il Ducato » volontariato http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » volontariato http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Fermignano, sportello gratuito per i consulti medici http://ifg.uniurb.it/2015/04/22/ducato-online/fermignano-sportello-gratuito-per-i-consulti-medici/71431/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/22/ducato-online/fermignano-sportello-gratuito-per-i-consulti-medici/71431/#comments Wed, 22 Apr 2015 13:42:23 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=71431 Dottoressa Rosaria Pignataro, una delle volontarie del nuovo sportello di ascolto e orientamento sanitario di Fermignano

Dottoressa Rosaria Pignataro, una delle volontarie del nuovo sportello di ascolto e orientamento sanitario di Fermignano

FERMIGNANO – Nella sede della Croce Rossa di Fermignano quattro medici volontari hanno unito forze e conoscenze per aprire uno sportello di ascolto e orientamento sanitario.

La scorsa estate si è iniziato a parlare del progetto e il sette aprile lo sportello è stato aperto. La dottoressa Rosaria Pignataro ha raccontato al Ducato com’è nata questa realtà: “Lo scopo è quello di creare un luogo dove fare cultura sanitaria. Le persone possono venire qui gratuitamente per consulti medici o per essere aiutati a leggere i risultati dei loro esami”.

Per ricevere le cure i cittadini del comune di Fermignano sono costretti a rivolgersi all’ospedale di Urbino. Il nuovo sportello rappresenta quindi un punto di riferimento sul territorio per il dialogo tra medici e cittadinanza. “Quando si fa volontariato si dimentica tutto il resto – ha detto la dottoressa Pignataro – ci si dedica totalmente a quello che si sta facendo. Quando arrivo qui spengo il cellulare perché la cosa importante è ascoltare e parlare con la persona che ho davanti. Ho anche notato che le donne che vengono qui si sentono più a loro agio: sanno di non avere i minuti contati come con il medico di base, possono parlare dei loro problemi, dei loro dubbi e sono anche più libere dai pregiudizi”.

Il team è composto da volontari di quattro associazioni del territorio: l’Aditi di Urbino, la Caritas, la Croce Rossa Italiana e l’Associazione Il Vascello di Fermignano. Ci sono quattro medici: le ginecologhe Pignataro e Anna Caporaletti, il radiologo Franco Bevilacqua e il dottor Piero Benedetti, primario di medicina all’ospedale di Cagli.

Lo sportello è aperto lunedì e martedì dalle 17 alle 19, mercoledì dalle 10 alle 12.30. È possibile prenotare al numero 3405469476.

“In queste prime giornate abbiamo già avuto una decina di consulti, ma ci aspettiamo di aumentare il numero delle visite – ha detto la dottoressa Pignataro – abbiamo visto una reazione positiva da parte della popolazione. Ci conoscono e sanno che ci siamo”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/22/ducato-online/fermignano-sportello-gratuito-per-i-consulti-medici/71431/feed/ 0
Croce Rossa Urbino, al via il corso: “Abbiamo bisogno di nuovi volontari” http://ifg.uniurb.it/2014/02/25/ducato-notizie-informazione/croce-rossa-urbino-al-via-il-corso-abbiamo-bisogno-di-nuovi-volontari/57754/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/25/ducato-notizie-informazione/croce-rossa-urbino-al-via-il-corso-abbiamo-bisogno-di-nuovi-volontari/57754/#comments Tue, 25 Feb 2014 15:35:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57754 [continua a leggere]]]> URBINO – Sta per cominciare il corso per i volontari della Croce Rossa rivolto a tutti i cittadini e gli studenti che abbiano compiuto 14 anni. Si comincerà lunedì 3 marzo alle 20.30 al Consorzio (ci si potrà iscrivere direttamente in loco) e le lezioni dureranno fino al 31 marzo con due incontri serali (ore 21.00) a settimana, il lunedì e il mercoledì al centro commerciale. Al termine del corso sarà rilasciata l’abilitazione ai servizi socio-assistenziali “che nel comune di Urbino consistono nell’assistenza alla nuova casa di riposo e alla fascia di popolazione che ha bisogno di aiuto, ad esempio, per le visite mediche” ha commentato Barbara Arduini, membro della Croce Rossa della città ducale.

