il Ducato » piano neve http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » piano neve http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Maltempo, Galuzzi: “Cittadini collaborino al piano neve” http://ifg.uniurb.it/2012/01/30/ducato-online/maltempo-galuzzicittadini-collaborino-al-piano-neve/17597/ http://ifg.uniurb.it/2012/01/30/ducato-online/maltempo-galuzzicittadini-collaborino-al-piano-neve/17597/#comments Mon, 30 Jan 2012 17:42:41 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=17597 URBINO – Pioggia, neve e abbassamento delle temperature. Per le località sopra i 500 metri (Urbino è a 485), il termometro può scendere fino a -12 con forti venti e nevicate anche in pianura. Le previsioni meteo confermano l’arrivo dell’inverno vero, ma Comune e Provincia hanno pronto il piano neve ormai da mesi.

“A meno che non ci siano precipitazioni davvero eccezionali – ha detto l’assessore alla Viabilità provinciale Massimo Galuzzi – siamo preparati. A fine novembre c’è stata la riunione per coordinare tutte le possibili operazioni degli enti coinvolti: Provincia, Prefettura, Protezione civile e vigili del fuoco. L’appello che facciamo ai cittadini è quello di essere il più attrezzati possibile, prediligere i mezzi pubblici e fare particolarmente attenzione sulle strade durante la notte, quando si forma il ghiaccio”.

La novità rispetto agli anni precedenti infatti va proprio nel senso di responsabilizzare i cittadini, con un’ordinanza che obbliga tutti gli automobilisti ad avere gomme da neve o catene a bordo dal 15 novembre al 15 aprile. Gran parte dei disagi patiti gli anni scorsi a causa delle nevicate, infatti, erano dovuti soprattutto alle auto bloccate (sulla 73bis di Bocca Trabaria come sulle strade comunali) a causa di automobilisti impreparati.

Confermata invece la media di 800mila euro annui da destinare al piano neve, per pulire i 140 chilometri di strada provinciale. Con quest’ordine di priorità: prima le strade che portano a presidi ospedalieri (Pesaro, Fano, Sassocorvaro), poi le strade fornite di mezzi pubblici e le principali strade provinciali (Fogliense, Flaminia, Apecchiese).

Anche a Urbino l’amministrazione è pronta da tempo: “Abbiamo organizzato spalatori e ruspe – dice l’assessore comunale alla Protezione civile Maria Francesca Crespini – in 14 punti, più abbiamo previsto due ruspe con gommati per il centro storico e il coordinamento con la Protezione civile per pulire i marciapiedi dall’ospedale a Santa Lucia”.

Leggi il piano neve del Comune di Urbino

A sperare che le precipitazioni superino le previsioni meteo è il responsabile degli acquedotti Marche Multiservizi, Giorgio Passeri: “Non c’è più acqua, gli acquedotti sono ai minimi storici. Mi accontenterei di una decina di centimeri dai monti Nerone e Carpegna e 20-30 millimetri di pioggia a quota zero. Ma se ne arriverà di più meglio perché ora la situazione è drammatica”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/01/30/ducato-online/maltempo-galuzzicittadini-collaborino-al-piano-neve/17597/feed/ 0
Provincia, piano neve a rischio: mancano i fondi http://ifg.uniurb.it/2011/11/15/ducato-notizie-informazione/provincia-piano-neve-a-rischio-mancano-i-fondi/9650/ http://ifg.uniurb.it/2011/11/15/ducato-notizie-informazione/provincia-piano-neve-a-rischio-mancano-i-fondi/9650/#comments Tue, 15 Nov 2011 18:15:18 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=9650 [continua a leggere]]]> URBINO – “Non ci sono risorse per il piano neve”. E’ l’allarme dell’assessore alla viabilità della provincia di Pesaro e Urbino, Massimo Galuzzi. Giovedì sarà presentato il piano neve per la stagione invernale 2011/2012, ma ancora non si conosce la cifra che sarà destinata alle misure anti-neve.

“Nell’ultimo decennio si sono spesi in media 800mila euro l’anno. Lo scorso inverno addirittura 1 milione e 200mila. – ha detto Galuzzi – Quest’anno con i tagli dovremo confidare negli assestamenti di bilancio. Siamo preoccupati per la sicurezza dei cittadini”.

Fra le misure che il piano prevederà, una classificazione delle strade per gradazione di pericolo. Sarà salvaguardata la viabilità nelle strade di collegamento con le strutture sanitarie e in quelle percorse dai mezzi pubblici.

Dal 1° dicembre al 30 aprile, per effetto di un’ordinanza della provincia, nelle strade a maggiore pendenza e nei percorsi più critici, come la Bretella di Urbino, sarà vietato transitare senza pneumatici da neve o catene a bordo. Una misura già attiva, su ordinanza dell’Anas, nei tragitti Fossombrone-Bivio Borzaga, Montesoffio-Tufo-Urbania. Nella tratta compresa fra Pesaro e Trasanni, l’obbligo di pneumatici da neve o catene sarà limitato ai periodi in cui nevicherà.

“Decisivo sarà il coordinamento fra i Comuni della provincia, le forze dell’ordine, la Protezione civile e i vigili del fuoco. – ha concluso l’assessore Galuzzi – Negli ultimi anni il piano neve ha funzionato bene e, nonostante i tagli, cercheremo di organizzarci al meglio perché ciò avvenga anche quest’anno”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/11/15/ducato-notizie-informazione/provincia-piano-neve-a-rischio-mancano-i-fondi/9650/feed/ 0