il Ducato » isola del piano http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » isola del piano http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Mangia, prega, ama: l’ex monastero di Montebello all’insegna del bio http://ifg.uniurb.it/2013/12/01/ducato-online/mangia-prega-ama-lex-monastero-di-montebello-allinsegna-del-bio/52628/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/01/ducato-online/mangia-prega-ama-lex-monastero-di-montebello-allinsegna-del-bio/52628/#comments Sat, 30 Nov 2013 23:09:02 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=52628 [continua a leggere]]]> motebello-okISOLA DEL PIANO – Primi anni Settanta: Tullia, ventenne appena sposata, decide di assecondare il sogno del suo giovane marito, Gino Girolomoni: vanno a vivere nel monastero abbandonato, sopra Isola del Piano, che Gino tanto amava da bambino, un luogo dove vedeva fondersi spiritualità e natura.

I primi tempi non sono facili: siamo nei boschi a pochi chilometri dal paese, non ci sono luce e gas e i due riescono a ristrutturare solo una camera. Tutto il resto del monastero – comprato da altri privati – è malandato e spoglio di ogni arredo. Ma viene utilizzato dalla giovane coppia come luogo di incontro e preghiera con i loro amici, così come avviene anche oggi.

Per sostenersi economicamente, Gino e Tullia iniziano a produrre formaggi e a coltivare la terra. Piano piano la giovane coppia ristruttura anche il resto dell’edificio. L’ex monastero si apre ai forestieri, ai quali la famiglia Girolomoni offre ospitalità gratuitamente.

Negli anni nasce l’idea di rendere questo posto una locanda e un centro di produzione per alimenti biologici, uno tra i primi in Italia. Senza mai abbandonare, però, l’aspetto spirituale. Così si consolida il doppio binario seguito dalla famiglia Girolomoni: natura e religione fuse in un unico luogo.

La casa di Gino e Tullia diventa anche un posto di ritiro spirituale. Oggi, come allora, molti gruppi di preghiera si riuniscono per alcuni giorni, ritirandosi in meditazione tra i monti e il bosco sopra Isola del Piano. La cooperativa della famiglia ha subito un buon successo. Nasce un pastificio e il monastero si trasforma progressivamente in una residenza per turisti incuriositi dallo stile di vita della famiglia Girolomoni.

Si arriva a quello che è oggi il monastero di Montebello: una locanda che offre ospitalità e, allo stesso tempo, rappresenta un piccolo e riparato angolo di spiritualità.
Circa due anni fa nasce anche, all’interno delle mura, una piccola chiesa dove ogni mercoledì viene recitato il rosario e il primo venerdì di ogni mese si celebra la messa.
La struttura aziendale – seppure la famiglia non vuole sentir parlare di una vera e propria azienda – si è evoluta nel tempo. Ci sono una cooperativa e una Fondazione, che prendono il nome della famiglia, Girolomoni. Gli edifici dell’azienda sono ora tre: il monastero, una locanda per la ristorazione che si trova a circa 500 metri dal bosco e una vera e propria fabbrica nella quale si producono tutti gli alimenti biologici: dalla pasta all’olio, dal caffè ai legumi.

È proprio la presidente della Fondazione, Maria Girolomoni, figlia di Gino e Tullia, appena venticinquenne, a raccontare la storia dell’azienda di famiglia e a spiegare come il marchio biologico “Alce Nero”, noto non solo nelle Marche, sia stato abbandonato dopo un’esperienza mal riuscita di collaborazione con un’azienda bolognese.

Maria non si esime ugualmente dal raccontare come è nato questo marchio: “Il nome gliel’ha dato mio padre dopo aver letto, su consiglio di un editore fiorentino, un libro intitolato ‘Alce Nero parla’, in cui si può riassumere il suo amore per la natura”. Maria sembra emozionata quando racconta la storia del padre – scomparso circa un anno fa – e il funzionamento del monastero: “Quelle che una volta erano le celle dei frati ora sono stanze attrezzate per gli ospiti e per chi si avvicina a Montebello con curiosità, soprattutto spirituale”.

