il Ducato » videosorveglianza http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » videosorveglianza http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Cento nuove telecamere per Urbino, il piano del Comune per sicurezza e illuminazione http://ifg.uniurb.it/2015/04/01/ducato-online/cento-nuove-telecamere-per-urbino-il-piano-del-comune-per-sicurezza-e-illuminazione/69618/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/01/ducato-online/cento-nuove-telecamere-per-urbino-il-piano-del-comune-per-sicurezza-e-illuminazione/69618/#comments Wed, 01 Apr 2015 19:05:44 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=69618 Ducato il piano di interventi che comprende anche l'illuminazione pubblica, con lampadine a basso consumo, e due punti per bici elettriche. L'impresa vincitrice dovrà investire almeno un milione e mezzo di euro e completare i lavori richiesti entro un anno dalla gara]]> punto luce via bramante 650 x 420URBINO –  Cento nuovi occhi elettronici controlleranno il territorio di Urbino. Tante saranno le nuove telecamere che l’amministrazione comunale ha in intenzione di far installare sulle strade fuori dalle mura. Il piano che il sindaco Maurizio Gambini anticipa al Ducato prevede il montaggio di un sistema di videosorveglianza su tutto il territorio comunale, in collaborazione con Polizia municipale,  Carabinieri e Questura,. “Sarà composto da circa 100 telecamere installate in ‘punti sensibili’ – spiega il sindaco Maurizio Gambini – come ad esempio gli incroci stradali. Anche se forse non sono sufficienti e ce ne vorrebbero di più”.

Il piano prevede anche interventi sull’illuminazione pubblica attraverso la sostituzione delle lampadine con quelle a basso consumo, e sulla mobilità, per almeno un milione e mezzo di euro.

Per realizzare tutto è in fase di stesura un bando con offerta, la cui pubblicazione è prevista a fine maggio. Il Comune è alla ricerca di un’azienda privata disposta a investire per finanziare subito il progetto. “Il costo dei lavori è di un milione e mezzo di euro – spiega il sindaco –  dalla data di assegnazione, l’azienda vincitrice avrà un anno di tempo per realizzare i lavori”.

Un altro importante intervento sarà l’ampliamento dell’illuminazione pubblica. Verranno installati fra i 150 e i 200 nuovi punti luce nelle zone che attualmente non sono illuminate, cioè nelle frazioni e in periferia. “I tecnici del Comune hanno passato gli ultimi due mesi a controllare uno a uno tutti i 4500 punti luce già esistenti sul territorio, compresi sostegni e plafoniere. Le lampadine verranno sostituite con quelle a basso consumo energetico”.

Si tratta, in tutto, di circa 3800 lampade esterne al centro storico – dove erano già state cambiate dalla precedente amministrazione – e in periferia. “È stato calcolato che il consumo energetico calerà del 45% – continua Gambini – i soldi risparmiati dalle bollette della luce (circa 180mila euro all’anno per 15 anni) serviranno a coprire e a remunerare l’investimento dell’azienda vincitrice. Le cifre del contratto per ora sono comunque solo stimate, perché dipenderanno dall’offerta che la stessa azienda farà al Comune”.

Il progetto prevede anche l’installazione, nelle frazioni, di due o tre schermi per comunicazioni ai cittadini sul modello di quello già presente a piazza della Repubblica. L’idea è quella, dice il sindaco, di “dare informazioni ai cittadini in tempo reale di tutto quello che accade”.

Infine le bici elettriche. Verranno installate due postazioni di ricarica e noleggio, uno a Borgo Mercatale e uno a Santa Lucia. “Un mezzo di trasporto veramente nuovo per Urbino”, conclude il sindaco. Fra salite e discese, in effetti, la bici non è mai stata il mezzo preferito dagli urbinati.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/01/ducato-online/cento-nuove-telecamere-per-urbino-il-piano-del-comune-per-sicurezza-e-illuminazione/69618/feed/ 0
Ztl, i varchi di accesso al centro storico di Urbino/MAPPA http://ifg.uniurb.it/2013/03/04/ducato-notizie-informazione/ztl-i-varchi-di-accesso-al-centro-storico-di-urbinomappa/37052/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/04/ducato-notizie-informazione/ztl-i-varchi-di-accesso-al-centro-storico-di-urbinomappa/37052/#comments Mon, 04 Mar 2013 17:19:30 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=37052 [continua a leggere]]]> URBINO – Dalla prossima settimana chi ha intenzione di entrare nella zona a traffico limitato di Urbino senza possedere il permesso dovrà fare i conti con un nuovo ‘vigile urbano’ molto attento e, soprattutto, sempre presente. Entreranno infatti in funzione lunedì 11 marzo le telecamere di controllo della ztl del centro storico. Lo comunica in una nota il comune di Urbino. L’occhio elettronico sarà in funzione dalle 8 del mattino e 24 ore su 24: sono previste sanzioni per chi da quel momento entrerà nella zona senza permesso.


Visualizza Ztl, i varchi di accesso al centro storico in una mappa di dimensioni maggiori

Eccezioni previste per le urgenze, come ricette da presentare nelle farmacie di turno: chi avrà bisogno di accedere al centro storico negli orari in cui non è possibile richiedere un permesso temporaneo dovrà telefonare al numero 0722 – 378206, lasciando alla segreteria nome, targa del veicolo e motivazione. La stessa procedura dovrà essere seguita dai titolari di permessi di invalidità provenienti da altre città. Per quanto riguarda l’accesso agli alberghi del centro, saranno gli stessi titolari delle strutture a comunicare i numeri di targa dei clienti.

Il sistema riconosce, invece, i permessi già in uso, già inseriti nel sistema. A ogni permesso, inoltre, viene assegnato uno specifico varco di accesso alla ztl che dovrà utilizzare, per “mettere ordine” ai flussi di veicoli che transiteranno nel centro storico.

Gli accessi sono a Porta Santa Lucia, via Matteotti, via delle Mura e a via Raffaello.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/04/ducato-notizie-informazione/ztl-i-varchi-di-accesso-al-centro-storico-di-urbinomappa/37052/feed/ 0
Telecamere Ztl al via entro febbraio, Corbucci: “Da marzo display ai varchi” http://ifg.uniurb.it/2013/02/14/ducato-notizie-informazione/telecamere-ztl-al-via-entro-febbraio-corbucci-da-marzo-display-ai-varchi/34918/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/14/ducato-notizie-informazione/telecamere-ztl-al-via-entro-febbraio-corbucci-da-marzo-display-ai-varchi/34918/#comments Thu, 14 Feb 2013 12:40:51 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=34918 [continua a leggere]]]> URBINO – Entro la fine di febbraio sarà attivato il sistema di videosorveglianza per regolare i varchi del centro storico. Lo ha detto il sindaco Franco Corbucci durante il consiglio comunale di ieri. La questione è stata sollevata dal consigliere Emanuele De Angeli del Partito Democratico: “Speriamo che questa volta il sistema venga attivato, prima che le telecamere divengano obsolete”. Il sindaco ha aggiunto che il servizio di regolazione dei varchi della Ztl avrà una serie di display in rete che indicheranno l’apertura o meno di un passaggio e altre informazioni relative alla viabilità.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/14/ducato-notizie-informazione/telecamere-ztl-al-via-entro-febbraio-corbucci-da-marzo-display-ai-varchi/34918/feed/ 0