il Ducato » porcellum http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » porcellum http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Porcellum addio. Illegittimi premio di maggioranza e liste bloccate http://ifg.uniurb.it/2013/12/05/ducato-online/porcellum-addio-illegittimi-premio-di-maggioranza-e-liste-bloccate/53278/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/05/ducato-online/porcellum-addio-illegittimi-premio-di-maggioranza-e-liste-bloccate/53278/#comments Thu, 05 Dec 2013 17:00:23 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=53278 VIDEO - Qualche mese fa abbiamo chiesto ai cittadini se sapessero di cosa si trattasse, le risposte sono state le più diverse, tra sguardi sorpresi e risposte evasive. Riproponiamo il divertente 'videoreportage'
LEGGI ANCHE - Che cos'era il Porcellum]]>
urna_elezioniURBINO – Criticato, bistrattato da tutti (a parole), preso in giro dal suo stesso ideatore – l’allora ministro per le riforme Roberto Calderoni che lo definì una “porcata” - il sistema elettorale italiano andrà in pensione. Anzi no, sarà licenziato. Il 4 dicembre la Corte Costituzionale l’ha infatti definito incostituzionale in due delle sue parti, perché non rispettano il principio di democrazia.

  • L’assegnazione di un premio di maggioranza (sia per la Camera dei Deputati che per il Senato della Repubblica) alla lista o alla coalizione di liste che abbiano ottenuto il maggior numero di voti e che non abbiano conseguito, alla Camera, almeno 340 seggi e, al Senato, il 55% dei seggi assegnati a ciascuna Regione. Questa parte è stata bocciata perché può portare alla formazione di un parlamento molto lontano da quello indicato dal voto degli elettori.
  • La norma che stabilisce la presentazione di liste elettorali ‘bloccate’; liste cioè in cui i candidati sono indicati dal partito e non dall’elettore che non può perciò esprimere una vera preferenza.

In vigore dal 2005 e applicato per la prima volta nelle elezioni politiche del 2006, il Porcellum è il sistema elettorale che ha avuto vita più breve. Soli 8 anni. E adesso?

Adesso il Porcellum rimane, almeno formalmente perché la Corte non ha dichiarato la legge incostituzionale nel suo complesso ma solo nei due punti sovracitati. “Quello che cambia però è la sostanza. Se per ipotesi si dovesse andare a votare tra qualche mese – spiega il costituzionalista Carlo Magnani – gli italiani eleggerebbero il parlamento e il senato con una legge elettorale di tipo proporzionale puro. Del Porcellum rimarrebbe solo la soglia di sbarramento dell’8% al Senato e del 4 alla Camera”. Ma, come si sono chiesti molti (vista l’instabilità dell’attuale governo), se si andasse a votare domani come si farebbe? Esattamente come si è fatto finora. Porcellum puro, liscio, 100% porcata. La Corte Costituzionale ha infatti detto che gli effetti giuridici del suo pronunciamento si avranno solo dopo la pubblicazione delle motivazioni che avviene, di norma, dopo circa 60 giorni.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/05/ducato-online/porcellum-addio-illegittimi-premio-di-maggioranza-e-liste-bloccate/53278/feed/ 0
Elezioni, a Urbino in tre rifiutano le schede per protesta http://ifg.uniurb.it/2013/02/24/ducato-notizie-informazione/elezioni-a-urbino-in-tre-rifiutano-le-schede-per-protesta/35813/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/24/ducato-notizie-informazione/elezioni-a-urbino-in-tre-rifiutano-le-schede-per-protesta/35813/#comments Sun, 24 Feb 2013 18:23:37 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=35813 [continua a leggere]]]> URBINO – Tre persone, in diversi seggi del comune di Urbino, hanno deciso di presentarsi alle urne ma di rifiutare le schede elettorali. A guidare il malcontento dei tre elettori il malcostume della politica, in due casi, e nel terzo una protesta specifica contro la legge elettorale.

Al seggio 18 nell’ex scuola elementare di Montesoffio un’elettrice ha rifiutato le schede e ha fatto verbalizzare al presidente di seggio una dichiarazione contro il Porcellum: “L’attuale legge elettorale – dichiara la donna – è in netto contrasto con gli art. 56 e della Costituzione italiana non posso infatti scegliere direttamente alcun candidato, ma solo indirettamente attraverso le scelte dei dirigenti delle liste concorrenti. Inoltre non mi sento rappresentata da nessuno degli schieramenti qui riportati”.

Altro caso invece in località Torre dove il presidente del seggio 15, su richiesta di un altra persona che ha rifiutato le schede, ha dovuto mettere a verbale la secca dichiarazione “mi rifiuto di votare questo porcaio”. Stessa scena anche a Trasanni, al seggio 12, dove chi ha rifiutato le schede ha fatto scrivere a verbale “non mi sento rappresentato da nessuno”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/24/ducato-notizie-informazione/elezioni-a-urbino-in-tre-rifiutano-le-schede-per-protesta/35813/feed/ 1