Tante sono le curiosità legate alla locanda: “Qualche anno fa abbiamo ospitato Vinicio Capossela – continua ancora Maria – doveva stare qui solo una notte, ma si è fermato per più di una settimana, e in quei giorni ha scritto una delle sue canzoni più famose, ‘Ovunque proteggi’, ispirato da un posto così affascinante, un monastero arroccato su una collina, intriso di spiritualità, immerso nel verde e che affaccia sul lontano mare Adriatico”.

Maria guida, solitamente, gli ospiti della locanda nella visita del monastero, quasi completamente ristrutturato dopo oltre quarant’anni di lavoro. Oltre alle stanze per gli ospiti – alcune delle quali allestite come veri e propri appartamenti con tanto di cucine – esistono due sale riunione per ospitare gli eventi e i congressi. Ma anche una sorta di museo agricolo, nel quale sono conservati tutti gli strumenti agricoli tradizionali. Così la vita dell’ex monastero di Montebello – proprietà di privati da fine Ottocento – va avanti tra convegni, preghiere e routine familiare.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/01/ducato-online/mangia-prega-ama-lex-monastero-di-montebello-allinsegna-del-bio/52628/feed/ 0
Susanna Camusso: “Il lavoro priorità per combattere la mafia anche nelle Marche” http://ifg.uniurb.it/2013/05/26/ducato-online/susanna-camusso-il-lavoro-priorita-per-combattere-la-mafia-anche-nelle-marche/48542/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/26/ducato-online/susanna-camusso-il-lavoro-priorita-per-combattere-la-mafia-anche-nelle-marche/48542/#comments Sun, 26 May 2013 15:27:53 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=48542 ISOLA DEL PIANO – Alla Fattoria della legalità di Isola del Piano, un bene confiscato alla mafia, 150 studenti hanno incontrato Susanna Camusso – segretaria nazionale della Cgil – per parlare di lavoro,  malavita e soprattutto di quei “frutti della legalità” che hanno dato il nome all’ iniziativa.

Frutti che sono sia quelli concreti – come le ciliegie offerte a chi è intervenuto ieri sul palco – che nascono dai terreni sottratti in queste zone al mafioso Ruggero Cantoni e che ora vengono gestiti dal Comune e dall’associazione Libera; sia quelli astratti come la vitamina “L” di legalità che la segretaria ha tentato di trasmettere agli studenti con le sue parole.

“L’Italia – ha detto Camusso – è come se fosse sempre un paese doppio. Quello che viene rappresentato dal dibattito formale e poi un paese concreto e materiale che è quello che si trova oggi a Isola del Piano”.

In Italia gli anticorpi contro l’illegalità ci sono, sostiene la sindacalista; ciò che va ricostruito è il legame tra la quotidianità e  rispetto alla legalità. Un legame che, secondo la Camusso, è stata la classe politica a recidere, trasmettendo “troppe volte il messaggio che la lotta all’illegalità non fosse la priorità verso cui muoversi”.

Come dimostrano le misure ancora troppo deboli verso l’evasione fiscale o l’eliminazione del falso in bilancio, mentre secondo la Camusso “dovrebbe essere certo che chi evade finisce nelle patrie prigioni”.

Crisi economica e diritto al lavoro sono alcuni dei temi toccati dalla Camusso che,  rivolgendosi soprattutto agli studenti presenti, ha evidenziato le ripercussioni dei tagli all’ istruzione (10 miliardi di euro in 5 anni) e ha ribadito la  necessità di valorizzare la cultura come chiave per far ripartire l’Italia.

Commentando i dati sull’abbandono delle scuole da parte dei più giovani,  la Camusso si è detta amareggiata: “L’Italia si è fondata per decenni sull’ idea che bisognasse fare qualsiasi cosa purché i ragazzi andassero a scuola. Ora questa cultura si sta invertendo ed è un pericolo mortale per il paese”.

