il Ducato » massimo seri http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » massimo seri http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Il Festival del giornalismo culturale a Fano. Massimo Seri: “Grande occasione, Marche da valorizzare” http://ifg.uniurb.it/2015/04/25/ducato-online/il-festival-del-giornalismo-culturale-a-fano-massimo-seri-grande-occasione-marche-da-valorizzare/72184/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/25/ducato-online/il-festival-del-giornalismo-culturale-a-fano-massimo-seri-grande-occasione-marche-da-valorizzare/72184/#comments Sat, 25 Apr 2015 10:41:10 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=72184 Il sindaco di Fano, Massimo Seri

Il sindaco di Fano, Massimo Seri

FANO – Da Raffaello a Vitruvio. Il Festival del giornalismo culturale scende da Urbino per arrivare a Fano, nel suo teatro della Fortuna. Per la prima volta l’evento si sviluppa su due centri. E proprio su questo aspetto il sindaco di Fano, Massimo Seri ha insistito nel suo intervento di apertura della terza giornata del Festival. “Si tratta di un valore aggiunto, spesso ragioniamo per confini territoriali, oggi invece abbiamo colto un’occasione importante per valorizzare un territorio di grande valore culturale che va oltre il singolo comune”.

Valorizzare. Le Marche non sembrano molto toccate dall’attenzione della cultura italiana e dai suoi media. “Si è vero –ammette Seri- è un atteggiamento che andrebbe cambiato perché la nostra regione merita più visibilità. La colpa è anche nostra, non siamo stati in grado di dare valore ai tanti tesori che abbiamo tra le mani. Per questo è importante il Festival: noi amministratori dobbiamo capire come meglio utilizzare gli strumenti di comunicazione a nostra disposizione”.

Video di Antonella Scarcella

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/25/ducato-online/il-festival-del-giornalismo-culturale-a-fano-massimo-seri-grande-occasione-marche-da-valorizzare/72184/feed/ 0
Festival del giornalismo culturale, la presentazione sabato 11 al Rettorato http://ifg.uniurb.it/2015/04/08/ducato-notizie-informazione/festival-del-giornalismo-culturale-la-presentazione-sabato-11-al-rettorato/70007/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/08/ducato-notizie-informazione/festival-del-giornalismo-culturale-la-presentazione-sabato-11-al-rettorato/70007/#comments Wed, 08 Apr 2015 10:07:53 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=70007 [continua a leggere]]]> URBINO, 9 APR – Il Festival del giornalismo culturale è alle porte: sabato 11 aprile si terrà la conferenza stampa di presentazione della 3° edizione, alle ore 12 nell’aula magna del Rettorato dell’Università di Urbino. Saranno presenti il Rettore Vilberto Stocchi,i direttori del Festival Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini, il sindaco di Urbino Maurizio Gambini e il sindaco di Fano Massimo Seri.  Quest’anno il festival non si terrà  solo a Urbino, si sposterà infatti a Fano nelle due giornate conclusive, sabato 25 e domenica 26 aprile.

Leggi il programma completo

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/08/ducato-notizie-informazione/festival-del-giornalismo-culturale-la-presentazione-sabato-11-al-rettorato/70007/feed/ 0
Il Festival del giornalismo culturale si espande: non solo Urbino, ma anche Fano http://ifg.uniurb.it/2015/03/03/ducato-online/il-festival-del-giornalismo-culturale-si-espande-non-solo-urbino-ma-anche-fano/66989/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/03/ducato-online/il-festival-del-giornalismo-culturale-si-espande-non-solo-urbino-ma-anche-fano/66989/#comments Tue, 03 Mar 2015 10:50:55 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=66989 Da sinistra: la prof. Lella Mazzoli, insieme al sindaco di Fano Massimo Seri e al vice sindaco Stefano Marchegiani

Da sinistra: la prof. Lella Mazzoli, insieme al sindaco di Fano Massimo Seri e al vice sindaco Stefano Marchegiani durante la conferenza stampa

URBINO – Seminari e dibattiti, ma anche musica, cinema e teatro. Il Festival del giornalismo culturale si arricchisce di iniziative e rafforza il rapporto con il territorio. Quest’anno infatti la rassegna non sarà soltanto a Urbino – dove è nato – ma coinvolgerà anche Fano. La terza edizione, che inizierà il 23 aprile e finirà il 26, si occuperà di tre questioni: farà il punto su come la cultura viene raccontata su ciascun mezzo di comunicazione (carta stampata, web, radio e televisione), esplorerà le nuove tecnologie della narrazione e analizzerà i modi più efficaci di fare promozione culturale.

Il festival si espande. “Il coinvolgimento di Fano non è una perdita – spiega Lella Mazzoli, organizzatrice del festival e direttrice del dipartimento di scienze della comunicazione dell’Università di Urbino, durante la conferenza stampa al Palazzo civico di Fano – ma un’opportunità per estendere il festival sul territorio. Vorremmo che durasse più dei 4 giorni previsti, prevedendo una serie di eventi sul territorio durante l’anno e già per questa edizione estenderemo gli appuntamenti sul giornalismo culturale sia prima che dopo la manifestazione”. Il 6 marzo è infatti in programma la presentazione di Istruzioni per rendersi felici, l’ultimo libro di Armando Massarenti, responsabile del supplemento culturale Domenica de Il Sole 24 Ore, presso la biblioteca San Giovanni di Pesaro.

