb 2012 21:48:23 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=26158 di Giorgia Grifoni e Antonio Siragusa

URBINO – Primo giorno di apertura per le scuole medie e superiori a Urbino dopo il ‘nevone’.  Se le infiltrazioni e le pozze d’acqua sono comuni a molti istituti, la situazione peggiore si riscontra nella succursale dell’Istituto Statale d’Arte “Scuola del libro”, in via Bonconte da Montefeltro. Qui, per il peso della neve, si sono rotte alcune vetrate che compongono la copertura del plesso meridionale.

I Vigili del fuoco e una ditta di vetrai stanno lavorando per rimetterle a posto. Sono perciò inagibili e transennati col nastro segnaletico i laboratori di tecniche incisorie e di grafica editoriale, situati proprio sotto il tetto:  per il resto le attività scolastiche sono riprese regolarmente.  Gli accumuli di neve sui tetti hanno causato anche il distacco di alcune grondaie.

“Da venerdì siamo al lavoro per ripristinare tutti i locali” spiega il professore Andrea Passanisi, un collaboratore della Dirigente scolastica. “In via cautelare sono stati chiusi alcuni spazi della scuola, ma nel giro di una settimana dovremmo riuscire a renderli di nuovo funzionali”.

Per tutta l’emergenza, quando la scuola era chiusa, i riscaldamenti sono rimasti accesi e questo ha favorito lo scioglimento della neve. “Altrimenti – aggiunge Passanisi – ci sarebbero stati danni più gravi. Ora la Provincia si sta muovendo per far fronte alle necessità del momento attraverso le ditte che operano nel settore”.

All’Istituto comprensivo Pascoli, in via Piano Santa Lucia, la struttura è stata danneggiata dalla caduta di un cornicione, che ha causato delle infiltrazioni d’acqua. I tecnici del Comune e la Forestale di Belluno hanno coperto le perdite con un telo di plastica, in attesa che si possa sostituire il cornicione caduto. Si sono staccate anche delle tegole mentre la Forestale era al lavoro sui tetti. “Durante l’emergenza  anche una ventina di genitori si è messa al lavoro per spalare la neve dai balconi. Devo ringraziarli” racconta la preside Daniela Tittarelli.

Infiltrazioni d’acqua e allagamenti anche all’Itis, dove oggi i ragazzi hanno trovato dei secchi nei corridoi e dove i banchi di alcune classi sono stati sostituiti perché erano intrisi d’acqua caduta dal soffitto.

Alla scuola media Volponi ora è tutto risolto, “ma durante le nevicate è entrata acqua nei laboratori, nell’ingresso, nelle due palestre e nei bagni” spiega Liana Carigi, direttore servizi generali e amministrativi dela scuola. “Venerdì e sabato sono arrivati i tecnici del Club alpino italiano per rimuovere la neve dai tetti della scuola e delle due palestre. Il Comune questa volta è stato molto solerte”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-online/il-nevone-inzuppa-le-scuole-le-attivita-riprendono-tra-infiltrazioni-e-vetri-rotti/26158/feed/ 0
Sopralluogo al Duomo, nessun problema per il tetto http://ifg.uniurb.it/2012/02/15/ducato-notizie-informazione/sopralluogo-al-duomo-nessun-problema-per-il-tetto/24961/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/15/ducato-notizie-informazione/sopralluogo-al-duomo-nessun-problema-per-il-tetto/24961/#comments Wed, 15 Feb 2012 15:50:01 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=24961 [continua a leggere]]]> URBINO – “Sulla volta del Duomo ci sono due piccolissime infiltrazioni d’acqua, forse causate dallo scivolamento di qualche coppo. Tutte le opere all’interno sono in sicurezza”. E’ questo il risultato del sopralluogo dei tecnici arrivati da Ancona al Duomo di Urbino. Lo comunica, al termine dell’incontro, la vicedirettrice di Palazzo Ducale Agnese Vastano, che aggiunge: “Attualmente, non siamo assolutamente preoccupati per la tenuta del tetto che è stato rifatto all’indomani del terremoto del 1997″.

