il Ducato » valentino rossi http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » valentino rossi http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Ducato Tv n. 1 – 1 aprile 2015 http://ifg.uniurb.it/2015/04/01/ducatotv/ducato-tv-n-1-1-aprile-2015/69845/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/01/ducatotv/ducato-tv-n-1-1-aprile-2015/69845/#comments Wed, 01 Apr 2015 16:25:21 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=69845 URBINO – Torna il Ducato Tv. La prima edizione del nuovo biennio tratterà il problema della viabilità e della sicurezza sulle strade dissestate della provincia di Pesaro e Urbino. Abbiamo fatto un viaggio sulla provinciale metaurense, che collega Fermignano a Urbania: un pericoloso percorso a ostacoli raccontato dalle nostre telecamere. Ne abbiamo parlato con il sindaco di Urbania Marco Ciccolini.

A distanza di 5 anni, i lavori al cantiere dell’ex L.a.r. di Fermignano sono ancora bloccati. Doveva essere un punto di riferimento per la città ma oggi non è altro che un deposito abbandonato. Le recinzioni sono rovinate e i bambini possono entrare facilmente. Lì giocano tra ferri arrugginiti e calcinacci. Per il sindaco Giorgio Cancellieri la colpa è della crisi.

È stata sepolta la capsula del tempo: un contenitore con oggetti e ricordi dei giorni nostri, che sarà aperta tra 100 anni. Abbiamo chiesto ai cittadini cosa hanno donato ai posteri.

Ottimo inizio di Valentino Rossi, che in Qatar ha vinto il primo gran premio del motomondiale 2015. Siamo stati a Tavullia, a trovare la famiglia del campione. Il padre, emozionatissimo, ci ha raccontato i progetti e le aspettative del numero 46, ma anche le paure di un genitore con un figlio in pista.

“La Muta” di Raffaello Sanzio è tornata a Urbino e sarà in esposizione al Palazzo Ducale fino al 5 maggio. Il quadro era tra i dipinti trafugati nel 1975 e ritrovati in Svizzera un anno dopo. Abbiamo parlato del restauro del quadro con Maria Rosaria Valazzi, la sopraintendente ai beni artistici delle Marche.

Dalla classica al rock: così si avvicinano i ragazzi alla musica. La big band “L’Aurora” di Michele Quagliani si è esibita al teatro Sanzio di Urbino, in un concerto gratuito per gli studenti.

Caporedattore: Jacopo Salvadori.

Conduttrice: Serena Santoli.

In redazione: Daniela Larocca, Riccardo Marchetti, Gianmarco Murroni, Michele Nardi, Martina Nasso, Andrea Perini, Nicola Petricca, Giorgio Pinotti, Rita Rapisardi, Valentina Ruggiu, Anna Saccoccio, Antonella Scarcella e Marco Tonelli.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/01/ducatotv/ducato-tv-n-1-1-aprile-2015/69845/feed/ 0
Urbino in festa per la vittoria di Rossi. Il nonno: “Lo aspettiamo” http://ifg.uniurb.it/2015/03/30/ducato-online/sport/urbino-in-festa-per-la-vittoria-di-rossi-il-nonno-lo-aspettiamo/69422/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/30/ducato-online/sport/urbino-in-festa-per-la-vittoria-di-rossi-il-nonno-lo-aspettiamo/69422/#comments Mon, 30 Mar 2015 09:13:48 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=69422 URBINO – “Siamo stati molto contenti per la vittoria di Vale. Ora aspettiamo che torni”. Mentre i tifosi di Valentino Rossi sono in delirio per la vittoria di domenica scorsa in Qatar, nonno Learco Palma non si scompone e aspetta nella sua casa di Urbino il ritorno del nipote. “Guardo sempre le gare con mia moglie qui a casa e ieri è stato bello vederlo vincere. Questa mattina abbiamo parlato con Stefania (la figlia e mamma di Valentino ndr) adesso aspettiamo solo che Vale torni. Mi piace vederlo correre perché è padrone della moto quando guida, sa capire quali modifiche bisogna fare, insomma, sa fare il suo mestiere”.


