il Ducato » natura http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » natura http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Donne e agricoltura, quattro storie di coltivatrici nel Montefeltro http://ifg.uniurb.it/2014/02/01/ducato-online/donne-e-agricoltura-quattro-storie-di-coltivatrici-nel-montefeltro/56044/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/01/ducato-online/donne-e-agricoltura-quattro-storie-di-coltivatrici-nel-montefeltro/56044/#comments Sat, 01 Feb 2014 16:24:52 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=56044 Valentina e una delle sue pecore

Valentina e una delle sue pecore

URBINO – Anna, Valentina, Frauke, Paola. Quattro donne e quattro storie di vita, ognuna con i suoi successi e le sue sconfitte. In comune hanno la passione per la natura, l’agricoltura e il territorio marchigiano: di questa passione hanno avuto il coraggio di farne un lavoro.

LO SPECIALE “DONNE” DEL DUCATO

LA TESTIMONIANZA - “Ricomincio da me”, Lucia Annibali si racconta
LE INTERVISTE - La tenente Baldacci, prima donna al comando di Urbino | Laura Gardini, mamma e coordinatrice di Economia
SESSUALITA’ – Valentina, vita di una donna nata nel corpo di un uomo | Le studentesse: “Gli urbinati freddi e maleducati”
LE STORIE - Simona, casalinga in rete: vita familiare tra baratto e amicizia
I DATI - “Parla con noi”: il centro antiviolenza di Pesaro-Urbino | Nascite in calo a Urbino
LEGGI - Il Ducato in edicola

Anna Faggi – Agriturismo Il Mulino della Ricavata (Urbania)

“Da ragazzina ero appassionata di fiori e di cucina: ho messo insieme le due cose”. Oggi Anna ha 62 anni e coltiva un orto biologico, fiori e erbe aromatiche, che cucina secondo la tradizione locale per i suoi ospiti. Ha realizzato il suo agriturismo in un antichissimo mulino, utilizzato nel 1200 dai frati e poi dai duchi di Urbino. “Il mulino mi attirava già da piccola – racconta Anna sul sito web della sua azienda – “L’edificio era chiuso e abbandonato, ma il fiume, la valle, erano magici”. Con altre due aziende della zona ha fondato il progetto “L’erba a colori”, per valorizzare le pratiche agricole e di allevamento tipiche della montagna appenninica. Il compito del Mulino è la riscoperta culinaria e ornamentale dei fiori e delle erbe spontanee che crescono nella nostra zona.

Valentina Chieregato – Tribù della valle dei cavalli (FratteRosa)

“La decisione di aprire questa fattoria l’abbiamo presa in famiglia, tutti insieme. Volevamo essere attenti all’ambiente e vivere in modo più naturale possibile”. Valentina, 34 anni, si è trasferita qui dalla Lombardia circa 10 anni fa: ormai è una marchigiana doc. Il sogno di famiglia prevedeva di realizzare un agriturismo con passeggiate a cavallo e con punti di ristoro fino al monte Catria. “Purtroppo abbiamo deciso di ridimensionare un po’ il progetto, per problemi burocratici”. Oggi l’azienda ha sette ettari seminabili, sette cavalli “in pensione” e 20 pecore: Valentina tiene corsi di filatura e lavorazione della lana. “Non credo che l’agricoltura non sia un settore per donne – afferma Valentina – il fatto è che di questi tempi non è un settore per nessuno”.

Frauke Weissang – Agriturismo “Le Cesane”

Nata a Norderney, una piccola isola del Mar del Nord, Frauke è arrivata a Urbino per caso e da qui non si è più mossa. Nel 1996 ha aperto la sua azienda di agricoltura biologica. “Vengo da tutt’altro campo, ma a 8 anni ho imparato a cavalcare nel maneggio di un agricoltore. Da lui ho imparato a mungere le mucche e ad amare la natura”. Oggi Frauke è presidente dell’associazione mondiale di agricoltura biologica Naturland, con sede in Germania, e ha un agriturismo vicino Urbino che è frequentato da ospiti provenienti da tutta Europa. “Qualsiasi lavoro è un lavoro per donne, quindi anche l’agricoltura. Le donne, nelle Marche, gestiscono il 25 per cento delle imprese agricole, soprattutto nel campo del biologico”.