Il lavoro dei tecnici (Biagio de Martinis della Soprintendenza per i beni architettonici delle Marche, Paola Mazzotti della Direzione regionale beni culturali , Domenico Fucili del Comune e  Alessandro Cioppi per la Curia vescovile), dopo la verifica nel Duomo, continua nel pomeriggio con le visite agli oratori di san Giovanni e san Giuseppe, “oltre a tutti gli edifici cosiddetti vincolati”, quelli oggetto di tutela statale per il loro valore storico-artistico.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/15/ducato-notizie-informazione/sopralluogo-al-duomo-nessun-problema-per-il-tetto/24961/feed/ 0
Neve sui tetti, interventi Vigili del fuoco solo per situazioni critiche http://ifg.uniurb.it/2012/02/13/ducato-notizie-informazione/neve-sui-tetti-interventi-vigili-del-fuoco-solo-per-situazioni-critiche/24063/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/13/ducato-notizie-informazione/neve-sui-tetti-interventi-vigili-del-fuoco-solo-per-situazioni-critiche/24063/#comments Mon, 13 Feb 2012 16:29:19 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=24063 [continua a leggere]]]> URBINO – Il livello di emergenza è ancora troppo elevato per poter pianificare un elenco di interventi per liberare i tetti dalla neve. Le richieste di aiuto arrivano ininterrottamente e i Vigili del fuoco sono impegnati in primo luogo a raggiungere persone ancora isolate; intervengono per pulire i tetti dalla neve solo su richiesta, nelle situazioni più critiche, con priorità agli edifici pubblici. In più, spiegano al Comando di Urbino, per tutto il territorio comunale è disponibile una sola autoscala.

“Data l’eccezionalità della situazione, i cittadini si stanno organizzando individualmente rivolgendosi a ditte private – informa Gabriele Cavalera, del Comune – tutti i tetti andrebbero ripuliti, si tratta di un lavoro enorme di cui non possono occuparsi i Vigili, in questa condizione”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/13/ducato-notizie-informazione/neve-sui-tetti-interventi-vigili-del-fuoco-solo-per-situazioni-critiche/24063/feed/ 1
Neve, dipartimento di Prevenzione chiuso, infiltrazioni d’acqua e crepe nei muri http://ifg.uniurb.it/2012/02/13/ducato-notizie-informazione/neve-dipartimento-di-prevenzione-chiuso-infiltrazioni-dacqua-e-crepe-nei-muri/23960/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/13/ducato-notizie-informazione/neve-dipartimento-di-prevenzione-chiuso-infiltrazioni-dacqua-e-crepe-nei-muri/23960/#comments Mon, 13 Feb 2012 14:08:55 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=23960 [continua a leggere]]]> URBINO – Resterà chiuso almeno fino a mercoledì il Dipartimento di prevenzione di Urbino a causa di crepature e e infiltrazioni d’acqua in molte pareti. Lo ha confermato il dottor Giovanni Cappuccini, direttore del centro: “La situazione è drammatica, piove all’interno di molte sale. Stiamo anche picchettando un muro perché ci sono preoccupanti crepe”. Il pericolo è quello di cedimenti del tetto a causa dei pesanti blocchi di ghiaccio e neve. Con i distretti e la rete ospedaliera, il Dipartimento di prevenzione è una delle tre strutture base della Zona Territoriale n° 2 di Urbino.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/13/ducato-notizie-informazione/neve-dipartimento-di-prevenzione-chiuso-infiltrazioni-dacqua-e-crepe-nei-muri/23960/feed/ 0
Neve, evacuazione precauzionale per una decina di case del centro storico http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-notizie-informazione/neve-evacuazione-precauzionale-per-una-decina-di-case-del-centro-storico/23645/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-notizie-informazione/neve-evacuazione-precauzionale-per-una-decina-di-case-del-centro-storico/23645/#comments Sun, 12 Feb 2012 18:30:06 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=23645 [continua a leggere]]]> URBINO – I Vigili del fuoco, chiamati per diversi interventi, nel pomeriggio di domenica hanno consigliato ad alcuni abitanti del centro storico di evacuare le proprie abitazioni almeno fino a lunedì, in attesa dello scioglimento della neve. Sono circa dieci le case interessate. L’indicazione precauzionale è stata data dopo un’attenta valutazione della sicurezza della struttura, ha spiegato il capo dei Vigili del fuoco di Urbino, Claudio Ovarelli. Le situazioni a rischio derivano da gravi crepe nei muri e nel soffitto e da travi molto incurvate a causa delle infiltrazioni. Talvolta le travi non sono visibili perchè coperte da controsoffitti. In questo caso, in presenza di una condizione complessiva di rischio, gli abitanti sono stati invitati a lasciare la propria abitazione.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-notizie-informazione/neve-evacuazione-precauzionale-per-una-decina-di-case-del-centro-storico/23645/feed/ 0
Infiltrazioni d’acqua al distretto sanitario, rinviate commissioni per invalidi civili http://ifg.uniurb.it/2012/02/10/ducato-online/infiltrazioni-dacqua-al-distretto-sanitario-rinviate-commissioni-per-invalidi-civili/22486/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/10/ducato-online/infiltrazioni-dacqua-al-distretto-sanitario-rinviate-commissioni-per-invalidi-civili/22486/#comments Fri, 10 Feb 2012 22:34:13 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=22486 [continua a leggere]]]> URBINO – Le commissioni per gli invalidi civili, che solitamente si tengono al distretto sanitario, sono rinviate. Per adesso l’unico paziente previsto farà la visita mercoledì 15 all’ospedale. La tregua dei giorni scorsi, sciogliendo la neve ha provocato una serie di infiltrazioni. Infatti l’acqua non solo è penetrata nel soffitto del secondo e terzo piano della struttura, ma passando attraverso i muri è arrivata fino al piano terra dove si trova l’archivio. Le infiltrazioni non hanno neanche risparmiato neanche la piccola cassaforte: “Come l’abbiamo aperta è venuta giù tutta l’acqua, era completamente piena”.

