il Ducato » piazza rinascimento http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » piazza rinascimento http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it I segreti di Urbino racchiusi in trenta codici a barre: l’idea degli studenti dell’Isia http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-online/i-segreti-di-urbino-racchiusi-in-trenta-codici-a-barre-lidea-degli-studenti-dellisia/73636/ http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-online/i-segreti-di-urbino-racchiusi-in-trenta-codici-a-barre-lidea-degli-studenti-dellisia/73636/#comments Wed, 06 May 2015 13:09:52 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=73636 URBINO – Chi lo avrebbe mai detto che Via dei Debitori avesse davvero a che fare con un giro di debiti? Eppure quella strada era proprio la preferita dagli urbinati con qualche conto da saldare: sceglieva il “giro lungo” chi per arrivare in centro non voleva passare per via Mazzini, abitata dalle persone benestanti, di solito creditori.

Via Barocci invece era famosa per i suoi orologi, tanto apprezzati da finire nella corte reale a Vienna. Attraversando Piazza Rinascimento si scopre poi che, dove ora passeggiano i turisti, un tempo i cavalieri giocavano a fare la lotta con i gatti: un tipo di “duello” nato in occasione del matrimonio di Guidobaldo, figlio di Federico, con Elisabetta Gonzaga. La vittoria sul temibile sfidante sarebbe valsa dieci monete d’oro.

A volte i racconti più interessanti non si trovano sui libri di storia. In questo caso sono a portata di cellulare. Con il progetto “Imprint Urbino” quattro studenti dell’Isia (Alessandra Smiderle, Giovanni Murolo, Augustina Cocco Canuda e Cecilia Negri) sono riusciti a memorizzare in trenta Qr Code gli aneddoti più curiosi legati alla città, da oggi e per due settimane consultabili tramite il proprio smartphone.

Il Qr Code è un codice a barre bidimensionale che al suo interno riesce a “nascondere” testi da più di 4mila caratteri. È quella piccola immagine in bianco e nero che spesso troviamo nelle etichette dei prodotti o nelle carte d’imbarco che presentiamo al gate dell’aeroporto. La quantità di dati che riesce a contenere ha fatto di questo quadratino lo strumento ideale per trasmettere informazioni senza spreco di carta.

I quattro studenti del corso di Comunicazione e design per l’editoria hanno pensato, ad esempio, di infilarci dentro delle storie. Ma non dei racconti qualsiasi: fatti e curiosità appartenenti al passato di Urbino, che pochi conoscono, e legati a precisi luoghi della città. Se li sono fatti narrare dai cittadini, dagli assessori comunali, dai residenti più anziani. E poi li hanno fatti entrare in trenta Qr code rossi, che da oggi tappezzeranno mura e monumenti in giro per la città.

Per decifrare i trenta codici a barre sparsi per Urbino (la mappa si può consultare su questa pagina) basterà avere con sé uno smartphone e scaricare un lettore di Qr Code. Scansionando il codice si verrà automaticamente indirizzati al sito internet www.imprinturbino.tk (navigabile solo da dispositivi mobili), dove sono contenute le storie.

Ma il gioco non finisce con la lettura della storia. In fondo ad ogni racconto gli studenti dell’Isia hanno pensato di chiedere ai visitatori un aneddoto tutto loro. Perché nel ricostruire la vita di una città un po’ di partecipazione non guasta. Così, se in via Bramante qualcuno ha dato il suo primo bacio, o se a piazza San Francesco è legato un fatto storico che ancora nessuno conosce, non si deve fare altro che aggiungerlo. “Anonimato assicurato”, dicono i ragazzi.

Quella che sembra una semplice caccia al tesoro, è un tentativo intelligente di creare una più profonda memoria collettiva, di dare al presente un nuovo passato.