Foto di Lorenza Fernanda Pellegrini

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/26/ducato-online/susanna-camusso-il-lavoro-priorita-per-combattere-la-mafia-anche-nelle-marche/48542/feed/ 0
Agricoltura biologica, partito il tour tra le aziende marchigiane http://ifg.uniurb.it/2013/05/15/ducato-notizie-informazione/agricoltura-biologica-partito-il-tour-tra-le-aziende-marchigiane/47313/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/15/ducato-notizie-informazione/agricoltura-biologica-partito-il-tour-tra-le-aziende-marchigiane/47313/#comments Wed, 15 May 2013 10:19:13 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=47313 [continua a leggere]]]> URBINO – Il Consorzio Marche Biologiche organizza un tour alla scoperta delle aziende agricole marchigiane impegnate nel mercato biologico. Dal 14 maggio al 9 agosto l’iniziativa “Dove nasce la qualità del biologico marchigiano” prevede cinque tappe, disseminate tra la provincia di Pesaro e Urbino e quella di Ancona.

Ieri pomeriggio, 14 maggio, c’è stata l’inaugurazione a Schieti, piccola frazione a pochi chilometri da Urbino, dove i partecipanti hanno avuto la possibilità di entrare nel centro di stoccaggio dell’azienda Terra Bio. Domani il secondo appuntamento è a Isola del Piano per la visita a un pastificio biologico; il 18 e il 24 maggio il tour gastronomico si sposta in provincia di Ancona, con le tappe di Piticchio di Arcevia e di Osimo. Il 9 agosto l’ultimo incontro, di nuovo a Isola del Piano, per la visita alla Cooperativa Agrobiologia “Montebello”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/15/ducato-notizie-informazione/agricoltura-biologica-partito-il-tour-tra-le-aziende-marchigiane/47313/feed/ 0
Susanna Camusso il 25 maggio a Isola del Piano per l’iniziativa “I frutti della legalità” http://ifg.uniurb.it/2013/05/13/ducato-notizie-informazione/susanna-camusso-il-25-maggio-a-isola-del-piano-per-liniziativa-i-frutti-della-legalita/46684/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/13/ducato-notizie-informazione/susanna-camusso-il-25-maggio-a-isola-del-piano-per-liniziativa-i-frutti-della-legalita/46684/#comments Mon, 13 May 2013 09:20:55 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=46684 [continua a leggere]]]>

Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil

URBINO – Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, sarà presente a Isola del Piano sabato 25 maggio, in occasione dell’iniziativa “I frutti della legalità”. Un incontro rivolto a studenti, sindaci e amministratori locali durante il quale la Camusso cercherà di trasmettere l’idea di come dai “semi di un lavoro giusto possano nascere i frutti della legalità”.

Sul palco insieme al leader della Cgil ci saranno anche Franco Elisei, giornalista del Messaggero di Pesaro, e il sindaco di Isola del Piano, Giuseppe Paolini. Sede dell’iniziativa sarà la “Fattoria della legalità”, un luogo sequestrato alla criminalità che già lo scorso 20 aprile era stato scelto come tappa della Carovana antimafia.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/13/ducato-notizie-informazione/susanna-camusso-il-25-maggio-a-isola-del-piano-per-liniziativa-i-frutti-della-legalita/46684/feed/ 0
La carovana di Libera a Isola del Piano: “La mafia è arrivata anche qui” http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-online/la-carovana-di-libera-a-isola-del-piano-la-mafia-e-arrivata-anche-qui/44154/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-online/la-carovana-di-libera-a-isola-del-piano-la-mafia-e-arrivata-anche-qui/44154/#comments Wed, 24 Apr 2013 10:59:10 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=44154 LEGGI ANCHE Operazione Titano: I Casalesi riciclavano soldi a San Marino La legalità per battere la mafia: dibattito a Economia]]> URBINO – Sabato 19 aprile la Carovana Antimafie ha fatto tappa nel piccolo comune di Isola del Piano, in provincia di Pesaro e Urbino. “Se sai contare inizia a camminare” le parole d’ordine, e tante bandiere a testimoniare la sinergia tra enti, amministratori e associazioni locali nel voler parlare anche qui, nelle Marche, di mafia.

