il Ducato » la villetta http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » la villetta http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Minorenni scomparse a Urbino, ritrovate anche le altre due ragazze in fuga http://ifg.uniurb.it/2015/03/18/ducato-notizie-informazione/minorenni-scomparse-a-urbino-ritrovate-anche-le-altre-due-ragazze-in-fuga/68494/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/18/ducato-notizie-informazione/minorenni-scomparse-a-urbino-ritrovate-anche-le-altre-due-ragazze-in-fuga/68494/#comments Tue, 17 Mar 2015 22:02:42 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=68494 [continua a leggere]]]> URBINO, 17 Mar - Ritrovate anche le altre due minorenni fuggite domenica 15 marzo dalla comunità La Villetta di Urbino. Secondo i dirigenti della residenza protetta per minori, le due ragazze avrebbero raggiunto i  propri genitori. La conferma del “cessato allarme” arriva anche dalle forze di polizia: le giovani  sono state rintracciate e riportate sotto la custodia degli educatori.

Il ritrovamento delle due va ad aggiungersi a quello, tra ieri notte e questa mattina,  delle prime due “fuggitive”  rintracciate,una di 16 anni e l’altra di 14.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/18/ducato-notizie-informazione/minorenni-scomparse-a-urbino-ritrovate-anche-le-altre-due-ragazze-in-fuga/68494/feed/ 0
Fuga da La Villetta, la storia delle quattro minorenni ‘sparite’ a Urbino http://ifg.uniurb.it/2015/03/17/ducato-online/minorenni-fuga-villetta-urbino/68362/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/17/ducato-online/minorenni-fuga-villetta-urbino/68362/#comments Tue, 17 Mar 2015 21:52:25 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=68362 LEGGI - Fuga dalla comunità / VIDEO - Gli educatori: “Pronti a denunciare i nostri ragazzi se sbagliano”]]> URBINO – Si erano date appuntamento per fumare una sigaretta e poi hanno colto l’occasione per scappare. Quattro ragazzine minorenni, una delle quali straniera, ospiti della comunità La Villetta di Urbino per due giorni sono sparite nel nulla, non hanno dato notizie mettendo in apprensione le proprie famiglie e in allarme le forze di polizia che le cercavano. Alla fine sono state rintracciate tutte e quattro. Erano fuggite nel pomeriggio di domenica 15 marzo.

Le prime due  ragazze rintracciate (una di sedici anni e l’altra di quattordici) avrebbero passato due notti in una casa abbandonata nel centro di Urbino, fino a che tra ieri notte e questa mattina alle 9.30, non sono state ritrovate dalle forze dell’ordine. Le altre,  entrambe sui diciassette anni e di cui una con problemi di salute, sono state riconsegnate agli educatori nella serata di martedì 17. Sono state ritrovate a Imola, dove avevano raggiunto i genitori di una delle due. Non è ancora chiaro come siano arrivate fino a lì, si sa solo che avevano lasciato Urbino in macchina.  La conferma del “cessato allarme” arriva anche dalle forze di polizia al lavoro da giorni per rintracciarle, tanto da diramare l’allerta su tutto il territorio nazionale, in particolare per le  due che si erano allontanate da Urbino.

È anche grazie all’appello pubblicato su Facebook di una mamma che la prima coppia di ragazze è  stata ritrovata tra ieri notte, e questa mattina: “A tutti i miei contatti…amici e amici di amici…Vi prego di aiutarmi a condividere questo post,  Non fermatele né avvicinatevi, chiamate me o i Carabinieri”.

La ricostruzione della fuga. Stando a quanto racconta la mamma delle sedicenne a Il Ducato, erano circa le 18,00, e le quattro si erano date appuntamento per fumare una sigaretta sulle scalinate della struttura e da lì, approfittando di un momento di distrazione degli educatori e del cancello aperto, hanno messo in atto il piano di fuga: scappare e poi dirigersi ognuna in una direzione differente. A nulla è valsa la corsa degli operatori, girato l’angolo le quattro si erano dileguate. Secondo  la responsabile della comunità Mariella Montalto, l’ipotesi è che ci fosse qualcuno ad aspettarle. Un sospetto confermato dal racconto che la quattordicenne avrebbe fatto agli educatori una volta ritrovata.

Salite in macchina, le quattro avrebbero raggiunto “un parco grande, dove ci vanno sempre un sacco di ragazzi” (presumibilmente La Fortezza n.d.r.), continua la donna. Da lì le fuggitive si sono divise: “Mia figlia e l’amica (la quattordicenne n.d.r ) hanno passato le due notti in una casa abbandonata nel centro di Urbino. Delle altre ragazze so solo che non stavano con loro”.

Le due giovani sono state trovate in momenti diversi. La prima, la sedicenne, intorno alle 2:30 di questa notte. La seconda alle 9:30 di questa mattina, all’interno di una abitazione in Via Pozzo Nuovo, forse la casa abbandonata di cui ha parlato la madre. Al perché si fossero divise la mamma risponde: “Erano giorni che non mangiavano. Mia figlia ha detto alla ragazza più piccola di aspettarla nell’edificio mentre lei sarebbe uscita a cercare qualcosa da mangiare. Una volta fuori  – continua la donna-  ha incontrato un ragazzo che, avendola riconosciuta grazie al post che avevo pubblicato su Facebook, l’ha fatta salire in casa e ha chiamato i carabinieri”. Rimasta sola, la quattordicenne si è così costituita spontaneamente alle forze dell’ordine.