“Dopo questa prima fase di corso – spiega Arduini – sarà possibile partecipare ad una seconda fase che inizierà a maggio e abiliterà al servizio ambulanze”. A Urbino, la Croce Rossa supporta anche il servizio di 118 con interventi in ambulanza e un presidio di 118 in località Cavallino il sabato notte. Inoltre intervengono in manifestazioni pubbliche e private, laddove richiesto, come nel caso delle partite della Chateau d’Ax e prestano anche assistenza linguistica agli stranieri all’ ospedale. “Abbiamo bisogno di volontari – conclude l’Arduini-  L’anno scorso ne abbiamo guadagnati venti dopo l’ultimo corso. Quest’anno speriamo che siano in molti a voler fare questa esperienza”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 334 6005894.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/25/ducato-notizie-informazione/croce-rossa-urbino-al-via-il-corso-abbiamo-bisogno-di-nuovi-volontari/57754/feed/ 0
“Cittadini attivi per il bene comune”: a Urbino il corso di formazione gratuito http://ifg.uniurb.it/2014/01/21/ducato-notizie-informazione/cittadini-attivi-per-il-bene-comune-a-urbino-il-corso-di-formazione-gratuito/55088/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/21/ducato-notizie-informazione/cittadini-attivi-per-il-bene-comune-a-urbino-il-corso-di-formazione-gratuito/55088/#comments Tue, 21 Jan 2014 12:19:19 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=55088 [continua a leggere]]]> URBINO – Inizia tra meno di un mese il corso di formazione gratuito “cittadini attivi per il bene comune” finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato delle Marche.  L’obiettivo di questa iniziativa è aiutare a valutare le azioni politiche, collaborare e confrontarsi con le istituzioni pubbliche costruendo un modello di amministrazione condivisa. Per riuscire a diventare protagonisti attivi, ai cittadini verranno insegnate tutta una serie di norme, modalità e strumenti attraverso i quali si potranno attivare. Il corso si terrà a Urbino in tre consecutivi weekend a partire dal 7 ,  8 e 9 ferbbraio all’Asur in viale Gramsci 29.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/21/ducato-notizie-informazione/cittadini-attivi-per-il-bene-comune-a-urbino-il-corso-di-formazione-gratuito/55088/feed/ 0
Il Natale low-cost di Urbino: da domenica si “accende” la città /MAPPA http://ifg.uniurb.it/2013/12/03/ducato-online/il-natale-low-cost-di-urbino-da-domenica-si-accende-la-citta-mappa/52709/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/03/ducato-online/il-natale-low-cost-di-urbino-da-domenica-si-accende-la-citta-mappa/52709/#comments Tue, 03 Dec 2013 06:27:16 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=52709 LA MAPPA DEGLI EVENTI - Dal 7 dicembre al 6 gennaio Babbo Natale si trasferisce in Piazza della Repubblica. Insieme a lui concerti, laboratori per bambini e tornei di carte. Attilio Fini, assessore alla Cultura: "Abbiamo fatto tutto grazie ai volontari, spendendo solo 6.000 euro"]]> URBINO – Presepi, concerti, laboratori per bambini, tornei di carte ma anche gara di dolci natalizi tra contrade, presentazioni di libri, concorsi di poesia: dal 7 dicembre fino al 6 gennaio ci saranno eventi di ogni tipo con l’inizio del periodo dell’Avvento. A piazza della Repubblica verrà anche allestita una vera e propria casa di Babbo Natale per la gioia dei bimbi (e non solo).

L’Assessorato alle politiche giovanili – in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura – ha organizzato tutto cercando di contenere le spese: “Negli anni passati, quelli delle ‘vacche grasse’, abbiamo speso anche 20 mila euro per far venire da fuori un solo presepe – spiega l’assessore alla Cultura Attilio Fini – quest’anno in totale, compresa la Siae, siamo sui 6000 euro circa. Anche il volantino della manifestazione è stato disegnato dagli impiegati del Comune per risparmiare i soldi del grafico”.

Tutto questo è stato possibile grazie all’aiuto delle 80 associazioni di volontariato di Urbino (tutte hanno voluto partecipare al Natale) e dei cittadini stessi. “Siamo molto contenti di come abbiamo organizzato questa grande festa – continua Fini – il nostro obiettivo è di coinvolgere la gente e far rivivere le strade durante il periodo natalizio. Speriamo di riuscirci”.