I ragazzi stanno inoltre lavorando a un evento in cui poter “restituire” le storie alla città: in quell’occasione gli aneddoti digitali si “materializzeranno” su tanti scontrini di carta e chiunque potrà prendere il suo.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-online/i-segreti-di-urbino-racchiusi-in-trenta-codici-a-barre-lidea-degli-studenti-dellisia/73636/feed/ 0
Gli studenti di Urbino ricordano i morti del campus di Garissa http://ifg.uniurb.it/2015/04/15/ducato-notizie-informazione/gli-studenti-di-urbino-ricordano-i-morti-del-campus-di-garissa/70650/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/15/ducato-notizie-informazione/gli-studenti-di-urbino-ricordano-i-morti-del-campus-di-garissa/70650/#comments Wed, 15 Apr 2015 07:11:29 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=70650 [continua a leggere]]]> URBINO, 14 aprile – Si è tenuta martedì in piazza Rinascimento, di fianco al Rettorato dell’Università “Carlo Bo”, la fiaccolata per commemorare gli studenti del campus universitario di Garissa, in Kenya, uccisi il 2 aprile da un gruppo di estremisti islamici somali appartenenti ad al Shabaab. Obiettivo dei terroristi erano in particolare i ragazzi cristiani presenti nel campus, ai quali i giovani della Federazione universitaria cattolica italiana (Fuci), la cui delegazione era la più numerosa tra i partecipanti all’appuntamento, hanno voluto manifestare la loro solidarietà.

Per ricordare i ragazzi uccisi, l’associazione Agorà, che ha lanciato l’iniziativa, ha deposto una ghirlanda commemorativa con i nomi delle vittime ai piedi di un albero della piazza Rinascimento. Ma l’intenzione è andare oltre la simbolica dimostrazione di vicinanza:  “Il prossimo obiettivo– ha dichiarato Anna Guerra, membro di Agorà e del Senato accademico –  è proporre al rettore l’istituzione di alcune borse di studio per consentire agli studenti di Garissa di studiare qui. La solidarietà simbolica va bene, adesso occorre un impegno concreto”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/15/ducato-notizie-informazione/gli-studenti-di-urbino-ricordano-i-morti-del-campus-di-garissa/70650/feed/ 0
Scontri Istanbul, la solidarietà di Urbino scende in piazza del Duomo http://ifg.uniurb.it/2013/06/05/ducato-notizie-informazione/scontri-istanbul-la-solidarieta-di-urbino-scende-in-piazza-del-duomo/50168/ http://ifg.uniurb.it/2013/06/05/ducato-notizie-informazione/scontri-istanbul-la-solidarieta-di-urbino-scende-in-piazza-del-duomo/50168/#comments Wed, 05 Jun 2013 17:21:30 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=50168 [continua a leggere]]]> URBINO – Una trentina di persone che si sono incontrate in piazza Rinascimento, davanti al Duomo, per manifestare la loro solidarietà con il popolo turco dopo gli scontri di Istanbul tra manifestanti e forze di polizia per la chiusura di una zona ricreativa del centro città.

Il passaparola se l’erano dato sulla pagina Facebook, dove l’evento era stato organizzato  per le 18.15. “Una questione che  non riguarda soltanto il regime presente a Istanbul – si legge nella descrizione della pagina – ma diritti umani e libertà d’espressione di tutti gli uomini sulla faccia della Terra”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/06/05/ducato-notizie-informazione/scontri-istanbul-la-solidarieta-di-urbino-scende-in-piazza-del-duomo/50168/feed/ 0
Neve, il Cai al lavoro per liberare piazza Rinascimento http://ifg.uniurb.it/2012/02/13/ducato-notizie-informazione/neve-il-cai-al-lavoro-per-liberare-piazza-rinascimento/24117/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/13/ducato-notizie-informazione/neve-il-cai-al-lavoro-per-liberare-piazza-rinascimento/24117/#comments Mon, 13 Feb 2012 17:23:10 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=24117 [continua a leggere]]]> URBINO – Il gruppo Cai (club alpino italiano) di Cadore sta liberando piazza Rinascimento, con la supervisione di un gruppo di tecnici coordinati dall’ingegner Domenico Fucili. L’operazione è in corso da stamattina e ancora non è terminata. Domani mattina provvederenno a rimuovere i massi di neve pericolanti dal tetto di Palazzo Ducale.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/13/ducato-notizie-informazione/neve-il-cai-al-lavoro-per-liberare-piazza-rinascimento/24117/feed/ 0
Neve, pericolo stalattiti: transenne a Piazza Rinascimento http://ifg.uniurb.it/2012/02/09/ducato-notizie-informazione/neve-pericolo-stalattiti-transenne-a-piazza-rinascimento/21659/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/09/ducato-notizie-informazione/neve-pericolo-stalattiti-transenne-a-piazza-rinascimento/21659/#comments Thu, 09 Feb 2012 12:03:15 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=21659 [continua a leggere]]]> URBINO – Vigili del fuoco e polizia municipale non sono riusciti a rimuovere le stalattiti, lunghe fino a due metri, in Piazza del Rinascimento, a causa delle automobili parcheggiate sotto i cornicioni. La Piazza verrà transennata sul lato Università per evitare incidenti.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/09/ducato-notizie-informazione/neve-pericolo-stalattiti-transenne-a-piazza-rinascimento/21659/feed/ 0
“Zero emission day”, il tour delle auto “green” fa tappa in città http://ifg.uniurb.it/2011/04/04/ducato-notizie-informazione/maratona-ecosostenibile-co2-green-drive/7191/ http://ifg.uniurb.it/2011/04/04/ducato-notizie-informazione/maratona-ecosostenibile-co2-green-drive/7191/#comments Mon, 04 Apr 2011 12:51:10 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=7191 [continua a leggere]]]> URBINO – Pionieri dell’ auto elettrica e “green people” radunati nel centro storico di Urbino per la maratona “CO2 Green Drive”. La carovana arriverà in città il 13 aprile. Tutte le vetture saranno collegate via Gps, e muovendosi per le vie cittadine formeranno un’enorme scritta CO2 (che sarà visibile su un maxischermo) con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini all’uso di mezzi di trasporto non inquinanti.