Clicca qui per vedere il video incorporato.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/10/ducato-online/infiltrazioni-dacqua-al-distretto-sanitario-rinviate-commissioni-per-invalidi-civili/22486/feed/ 1
Sale operatorie: domani possibile riapertura. Risolti problemi per il trasporto del sangue http://ifg.uniurb.it/2012/02/08/ducato-online/lospedale-riapriremo-le-sale-operatorie-entro-domani/20875/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/08/ducato-online/lospedale-riapriremo-le-sale-operatorie-entro-domani/20875/#comments Wed, 08 Feb 2012 11:21:35 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=20875 di Stefania Bernardini

Ancora inagibili le tre sale operatorie dell’ospedale di Urbino. Vigili del Fuoco e tecnici stanno continuando a lavorare per pulire il tetto dalla neve. “Entro domani dovremmo risolvere tutti i problemi”, ha affermato la dottoressa Maria Capalbo, dirigente dell’ospedale.

Intanto alcuni uffici amministrativi sono stati spostati a causa delle infiltrazioni al quarto piano del’edificio e la scalinata che porta all’ufficio Relazioni pubbliche è stata chiusa perché l’acqua iniziava a entrare dal soffitto. Piove anche nel reparto di pediatria.

Un’autogru da Fano sta arrivando per togliere le stalattiti nei punti più critici mentre il servizio prevenzione e protezione dell’ospedale, ieri sera, ha valutato le condizioni dell’edificio. “I tecnici mi hanno detto che è tutto sotto controllo – ha proseguito la dirigente – la situazione sta ampliamente migliorando”. Le uscite di emergenza al primo piano sono state riaperte e proseguono i controlli necessari al ripristino di tutte le aree dell’ospedale.

Risolto il problema del trasporto del sangue: anche il pulmino che rifornisce l’ospedale di medicinali ieri è arrivato regolarmente.

Pronto Soccorso. Non c’è stato ancora un iper afflusso anche se la direzione prevede che nei prossimi giorni sarà possibile una richiesta maggiore di interventi a causa del ghiaccio che sta iniziando a formarsi sulle strade. Riguardo le due ambulanze ferme e coperte dalla neve, la dottoressa Maria Capalbo ha spiegato che solitamente l’ospedale utilizza solo due ambulanze più una terza per le emergenze e le altre, non dotate di gomme termiche, sostituiscono le altre nel periodo più caldo.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/08/ducato-online/lospedale-riapriremo-le-sale-operatorie-entro-domani/20875/feed/ 2
Neve, infiltrazioni all’Ospedale. Chiuse tre sale operatorie http://ifg.uniurb.it/2012/02/07/ducato-notizie-informazione/neve-infiltrazioni-allospedale-chiuse-tre-sale-operatorie/20330/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/07/ducato-notizie-informazione/neve-infiltrazioni-allospedale-chiuse-tre-sale-operatorie/20330/#comments Tue, 07 Feb 2012 12:23:09 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=20330 [continua a leggere]]]> URBINO – Tre sale operatorie su cinque sono momentaneamente fuori uso all’ospedale di Urbino a causa di infiltrazioni dal soffitto. Sono solo due quelle rimaste attive. E’ quanto riferiscono i vigili del fuoco che stanno lavorando per rimuovere la neve dal tetto con una turbina, in modo da poter riaprire tutte le sale operatorie al più presto.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/07/ducato-notizie-informazione/neve-infiltrazioni-allospedale-chiuse-tre-sale-operatorie/20330/feed/ 0
Ospedale, sala operatoria inagibile per infiltrazioni d’acqua http://ifg.uniurb.it/2012/02/07/ducato-notizie-informazione/ospedale-sala-operatoria-inagibile-per-infiltrazioni-dacqua/20247/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/07/ducato-notizie-informazione/ospedale-sala-operatoria-inagibile-per-infiltrazioni-dacqua/20247/#comments Tue, 07 Feb 2012 11:18:00 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=20247 [continua a leggere]]]> URBINO – Una sala operatoria dell’ospedale di Urbino è inagibile a causa delle infiltrazioni d’acqua. Forse causati dalla neve accumulatasi sul tetto, i vigili del fuoco stanno cercando di liberarlo e di togliere la neve dalle grondaie.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/07/ducato-notizie-informazione/ospedale-sala-operatoria-inagibile-per-infiltrazioni-dacqua/20247/feed/ 0