Qui, dove sorge la Fattoria della Legalità, villa e terreni che fino al 2004 appartenevano al boss Ruggero Cantoni e oggi gestiti dal comune. Dal 2011 ospita i campi di volontariato di Libera e a breve sarà affidato a una cooperativa sociale, per diventare un agriturismo di alta qualità, dove al centro sia la persona e non il guadagno. In prima linea, a rendere possibile tutto questo, il sindaco di Isola del Piano, Giuseppe Paolini, che ci ha guidate in quelle stanze e in quei luoghi rinati sotto il segno della speranza e della legalità.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-online/la-carovana-di-libera-a-isola-del-piano-la-mafia-e-arrivata-anche-qui/44154/feed/ 1
Tornare alla terra per uscire dalla crisi: a Urbino il convegno “Giovani e agricoltura” http://ifg.uniurb.it/2013/04/08/ducato-notizie-informazione/tornare-alla-terra-per-uscire-dalla-crisi-a-urbino-il-convegno-giovani-e-agricoltura/41589/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/08/ducato-notizie-informazione/tornare-alla-terra-per-uscire-dalla-crisi-a-urbino-il-convegno-giovani-e-agricoltura/41589/#comments Mon, 08 Apr 2013 08:14:01 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=41589 [continua a leggere]]]> URBINO – Coinvolgere i giovani nel settore agricolo attraverso modelli produttivi e organizzativi per agevolare il loro insediamento. Di questo si parlerà nel convegno “Giovani e agricoltura”di giovedì 11 aprile  nell’ Aula magna di Palazzo Battiferri, organizzato dall’ Università di Urbino e dalla Fondazione Girolomoni.

La conferenza si occuperà di rivalutare un settore considerato arretrato come quello dell’agricoltura, riproponendolo come attività produttiva  essenziale per migliorare le condizioni di vita della popolazione. L’evento ha il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Città di Urbino e Comune di Isola del Piano ed è realizzato con il contributo di Cooperativa agricola Gino Girolomoni, Greenpeace e Legambiente.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/08/ducato-notizie-informazione/tornare-alla-terra-per-uscire-dalla-crisi-a-urbino-il-convegno-giovani-e-agricoltura/41589/feed/ 0
Agricoltura contro le mafie: a Isola del piano la Carovana di Libera http://ifg.uniurb.it/2013/04/03/ducato-online/agricoltura-contro-le-mafie-a-isola-del-piano-la-carovana-di-libera/40769/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/03/ducato-online/agricoltura-contro-le-mafie-a-isola-del-piano-la-carovana-di-libera/40769/#comments Wed, 03 Apr 2013 15:29:52 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=40769 Carovana Antimafia 2013 passerà anche per la provincia di Pesaro e Urbino: il 20 aprile il pulmino dell'associazione di Don Ciotti si fermerà alla Fattoria della Legalità .]]>

La villa confiscata dove sorge la Fattoria della legalità

La mafia è anche in provincia di Pesaro e Urbino ma, per fortuna, c’è anche chi la combatte. Si fermerà a Isola del Piano il 20 aprile la Carovana Antimafia organizzata anche quest’anno da Libera, l’associazione antimafia guidata da Don Luigi Ciotti.

Un “pulmino dell’antimafia” che distribuisce materiale informativo e allestisce mostre lungo un percorso a tappe che si snoda in tutta Italia: a Isola del Piano i carovanieri si fermeranno sui terreni confiscati alla famiglia Cantoni, una piccola ‘holding’ attiva nello spaccio e in altre attività criminali.

Su quel terreno oggi sorge la Fattoria della legalità dove ogni estate studenti, giovani e volontari si riuniscono per eState Liberi, per fare agricoltura sui terreni confiscati alle mafie.

Anche durante il resto dell’anno, però, la Fattoria non smette di funzionare: disabili, ex tossicodipendenti ed ex detenuti hanno dato vita a una cooperativa agricola che coltiva proprio quei terreni che una volta erano la residenza del boss.

Sabato 20, dunque, la Carovana passerà a trovarli per parlare dei risultati raggiunti, delle prossime sfide e per promuovere l’associazione Avviso Pubblico: un progetto parallelo di Libera i cui soci sono enti locali.

“Ancora gli enti locali del nostro territorio non hanno aderito al progetto, con la sola eccezione dei comuni di Isola del Piano e Fano – spiega il coordinatore provinciale di Libera, Michele Altomeni – anche se sappiamo per certo che nei prossimi giorni diversi comuni diventeranno soci, alcuni addirittura si presenteranno alla Fattoria il 20 con la delibera già approvata”.