“Non credevo che un post su Facebook potesse fare così tanto”, dice la donna al telefono. Nel giro di poche ore il post aveva superato le 6mila condivisioni, anche da numerosi residenti di Urbino.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/17/ducato-online/minorenni-fuga-villetta-urbino/68362/feed/ 0
Minorenni scomparse a Urbino, ritrovata seconda ragazza. Continuano ricerche delle altre http://ifg.uniurb.it/2015/03/17/ducato-notizie-informazione/minorenni-scomparse-ritrovata-seconda-ragazza-continuano-ricerche-delle-altre/68352/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/17/ducato-notizie-informazione/minorenni-scomparse-ritrovata-seconda-ragazza-continuano-ricerche-delle-altre/68352/#comments Tue, 17 Mar 2015 10:31:28 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=68352 [continua a leggere]]]> URBINO, 17 Mar – È stata ritrovata alle 9.30 di questa mattina la seconda delle quattro minorenni scappate dalla comunità La Villetta in zona Sasso nel pomeriggio di domenica 15 marzo. La conferma arriva dal vice questore Simone Pineschi. I responsabili del centro hanno riferito al Ducato che la sedicenne si trovava in un appartamento del centro in via Pozzo Nuovo. Continuano le ricerche della Polizia delle altre due minorenni.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/17/ducato-notizie-informazione/minorenni-scomparse-ritrovata-seconda-ragazza-continuano-ricerche-delle-altre/68352/feed/ 0
Sedicenne ritrovata a Urbino era fuggita con le amiche dalla comunità La Villetta http://ifg.uniurb.it/2015/03/17/ducato-online/quattro-minorenni-fuggite-da-comunita-la-villetta-di-urbino-scattate-ricerche-di-polizia-e-carabinieri/68331/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/17/ducato-online/quattro-minorenni-fuggite-da-comunita-la-villetta-di-urbino-scattate-ricerche-di-polizia-e-carabinieri/68331/#comments Tue, 17 Mar 2015 06:33:01 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=68331 VIDEO - Gli educatori: “Pronti a denunciare i nostri ragazzi se sbagliano”]]> postbimbaURBINO- E’ stata ritrovata nella notte una delle quattro ragazze minorenni, tutte sedicenni, fuggite da La Villetta nel pomeriggio di domenica 15 marzo. La madre, contattata dalla redazione de Il Ducato, ha confermato. Nessuna notizia, ancora, delle altre tre compagne che si erano allontanate con la ragazza. Ieri la donna aveva lanciato un appello su Facebook: “A tutti i miei contatti…amici e amici di amici…Vi prego di aiutarmi a condividere questo post”.  La signora, preoccupata, aveva anche sottolineato: “Non fermatele né avvicinatevi, chiamate me o i Carabinieri”.

La ricostruzione della vicenda

Erano circa le 18:00 quando le giovani si sono allontanate dalla comunità educativa per minori in zona Sasso e a nulla è valsa la corsa degli educatori per fermarle. Svoltato l’angolo non c’erano già più. L’ipotesi è che ci fosse qualcuno ad aspettarle, questo è quanto ha ipotizzato Mariella Montalto, responsabile dell’area minori della Villetta.

Avvertite immediatamente le forze dell’ordine, sia il Commissariato che il Comando dei Carabinieri di Urbino stanno svolgendo ricerche nella zona. Si pensa che siano ancora in città o nelle immediate vicinanze, anche perché, come sostiene la madre: “Non hanno soldi, non possono essere andate lontano”.

Nel giro di poche ore il post ha superato le 6mila condivisioni, anche da numerosi residenti di Urbino. Da uno dei tanti commenti si apprende che la ragazza sarebbe stata vista all’Emil Bar, in zona Pian Severo.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/17/ducato-online/quattro-minorenni-fuggite-da-comunita-la-villetta-di-urbino-scattate-ricerche-di-polizia-e-carabinieri/68331/feed/ 0
Gli educatori de La Villetta di Urbino: “Pronti a denunciare i nostri ragazzi se sbagliano” http://ifg.uniurb.it/2015/02/04/ducato-online/gli-educatori-de-la-villetta-di-urbino-pronti-a-denunciare-i-nostri-ragazzi-se-sbagliano/64248/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/04/ducato-online/gli-educatori-de-la-villetta-di-urbino-pronti-a-denunciare-i-nostri-ragazzi-se-sbagliano/64248/#comments Wed, 04 Feb 2015 06:10:26 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=64248

URBINO – Rieducare, non punire. Questo è l’obiettivo dei coordinatori della cooperativa sociale La Villetta che hanno autodenunciato, lo scorso dicembre, due ragazzi della comunità accusati di furti di alcuni capi di abbigliamento a Santa Lucia.

La Villetta, nata nel 2010, accoglie minori italiani e stranieri, molto spesso non accompagnati o con problemi familiari. All’interno di ogni struttura, quattro in tutto, i collaboratori organizzano attività ricreative come la pittura, la ceramica o lo sport, seguendo le attitudini e la sensibilità di ogni ragazzo. Obiettivo finale è introdurre i giovani, una volta maggiorenni, nel mondo del lavoro.

La città di Urbino guarda con diffidenza questa realtà: pochi gli aiuti per la comunità. La Conad di Fermignano dona ogni settimana pacchi di alimenti mentre alcune aziende del montefeltro intraprendono stage formativi con i ragazzi della cooperativa, finalizzati alla ricerca del lavoro.

La Villetta

Video e riprese a cura di: Lucia Gabani, Niccolò Gaetani, Leonardo Grilli, Vincenzo Guarcello, Ilenia Inguì, Daniela Larocca, Gianmarco Murroni

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/04/ducato-online/gli-educatori-de-la-villetta-di-urbino-pronti-a-denunciare-i-nostri-ragazzi-se-sbagliano/64248/feed/ 0