Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Posts Tagged ‘ protesta ’

I forconi di Urbino: “Qui regna l’omertà, come al Sud”

Pubblicato il 10/12/2013 | di
striscione del movimento dei forconi

Continua la protesta, dopo che alcuni manifestanti hanno dormito in un camioncino parcheggiato vicino alla piazza: “Nessuno dei nostri amministratori si è preoccupato della chiusura recente di oltre 30 attività. Hanno paura che a livello politico ci siano ripercussioni come all’epoca feudale”
LEGGILa protesta dei forconi



I Forconi pacifici in piazza a Urbino contro la Casta / VIDEO

Pubblicato il 9/12/2013 | di
forconi_urbino

Una decina di partecipanti alla manifestazione hanno distribuito volantini e chiesto una “rivoluzione” contro la classe politica, l’Europa e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Una protesta anche nei confronti del Comune: “Tutti devono dimettersi”



Mercoledì a Urbino oltre 15 negozi serrati per protesta

Pubblicato il 25/11/2013 | di
serrata_fuori

Il 27 novembre stop di quattro ore per gli esercenti. Migliaia di adesioni a livello nazionale, a Urbino la maggior concentrazione in via Veneto. La protesta nazionale è coordinata da “Imprese che resistono”



Diritto allo studio: contestazione degli studenti a porta Valbona

Pubblicato il 7/02/2013 | di

URBINO – Questa mattina l’associazione universitaria Agorà ha istituito un presidio a Porta Val Bona. Con degli striscioni, gli studenti hanno ribadito il loro no alle norme previste dal nuovo decreto sul diritto allo studio, che si sta discutendo oggi alla conferenza Stato-Regioni. Ieri sera… [continua a leggere]



I ‘Forconi’ nelle Marche, Morsello: Politica corrotta

Pubblicato il 24/01/2012 | di e
Martino Morsello, rappresentante nazionale Movimento dei Forconi.  Foto dal giornale on line L'indipendenza.com

Le proteste degli autotrasportatori stanno paralizzando in queste ore tangenziali e autostrade italiane, comprese quelle marchigiane. Un movimento nato in Sicilia che presto si è allargato a tutta la penisola. L’intervista a Martino Morsello, uno dei principali referenti della mobilitazione



Gli studenti all’Ersu: “Internazionale troppo caro. E ridateci l’aula studio”

Pubblicato il 19/01/2012 | di e
IMG_5010

Gli studenti dei collettivi C1, FuoriKorso e Drude hanno protestato ieri di fronte al collegio in centro. Chiedono all’Ersu la riapertura della sala studio, l’unica gratuita della città ducale, chiusa dopo i lavori di ristrutturazione. Ma anche prezzi più bassi: “Da casa dello studente è diventato un albergo”



Studenti occupano il Collegio Internazionale

Pubblicato il 18/01/2012 | di
Studenti in protesta

Un gruppo di studenti appartenenti alle organizzazioni C1 Autogestita, Drude e associazione Fuorikorso, hanno occupato da stamane in segno di protesta, lo spazio antistante il collegio Internazionale, in pieno centro storico.



Un giorno da ‘accampati’ In piazza con i ragazzi di Occupy Urbino

Pubblicato il 15/11/2011 | di
Occup Urbino 1

La contestazione degli studenti vista da vicino, seguendo i loro ritmi, le loro attività, i momenti di impegno e quelli di divertimento. Dalla critica al sistema economico-finanziario responsabile della crisi alle grigliate e jam session intorno al fuoco, il racconto della vita nell’ ‘acampada’ urbinate.



Forza nuova in piazza contestazione di Assemblea permanente

Pubblicato il 9/04/2011 | di
home_fn

Un gruppo del partito di estrema destra con un banchetto in piazza Repubblica per protestare contro la scelta di accogliere i migranti. Striscioni e slogan da Assemblea permanente. La polizia ha evitato scontri



Nucleare: flash mob in piazza a Urbino; sabato replay a Roma

Pubblicato il 24/03/2011 | di

URBINO – Assembramento “volante” e manifestazione di protesta, questa sera a Urbino, di un gruppo di studenti per protestare contro la realizzazione delle centrali nucleari in Italia. Vestiti con tuta bianca e mascherine, gli universitari della C1 Autogestita del Magistero dell’Università di Urbino “Carlo Bo”… [continua a leggere]