Paola Fabbri – Fattoria San Michele (Mondavio)

“Del mio lavoro mi piace il contatto diretto con la natura: si ritorna ad una dimensione umana di ritmi naturali, si impara di nuovo a sentire le proprie braccia e le proprie forze”. Paola oggi ha 59 anni e ha iniziato a fare l’apicoltrice per pura passione, perché nessuno in famiglia allevava api. Un giorno è andata a lavorare da un produttore di miele per vedere se le piaceva e, soprattutto, se l’attività era adatta alle sue forze. “Ognuno deve trovare la sua passione. L’agricoltura è un lavoro pesante, ma lo consiglio a tutte le donne. La natura ti insegna che le cose vanno fatte ora e mai rimandate: è una filosofia di vita.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/01/ducato-online/donne-e-agricoltura-quattro-storie-di-coltivatrici-nel-montefeltro/56044/feed/ 0
Come Tarzan nei boschi di Carpegna: il 21 apre l’Avventura Park http://ifg.uniurb.it/2013/06/12/ducato-online/come-tarzan-nei-boschi-del-montefeltro-a-carpegna-lavventura-park/50882/ http://ifg.uniurb.it/2013/06/12/ducato-online/come-tarzan-nei-boschi-del-montefeltro-a-carpegna-lavventura-park/50882/#comments Tue, 11 Jun 2013 23:30:20 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=50882

L’Avventura Park di Carpegna

URBINO – In pochi sanno cos’è il tarzaning, eppure molti si sono arrampicati sugli alberi in gioventù. Si potrà fare questo e altro, in tutta sicurezza per la gioia delle vostre mamme preoccupate, all’Avventura Park del Passo Cantoniera a Carpegna. Un parco acrobatico sospeso sui boschi, a contatto con la natura.

Aprirà il 21 giugno proprio nei boschi lì intorno, nel cerreto più grande d’Europa a più di 1000 metri d’altitudine. Sarà un parco divertimenti a “impatto zero”. Nessun rumore, nessuna apparecchiatura elettrica a disturbare gli animali dei boschi: solo un po’ di tono muscolare e giochi di gravità.

Gravità perché, tra gli 11 percorsi disponibili, sono parecchi quelli sospesi tra gli alberi. Gli avventori del nascituro parco potranno – appunto come novelli tarzan – scivolare attraverso le radure appesi ai cavi montati tra un albero e l’altro oppure, sempre agganciati a moschettoni e imbracature di sicurezza, percorrere ponti di corda tibetani e corde tirolesi, oltre a percorsi ginnici nel verde.

L’Avventura Park di Carpegna

Anche gli altri percorsi sono rialzati rispetto al suolo, le altezze vanno da un metro a 13 metri, un’altitudine da vertigine che – scrivono gli inventori del parco – è “più che in sicurezza” grazie all’utilizzo di un nuovo tipo di moschettone per agganciare i clienti ai cavi e alla dotazione obbligatoria dei caschetti protettivi per chi vuole cimentarsi in questo sport, o meglio in questo gioco.

