il Ducato » Maria Sara Giannini http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » Maria Sara Giannini http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Marche, assessori regionali Pd chiedono dimissioni di Spacca http://ifg.uniurb.it/2015/04/21/ducato-notizie-informazione/marche-assessori-regionali-pd-chiedono-dimissioni-di-spacca/71339/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/21/ducato-notizie-informazione/marche-assessori-regionali-pd-chiedono-dimissioni-di-spacca/71339/#comments Tue, 21 Apr 2015 15:00:21 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=71339 [continua a leggere]]]> ANCONA. 21 apr – Gli assessori regionali del Pd hanno chiesto le dimissioni del presidente Gian Mario Spacca. Verranno presentate domani le firme di tutti i componenti della giunta (restano esclusi solo gli appartenenti a Marche2020). Si tratta di: Antonio Canzian, Sara Giannini, Marco Luchetti, Almerino Mezzolani e Pietro Marcolini. Lo ha detto nella conferenza stampa che si è tenuta questo pomeriggio nella sede del Pd il segretario regionale del partito Francesco Comi che ha parlato ai giornalisti assieme allo stesso Canzian e al consigliere regionale Mirco Ricci.

“Si tratta di un tentativo ‘estremo’ per verificare la possibilità che Spacca, che prenderà  visione domani dell’iniziativa, decida di dimettersi per primo – ha spiegato Pietro Marcolini – se così non fosse, giovedì gli assessori firmatari si dimetteranno”.  È prevista per giovedì 23 aprile una nuova conferenza stampa in cui parlerà Luca Ceriscioli.

Gli assessori del Pd avevano comunicato l’intenzione di dimettersi nei giorni scorsi, in seguito alla candidatura di Spacca alle regionali alla guida di una coalizione di cui fanno parte anche Forza Italia e Ncd.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/21/ducato-notizie-informazione/marche-assessori-regionali-pd-chiedono-dimissioni-di-spacca/71339/feed/ 0
Neve, imprese: fondo straordinario alluvione esteso anche a emergenza neve http://ifg.uniurb.it/2012/02/20/ducato-notizie-informazione/neve-imprese-fondo-straordinario-alluvione-esteso-anche-a-emergenza-neve/26003/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/20/ducato-notizie-informazione/neve-imprese-fondo-straordinario-alluvione-esteso-anche-a-emergenza-neve/26003/#comments Mon, 20 Feb 2012 18:00:32 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=26003 [continua a leggere]]]> URBINO – Il Fondo straordinario per l’accesso al credito delle piccole e medie imprese sarà esteso anche ai danni dell’emergenza neve. A deciderlo oggi la Giunta regionale, dopo la proposta dell’assessore alle Attività produttive Maria Sara Giannini. Il fondo era già stato richiesto per sostenere le aziende danneggiate dall’alluvione del marzo 2011. “Abbiamo esteso l’intervento speciale – ha detto la Giannini – a questa nuova grave calamità. Ora è essenziale facilitare al massimo l’accesso al credito, garantendo la liquidità necessaria alle varie attività”. Il Fondo supera 1,6 milioni di euro ma in grado di sviluppare una bacino finanziario tra i 13 e i 15 milioni. I danni presi in considerazione saranno quelli denunciati al Comune di competenza entro la fine del mese di febbraio. Il finanziamento minimo ammissibile è di 10mila euro. “Insieme alle associazoni di categoria, stiamo anche valutando – conclude l’assessore Giannini – la possibilità di ricorrere al Fondo di solidarietà dell’Unione europea, che prevede interventi per catastrofi naturali o regionali straordinarie”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/20/ducato-notizie-informazione/neve-imprese-fondo-straordinario-alluvione-esteso-anche-a-emergenza-neve/26003/feed/ 1
Cna: danni per 60 milioni, Pesaro-Urbino la provincia più colpita http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-online/cna-danni-per-60-milioni-pesaro-urbino-la-provincia-piu-colpita/24534/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-online/cna-danni-per-60-milioni-pesaro-urbino-la-provincia-piu-colpita/24534/#comments Tue, 14 Feb 2012 15:25:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=24534 URBINO – Danni per 60 milioni di euro, la provincia di Pesaro e Urbino quella più colpita. Così il il segretario regionale di Cna Marche Silvano Gattari ha quantificato i danni alle imprese per questa emergenza neve. “Sono ingenti sia i danni alle strutture, ma anche quelli dovuti ai mancati introiti per la chiusura forzata di quasi tutte le attività”.

La provincia più colpita è stata quella di Pesaro e Urbino, con gravi danni in tutti i settori, per questo serve un aiuto da parte di tutte le istituzioni. A confermare questi dati è anche il presidente provinciale  della Cna Giorgio Aguzzi: “Fra la prima e la seconda seconda ondata  di maltempo il 30-40% delle imprese è stato costretto  a sospendere l’attività per oltre 10 giorni, i danni possano arrivare 60 milioni di euro.

I settori più colpiti sono quelli della meccanica e della manifattura (mobile, tessile). Completamente paralizzata le attività dell’edilizia (chiusi tutti i cantieri della provincia) e quelle dell’autotrasporto con molti camion ancora bloccati che non riescono a mettersi in viaggio a causa delle condizioni delle strade.

“Si tratta di danni gravissimi – conferma anche il segretario della Cna, Camilla Fabbri – che mette ulteriormente in difficoltà il sistema della piccola e media impresa pesarese già alle prese da almeno due anni con una crisi fortissima. Per questo chiediamo aiuto alle istituzioni locali e nazionali per considerare l’opportunità di finanziamenti straordinari per le aziende colpite dai danni e, in prima battuta, un congelamento o lo slittamento dei pagamenti delle scadenze fiscali”.

“Chiederemo un aiuto al Governo, ma utilizzeremo le risorse non impiegate per l’alluvione nel 2010″, ha risposto  nel tavolo verde  fra Regione e imprese l’assessore alle Attività produttive della regione Marche Sara Giannini. “Per far fronte ai danni subiti dalle imprese intendiamo utilizzare i fondi europei contro le calamità naturali e quelli non utilizzati – spiega l’assessore – ma  chiederemo anche al governo Monti una proroga dei pagamenti di Inail e Inps per le imprese”.

Il presidente della Regione Gian Mario Spacca ha scritto al Presidente del Consiglio Mario Monti e chiederà uno slittameno dei pagamenti di Inail, Inps e dei versamenti all’Agenzia delle entrate per tutte le imprese.

L’assessore all’Agricoltura Paolo Petrini chiede al Ministero l’aumento dei fondi per le calamità naturali in agricoltura, ma  oltre a queste richieste non mancherà il sostegno della Regione con un programma di sviluppo rurale adeguato ad una situazione in cui quasi tutta la produzione agricola è andata perduta.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/14/ducato-online/cna-danni-per-60-milioni-pesaro-urbino-la-provincia-piu-colpita/24534/feed/ 1