Si partirà domenica prossima alle 16 in piazza San Francesco con l’inaugurazione delle manifestazioni natalizie e con l’accensione simbolica del primo presepe, uno dei 21 facenti parte de “Le vie dei presepi” che le contrade e i privati hanno messo a disposizione della città;  i presepi saranno allestiti nelle Chiese, negli hotel, nei bar e nei cortili e chiunque passerà per il centro li potrà ammirare.


Visualizza “Via dei presepi” Urbino in una mappa di dimensioni maggiori

Tra gli eventi, anche momenti dedicati ai più piccoli: il CEA (Centro di educazione ambientale) organizzerà laboratori con letture animate e laboratori creativi per bambini.  Per i più grandi sono stati allestiti laboratori di altro genere (ceramica artistica e cultura, ceramica design, tessitura a mano, lavorazione vetro di Murano) che si terranno nei negozi sfitti della città (per il programma completo clicca qui).

La rassegna chiuderà il giorno dell’epifania con lo spettacolo La Befana a cura del Gran Teatro dei ragazzi di Pesaro e una discesa vera e propria della Befana dai tetti della città organizzato dal Gruppo Speleologico Urbinate.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/03/ducato-online/il-natale-low-cost-di-urbino-da-domenica-si-accende-la-citta-mappa/52709/feed/ 0
L’oasi felina di Urbino è senza soldi e senza tetto. I volontari lanciano un appello http://ifg.uniurb.it/2013/03/21/ducato-online/loasi-felina-di-urbino-e-senza-soldi-e-senza-tetto-i-volontari-lanciano-un-appello/39643/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/21/ducato-online/loasi-felina-di-urbino-e-senza-soldi-e-senza-tetto-i-volontari-lanciano-un-appello/39643/#comments Thu, 21 Mar 2013 11:07:37 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=39643 URBINO – Tetti sfondati dal nevone dell’inverno 2012, box esposti alla pioggia e al vento, cibo e medicinali ridotti all’osso e casse semivuote. Il gattile di Urbino continua a stringere la cinghia in attesa che il Consiglio comunale approvi il bilancio 2013, liberando così i finanziamenti per il mantenimento della struttura: i volontari dell’associazione “Arca di Noè” stanno ancora aspettando la quota dell’ultimo trimestre 2012, ma da qualche settimana si trovano a dover lavorare senza più fondi.

Intanto i gatti ospitati a Mondolce, molti dei quali anziani o ammalati, sono costretti a vivere in baracche di plexiglass e rete metallica senza alcuna protezione dalle intemperie, con l’acqua piovana che filtra dai tetti bucherellati. Per far fronte all’emergenza i volontari hanno lanciato su Facebook una campagna di raccolta fondi per finanziare i lavori di ristrutturazione.

Servono 1200 euro per ridare un tetto ai 90 felini, questo il preventivo di spesa per i pannelli ondulati di metallo e di legno che andranno a sostituire le parti disastrate. “Si tratta di un conto ancora provvisorio – spiega Laura Ossola, operatrice dell’oasi felina – ma avremmo bisogno anche di persone esperte in questo tipo di lavori che si mettano a disposizione, in modo da non dover chiamare personale a pagamento. I fondi ci servono per nutrire e curare gli animali. Abbiamo bisogno di volontari e di adozioni, considerando che i gatti sono passati da 60 a 90 nel giro di un anno, ma anche di medicinali e sacchi per le lettiere”.

La generosità dei cittadini rimane l’ultima spiaggia: “Non sappiamo come arrivare a fine anno – prosegue Ossola – uno dei problemi è che molte persone non ci conoscono e non sanno in quali condizioni ci troviamo”.  Il futuro è reso ancora più incerto dalla questione della sede. Il Comune di Urbino ha più volte sottolineato le lacune della struttura attuale, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza dei volontari, suggerendo il trasferimento all’interno del canile di Ca’ Lucio.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/21/ducato-online/loasi-felina-di-urbino-e-senza-soldi-e-senza-tetto-i-volontari-lanciano-un-appello/39643/feed/ 0