È stata una vittoria inaspettata quella di domenica: il Dottore partiva dall’ottava casella e davanti a lui c’erano tutti i più forti. Al primo giro Marc Marquez è andato largo in una curva e ha ripreso la gara dall’ultima posizione, mentre i piloti delle Ducati ufficiali Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, hanno combattuto con Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa per gran parte della gara. A due giri dalla fine Valentino ha iniziato la rimonta per finire il testa al gruppo, dopo due giri di duello con Dovizioso, Rossi ha tagliato il traguardo in impennata.

Rossi Qatar 2015Valentino è nato a Urbino e gran parte della sua famiglia vive ancora qui. E in città sono tanti i tifosi che hanno gioito per la vittoria del pilota Yamaha.

Il signor Marchionni dell’agenzia viaggi è un grande appassionato di moto e tifoso di Valentino. “Ha vinto anche perché Marquez si è autoeliminato, ma siamo solo alla prima gara. Comunque a me Valentino piace sempre e quando sono a Tavullia vado a mangiare al suo ristorante. Secondo me sbagliò ad andare in Ducati, non c’era la moto, per quanto sia forte i miracoli non può farli nemmeno lui. Ma si è ripreso perché è bravo, ha tecnica, intelligenza e per quanto sia dura combattere con i giovanotti come Marquez, Pedrosa, Lorenzo, ancora può farcela”.

Bar RaffaelloFuori dal bar Raffaello ci sono due bandiere: una della Ferrari e una gialla col 46. I proprietari sono ancora elettrizzati: “Sono felicissimo, domenica è stata una giornata indimenticabile! Alla mattina la Ferrari ha vinto e poi ieri sera anche Vale! Spero che continui così”. Con orgoglio mostrano le foto e gli autografi di Valentino che tengono esposti vicino nel bancone. “Quando ha ricevuto la laurea ad honorem dall’Università di Urbino io gli ho organizzato il rinfresco, è stato bellissimo”.

Silvia e Giacomo L Aquilone Silvia e Giacomo hanno una piadineria in centro e su una parte del negozio c’è un poster di Valentino e una foto autografata. “Ho sempre seguito le corse – ci dice Silvia – e da quando c’è Valentino mi piacciono ancora di più. Per me lui è un mito! Quando era passato alla Ducati avevo anche pensato di dipingere le pareti del negozio di rosso perché una moto italiana con un campione italiano era il massimo, ma per fortuna ho lasciato i muri così com’erano. Sono riuscita ad avere il cappellino e una sua foto originale autografati grazie a suo nonno Learco che passa spesso qui”.

Sullo stesso argomento:

  • Nessun articolo sullo stesso argomento
]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/30/ducato-online/sport/urbino-in-festa-per-la-vittoria-di-rossi-il-nonno-lo-aspettiamo/69422/feed/ 0
Riccardo Cecchini al mondiale Superstock 1000. In Spagna per inseguire la vittoria http://ifg.uniurb.it/2014/03/24/ducato-online/riccardo-cecchini-al-mondiale-superstock-1000-in-spagna-per-inseguire-la-vittoria/59938/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/24/ducato-online/riccardo-cecchini-al-mondiale-superstock-1000-in-spagna-per-inseguire-la-vittoria/59938/#comments Mon, 24 Mar 2014 09:54:43 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=59938 Riccardo cecchini 2URBINO – Diventare motociclisti, anche se si è nati nella terra di Valentino Rossi dove i motori sono una ‘religione’, non è facile come potrebbe sembrare. E infatti Riccardo Cecchini, 20 anni da Tavernelle, una frazione di Serrungarina, ha scelto la Spagna per inseguire la vittoria. Diplomato all’istituto d’arte di Urbino, era uno di quei bambini che alla tenera età di 4 anni il papà ha messo in sella a una minimoto. Da lì non si è più alzato se non per cambiare mezzo: prima su una 70 cc nel campionato miniGp, poi senza passare per la 125 a 14 anni è saltato su una Kawasaki nel mondiale Supersport. “Ero troppo grande per stare in sella a una 125 e ho fatto questa cosa da fuori di testa – racconta Riccardo Cecchini – correvo anche con piloti di 30-40 anni”.