Prima del festival ci sarà anche un appuntamento – durante il quale si parlerà di Dante, Divina Commedia e filosofia – in collaborazione con la Columbia University di New York, mentre dopo il 26 aprile è in programma un incontro con Vincenzo Trione, curatore del padiglione Italia della Biennale di Venezia del 2015.

Le conseguenze della rivoluzione digitale. “Nella prima edizione – spiega Giorgio Zanchini, organizzatore del festival e giornalista di Radio Rai – abbiamo indagato sulla salute del giornalismo culturale, mentre nella scorsa ci siamo chiesti ‘con la cultura si mangia?’. Quest’anno invece vogliamo concentrarci sulla rivoluzione digitale, che ha modificato a 360 gradi le nostre vite e ha anche introdotto delle novità nel giornalismo culturale. Le nostre domande saranno: dov’è la cultura? E in quale medium la troviamo?”.

Al festival è stata invitata la città di Matera, capitale europea della cultura 2019.

Servizio di Andrea Perini, Anna Saccoccio, Jacopo Salvadori, Antonella Scarcella, Valentina Ruggiu, Rita Rapisardi, Martina Nasso

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/03/ducato-online/il-festival-del-giornalismo-culturale-si-espande-non-solo-urbino-ma-anche-fano/66989/feed/ 0
Ambasciatori del gusto nel Montefeltro: “Noi, Maldive del cibo” http://ifg.uniurb.it/2013/05/28/ducato-online/ambasciatori-del-gusto-nel-montefeltro-noi-le-maldive-del-cibo/48944/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/28/ducato-online/ambasciatori-del-gusto-nel-montefeltro-noi-le-maldive-del-cibo/48944/#comments Tue, 28 May 2013 12:50:46 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=48944 URBINO – Accogliere i clienti, consigliare cibi e abbinamenti con il vino, servire a tavola. Sono solo alcune delle cose imparate durante il corso di addetto alla comunicazione dell’ospitalità e dell’enogastronomia. Al Collegio Raffaello, questa mattina, sono stati consegnati i diplomi dagli operatori del settore e dai docenti, che hanno seguito gli alunni, selezionati su quarantacinque candidati iniziali, per 460 ore da settembre fino ad aprile, creando delle figure professionali esperte del buon bere e mangiare marchigiano e trasformandoli in veri e propri “ambasciatori enogastronomici del Montefeltro”.

Dopo la teoria, gli alunni  hanno fatto pratica, con un periodo di stage di 120 ore, nelle aziende più varie: dai ristoranti alle agenzie di viaggio.

Valorizzare il territorio. E’ questa la cosa più importante “e soprattutto – afferma l’organizzatore del corso Giuseppe Cristini – rimanere fedeli alle 3 T: tradizione, tracciabilità e territorio, facendo circolare la cultura della nostra zona. Poi bisogna anche produrre occupazione e progettualità”.

I corsi, che si tenevano la sera dopo le 19 alla Casa dei cuochi di Canavaccio e da Nenè, a Urbino, non prevedevano solamente lezioni di cucina ed enogastronomia, ma anche marketing, economia e gestione aziendale.

A spiegare tutti i segreti dell’imprenditoria c’era Andrea Prandini, responsabile area manager della Romagna e delle Marche nord di banca Ubi di Ancona: “Durante il corso abbiamo approfondito la maniera per approcciarsi al mondo del credito. Gli imprenditori di oggi sono una classe di eroi e il territorio marchigiano sarebbe potenzialmente ricchissimo, bisognerebbe pubblicizzarlo al meglio così come si fa in Romagna”.

Anche Massimo Seri, assessore provinciale alle Politiche attive per il lavoro di Pesaro e Urbino, era presente alla consegna dei diplomi e ha tenuto a precisare quanto sia importante utilizzare al meglio le risorse pubbliche dell’Italia e del territorio marchigiano: “L’Unione Europea traccia le linee del futuro. È fondamentale usare bene i fondi a nostra disposizione e far girare la cultura.  Per questo la Provincia sta dando la possibilità di trascorrere un periodo all’estero ai giovani, per un massimo di sei mesi”.

A incoraggiare in aula i ragazzi, dai 19 ai 30 anni, c’erano anche degli imprenditori marchigiani del settore enogastronomico. “Dovremmo essere le Maldive della cultura – ha affermato Roberto Potentini, enologo della cantina Belisario di Matelica – ed essere orgogliosi delle nostre origini”.

La cerimonia non poteva che concludersi con un ricco buffet e, fra un piatto e l’altro, si poteva percepire l’entusiasmo e la passione che questi nuovi ambasciatori mettono in ciò che fanno: “Ho imparato quanto è importante comunicare l’accoglienza – afferma Giovanna Scibona, alunna siciliana doc ma innamorata delle Marche – e fare rete fra di noi.  Solo così possiamo crescere e far crescere il nostro paese combattendo i venti avversi della crisi”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/28/ducato-online/ambasciatori-del-gusto-nel-montefeltro-noi-le-maldive-del-cibo/48944/feed/ 0