Una consapevolezza, quella legata alle tematiche dell’antimafia, che sta crescendo nelle Marche. Anche grazie alle attività della Fattoria: il prossimo 25 maggio la struttura di Isola del Piano ospiterà Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, per un incontro sui temi della legalità, del lavoro e dell’agricoltura.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/03/ducato-online/agricoltura-contro-le-mafie-a-isola-del-piano-la-carovana-di-libera/40769/feed/ 0
Giornale Radio del 29/2/2012 – ore 12:30 http://ifg.uniurb.it/2012/02/29/radio-ducato/giornale-radio-del-2922012-%e2%80%93-ore-1230/27012/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/29/radio-ducato/giornale-radio-del-2922012-%e2%80%93-ore-1230/27012/#comments Wed, 29 Feb 2012 11:59:18 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=27012 [continua a leggere]]]> Ascolta il GR delle 12.30

a cura di Paola Rosa Adragna.

In studio conducono

Silvia Baldini e Francesco Marinelli

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/29/radio-ducato/giornale-radio-del-2922012-%e2%80%93-ore-1230/27012/feed/ 0 Ascolta il GR delle 12.30 - a cura di Paola Rosa Adragna. - In studio conducono - Silvia Baldini e Francesco Marinelli Ascolta il GR delle 12.30 a cura di Paola Rosa Adragna. In studio conducono Silvia Baldini e Francesco Marinelli il Ducato no
Ex prete accusato di violenza sessuale resta agli arresti domiciliari http://ifg.uniurb.it/2012/02/28/ducato-notizie-informazione/ex-prete-accusato-di-violenza-sessuale-resta-agli-arresti-domiciliari/26839/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/28/ducato-notizie-informazione/ex-prete-accusato-di-violenza-sessuale-resta-agli-arresti-domiciliari/26839/#comments Tue, 28 Feb 2012 14:49:29 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=26839 [continua a leggere]]]> URBINO – E’ stato effettuato stamattina l’interrogatorio di garanzia all’ ex prete di Isola del Piano Armando Bicchiarelli, agli arresti domiciliari da martedì 21 febbraio con l’accusa di stalking, violenza sessuale continuata e danneggiamento aggravato. Il giudice del tribunale di Urbino, Vito Savino, che non ha revocato la custodia cautelare. Gli avvocati difensori ricorreranno al tribunale del riesame per revocare la misura.

A denunciarlo e’ stato un operaio di 29 anni, che si era fidanzato con una ragazza e aveva troncato il rapporto con l’ex prete. Circa un anno fa Bicchiarelli era stato dimesso dallo stato clericale dalla Santa Sede e ridotto allo stato laicale.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/28/ducato-notizie-informazione/ex-prete-accusato-di-violenza-sessuale-resta-agli-arresti-domiciliari/26839/feed/ 0
Stalking, arrestato ex sacerdote a Isola del Piano http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-notizie-informazione/staking-arrestato-ex-sacerdote-a-isola-del-piano/26156/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-notizie-informazione/staking-arrestato-ex-sacerdote-a-isola-del-piano/26156/#comments Tue, 21 Feb 2012 18:27:03 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=26156 [continua a leggere]]]> ISOLA DEL PIANO – Un ex sacerdote geloso è stato arrestato per stalking, violenza sessuale e danneggiamento aggravato a Isola del Piano dai Carabinieri di Pesaro. Molestava l’ex amante perché lo aveva lasciato. Armando Bicchiarelli, titolare in passato 43enne della parrocchia di Isola del Piano, è stato arrestato oggi pomeriggio dai Carabinieri della Compagnia di Pesaro.  Le indagini sull’uomo sono iniziate dopo la denuncia di un giovane operaio di 29 anni che aveva con lui una ‘particolare’ amicizia.  La vittima voleva troncare il suo rapporto con il sacerdote: Armando Bicchiarelli lo avrebbe subito minacciato di divulgare il segreto della loro relazione ai suoi familiari e alla sua ragazza, poi sono seguite pesanti minacce di morte (anche nei confronti della fidanzata), fino ad arrivare a danneggiamenti e intimidazioni. Da circa un anno la Santa sede ha ridotto il parroco allo stato laicale.  L’ordinanza cautelare è stata firmata dal Gip della Procura di Urbino Vito Savino.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-notizie-informazione/staking-arrestato-ex-sacerdote-a-isola-del-piano/26156/feed/ 0