Quest’anno è stato ingaggiato dal team ungherese H-moto per il campionato Superstock 1000, l’anticamera della Superbike.  La sua prima pista è stata quella di Cattolica, quella da cui hanno iniziato molti dei migliori talenti italiani, da Rossi a Pasini e Simoncelli. Da allora la sua carriera di centauro è andata avanti grazie soprattutto all’aiuto dei suoi genitori. “Nei primi anni ci vogliono tanti soldi – confessa il pilota – si investe sperando un giorno di poterci guadagnare o almeno andare in pari. I miei genitori mi hanno aiutato tanto sia economicamente che nel trovare gli sponsor visto che si occupano di catering all’interno dei campionati mondiali”.

“Non si guadagna niente, anzi ci si rimette, confessa amaramente il pilota sfatando il mito del campione che si arricchisce. Spesso poi a questi sacrifici non corrispondono i risultati sperati e non è sempre colpa del pilota” fa capire Cecchini. “Gli ultimi 4 anni nella superstock 600 sono stati molto deludenti. Nei team italiani non mi sono trovato bene, sono rimasto molto deluso. Questo, il mio primo anno in un team straniero, è l’anno della rivincita”  racconta Riccardo togliendosi qualche sassolino dalla scarpa. “Non mi pongo obiettivi particolari, voglio solo tornare a divertirmi, a correre di nuovo con il sorriso, il resto verrà da sé”.

L’ Italia lo ha molto deluso per tante cose ed è per questo che ha scelto di vivere in Spagna, vicino ad Almeria, dove, racconta, è tutto più facile, anche nel mondo del motociclismo. “La motogp? Un sogno per tutti – confessa – ma non bisogna esserne ossessionati, bisogna correre tranquilli. Insomma per diventare Valentino Rossi bisogna soprattutto imparare a divertirsi”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/24/ducato-online/riccardo-cecchini-al-mondiale-superstock-1000-in-spagna-per-inseguire-la-vittoria/59938/feed/ 0
Pesaro photo festival: tra gli scatti c’è anche Urbino http://ifg.uniurb.it/2013/05/23/ducato-online/pesaro-photo-festival-tra-gli-scatti-ce-anche-urbino/48441/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/23/ducato-online/pesaro-photo-festival-tra-gli-scatti-ce-anche-urbino/48441/#comments Thu, 23 May 2013 15:11:51 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=48441

Il nevone di Urbino nel febbraio 2012, foto di Leonardo Mattioli

URBINO – C’è anche il nevone di Urbino tra gli scatti dei fotoreporter Luca Toni e Leonardo Mattioli che verranno esposti sabato 25 e domenica 26 maggio a Palazzo Gradari a Pesaro, in occasione della VI edizione del Pesaro photo festival. La doppia mostra è aperta con orario continuato dalle 9.30 alle 19.

L’obiettivo dell’evento è quello di far ripercorrere ai visitatori 13 anni di storia della provincia, attraverso un racconto per immagini. Leonardo Mattioli, del Resto del Carlino, esporrà al piano nobile la mostra “Testimone del tempo” e porterà, tra le altre, una foto della nevicata del 2012 a Urbino e una della mostra “Città ideale” che si è tenuta l’anno scorso a palazzo Ducale.

La mostra “La città ideale” a Palazzo Ducale, foto di Leonardo Mattioli

Luca Toni, di Messaggero e Corriere Adriatico, terrà invece l’esposizione dal titolo “2000-2013, un racconto digitale” nel chiostro, e anche lui dedicherà alcuni scatti al nevone ed altri alla laurea ad honoris causa conferita dall’Università di Urbino a Valentino Rossi nel 2005.

L’iniziativa è organizzata dai Cna (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa) di Pesaro e Urbino e dal “Cna comunicazione” (dedicato al mondo dell’immagine e della fotografia) con il contributo della Camera di commercio provinciale.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/23/ducato-online/pesaro-photo-festival-tra-gli-scatti-ce-anche-urbino/48441/feed/ 0
Ducato tv n.9 – 29 febbraio 2012 http://ifg.uniurb.it/2012/03/01/ducatotv/ducato-tv-n-9-29-febbraio-2012/27139/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/01/ducatotv/ducato-tv-n-9-29-febbraio-2012/27139/#comments Thu, 01 Mar 2012 09:33:48 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=27139 Il magazine tv della scuola di giornalismo

 

Caporedattore: Antonio Ricucci

A CARO PREZZO

Tetti crollati, macchinari non più utilizzabili. La neve ha causato gravi danni nella zona industriale di Petriano e Fermignano. Alcune aziende stanno già iniziando la conta dei danni.