Secondo l’inventore del progetto, l’artista danese Jacob Fugslang Mikkelsen, visualizzare un problema, come quello dell’ inquinamento da anidride carbonica, aiuterebbe a risolverlo meglio.

“CO2 Green Drive” è organizzato dall’ associazione Ragnarock e arriva per la prima volta ad Urbino, dopo aver fatto tappa a Copenhagen, Milano e Parma.

In piazza Rinascimento, accanto agli stand delle aziende impegnate nel settore della mobilità sostenibile, gli appassionati potranno provare le vetture.

(a.r.)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/04/04/ducato-notizie-informazione/maratona-ecosostenibile-co2-green-drive/7191/feed/ 0
Architettura al cubo: un nuovo punto di vista per osservare la città http://ifg.uniurb.it/2011/02/25/ducato-notizie-informazione/architettura-al-cubo-un-nuovo-punto-di-vista-per-osservare-la-citta/5333/ http://ifg.uniurb.it/2011/02/25/ducato-notizie-informazione/architettura-al-cubo-un-nuovo-punto-di-vista-per-osservare-la-citta/5333/#comments Fri, 25 Feb 2011 12:39:25 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=5333 [continua a leggere]]]> URBINO – Un cubo bianco di 3 metri per lato in piazza Rinascimento. Sarà impossibile non notarla, passando dalle parti del Palazzo ducale. Ma cos’è?

Si tratta del progetto “A³_architettura al cubo”  ad Urbino dal 25 al 28 febbraio. A+, un gruppo di giovani architetti della provincia di Pesaro e Urbino, installerà il cubo in piazza per dare ai cittadini la possibilità di osservare da un nuovo punto di vista la città, riscoprila e valorizzarla.

Il percorso è suddiviso in tre fasi: la sosta all’interno della “scatola”, l’osservazione della realtà circostante attraverso le fessure nelle pareti e la riflessione sull’esperienza fatta, con la possibilità di lasciare scritte  le proprie suggestioni sulle pareti del cubo e la compilazione di un breve questionario.

Il materiale prodotto verrà tenuto in considerazione dalla Provincia per la progettazione strategica futura. Il progetto, infatti, è uno degli strumenti di ascolto della cittadinanza da parte dell’amministrazione provinciale insieme al tour dei teatri intrapreso da Matteo Ricci, ad Urbino nella serata conclusiva di lunedì 28.

Per graficizzare le pareti bianche del cubo è stato inoltre indetto un concorso per giovani creativi dal titolo “ti faccio un Cubo così”. Maggiori info sul sito www.architetturalcubo.it

(p.r.a.)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/02/25/ducato-notizie-informazione/architettura-al-cubo-un-nuovo-punto-di-vista-per-osservare-la-citta/5333/feed/ 0