E per il periodo invernale è prevista l’apertura di un impianto di risalita con una pista da bob.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/06/12/ducato-online/come-tarzan-nei-boschi-del-montefeltro-a-carpegna-lavventura-park/50882/feed/ 0
“Il filosofo e la natura”: incontro “ecomusicale” a Pesaro http://ifg.uniurb.it/2013/05/08/senza-categoria/il-filosofo-e-la-natura-incontro-ecomusicale-a-pesaro/46160/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/08/senza-categoria/il-filosofo-e-la-natura-incontro-ecomusicale-a-pesaro/46160/#comments Wed, 08 May 2013 12:25:41 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=46160 [continua a leggere]]]> PESARO – Venerdì 10 maggio secondo incontro del ciclo di conferenze sul tema “Il filosofo e la natura”, a cura dell’Università di Urbino, del Comune di Pesaro e del Centro servizi di volontariato provinciale. Ad ospitare l’evento,  che comincerà alle 21, sarà la Biblioteca San Giovanni. Relatore dell’incontro, intitolato Metamorfosi, il potere tra tecnica e natura, il professor Giacomo Maramao dell’Università Roma 3. Moderatore del dibattito il professor Mauro Bozzetti dell’Università di Urbino. David Monacchi si esibirà in una performance artistica con estratti di musiche ecoacustiche.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/08/senza-categoria/il-filosofo-e-la-natura-incontro-ecomusicale-a-pesaro/46160/feed/ 0
Legambiente, un maggio ricco di eventi per conoscere il territorio http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-notizie-informazione/legambiente-un-maggio-ricco-di-eventi-per-conoscere-il-territorio/44795/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-notizie-informazione/legambiente-un-maggio-ricco-di-eventi-per-conoscere-il-territorio/44795/#comments Wed, 24 Apr 2013 15:14:42 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=44795 [continua a leggere]]]> URBINO – Maggio sarà un mese all’insegna della natura e delle gite all’aria aperta. Il circolo Legambiente Le Cesane ha realizzato numerose iniziative per riscoprire ed apprezzare il territorio del Montefeltro.

Si parte il 5 maggio con “100 strade per giocare”, campagna storica di Legambiente volta a sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni per ottenere la chiusura delle strade permettendo così ai bambini di tornare a giocare nelle piazze e nelle vie della città. Sarà una grande opportunità per grandi e piccini di partecipare a giochi e passatempo tipici dell’infanzia. Il 12 maggio sarà la volta dell’escursione a Rio Vitoschio. Si partirà da Piobbico e, attraversando pendici, valli e torrenti sarà possibile con un itinerario di 4/5 ore scoprire tutti i microhabitat che caratterizzano la Valle del Metauro.

Il 18 maggio, invece, partirà la “carovana della bellezza” che partirà dal convento di Santa chiara di Urbino, attuale sede dell’Isia, e permetterà a tutti i partecipanti di scoprire questo antichissimo monastero delle monache clarisse che costituisce uno dei più importanti esempi di architettura rinascimentale. Lo stesso giorno, sarà visitabile a Maciolla, frazione di Urbino, il “giardino delle rose antiche” dove verranno esposti particolari esemplari di rose che fioriscono solo nel mese di Maggio.

Il 26 maggio, infine, sarà il turno dell’escursione nella valle del Foglia per visitare tutte le chiese presenti in queste campagne. La gita partirà da Gadana e, dopo aver toccato San Cassiano e le frazione Ca’ Mazzasette, si concluderà con la visita della chiesa dei Santi Giacomo e Filippo di Forquini.

Legambiente ha indetto, inoltre, in collaborazione con il comune di Urbino un concorso fotografico dal titolo “Paesaggio, bellezza, bene comune” per valorizzare le suggestioni più affascinanti e le angolature più insolite che Urbino riesce ad offrire. L’iniziativa, che scadrà il 20 maggio, prevede al massimo tre foto per ogni sezione. La prima è “Il paesaggio è arte”, in cui l’autore dovrà mettere in risalto luci e formedel paesaggio urbinate. La seconda è “Urbino insolita”, con l’obiettivo di mettere in luce gli aspetti più inediti della città. L’ultima, “Il paesaggio violato”, dovrà sottolineare gli elementi di disturbo che hanno violato o deturpato il territorio. Il regolamento completo è presente sul sito di Legambiente urbino

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-notizie-informazione/legambiente-un-maggio-ricco-di-eventi-per-conoscere-il-territorio/44795/feed/ 0