(di Davide Maria De Luca e Giulia Foschi)

URBINO CHIEDE AIUTO

Danni anche alle bellezze di Urbino, dichiarato dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. “Chiederemo un contributo allo stato” ha detto l’assessore provinciale alla cultura Davide Rossi e spiega come salire in cima alle priorità del ministero per i beni culturali per sbloccare i fondi.

(di Gloria Bagnariol e Gabriele Miceli)

MALEDETTO FANGO

Fanghi inquinanti ostacolano l’accesso al porto di Fano. Sono iniziate le operazioni di dragaggio ma solo per eliminare una piccola parte della melma. I pescatori sono preoccupati per il loro lavoro ma soprattutto per la propria incolumità.

(di Nadia Ferrigo e Martina Manfredi)

NEL REGNO DI VALENTINO

Aperto a Tavullia nel fan club del “Dottore” il nuovo info-point della provincia di Pesaro-Urbino per coniugare la passione per le moto e le bellezze del Montefeltro. Valentino Rossi non poteva mancare all’inaugurazione.

(di Stefania Bernardini e Massimiliano Cocchi)

DOTTORE. E POI?

Tempo di lauree per gli studenti dell’Ateneo “Carlo Bo” di Urbino. Tra brindisi, feste e simpatici travestimenti i neo-dottori raccontano i loro progetti per il futuro, tra sogni, speranze e paure.

(di Domenico Mascialino e Stefano Strano)

TESORI DI CARTA

Manoscritti del 1400 restaurati da giovani studenti. La Scuola del libro di Urbino è nata nel 1861 ed è l’unica in Italia. Qui, più di 400 allievi imparano le tecniche per il recupero di volumi antichi, veri e propri gioielli artistici. Tra le varie opere anche un’opera di Elisabetta Gonzaga.

(di Rossella Nocca e Antonio Siragusa)

NIENTE SESSO, SIAMO GRECI

Al teatro Raffaello Sanzio di Urbino è andata in scena la “Lisistrata”, famosa commedia di Aristofane. Gaia De Laurentis è la protagonista che riunisce tutte le donne greche per proporre l’astinenza da rapporti sessuali con i propri compagni finchè gli uomini non firmeranno la pace e smetteranno di lottare tra loro.

(di Gloria Bagnariol e Gabriele Miceli)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/01/ducatotv/ducato-tv-n-9-29-febbraio-2012/27139/feed/ 0
Insider – Numero 1 http://ifg.uniurb.it/2009/02/12/ducatotv/insider-numero-1/1051/ http://ifg.uniurb.it/2009/02/12/ducatotv/insider-numero-1/1051/#comments Thu, 12 Feb 2009 11:06:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=1051 GUARDA IL VIDEO

Brunella Di Martino

Conduce Brunella Di Martino

  • Valentino Rossi raccontato dalla mammadi Federico Dell’Aquila e Giulia Agostinelli
  • Medici in prima linea al pronto soccorsodi Emiliana Pontecorvo, Claudia Banchelli e Giovanni Pasimeni
  • Cause di lavoro in tribunale, tanti faldoni per una sola donnadi Giorgio Bernardini e Luca Rossi
  • Rifiuti nelle Marche: prove di differenziatadi Giulia Agostinelli, Manuela Baldi ed Ernesto Pagano
  • Lauree con manifesto: un giorno da vip per gli studentidi Giorgio Mottola, Giulia Torbidoni e Chiara Battaglia
  • Novità sotto rete: volley rosa nel Montefeltrodi Francesco Ciaraffo, Simone Celli e Giovanni Pasimeni

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2009/02/12/ducatotv/insider-numero-1/1051/feed/ 0