Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Doriana Leonardo

Sono nata il 10 settembre 1985, a Gaeta (LT).  I miei genitori si sono poi trasferiti nelle Marche, in provincia di Ancona e qui ho mosso i miei primi passi. Un anno dopo sono tornata nel mio paese d’origine, una delle città più belle del Tirreno.

Crescendo, ho coltivato le mie tante passioni: giornalismo, danza, musica, teatro, letteratura classica, moderna e contemporanea. E con il passare del tempo gli interessi si sono moltiplicati, si sono aggiunti i viaggi, lo sport, le auto.

Ho frequentato il liceo Classico e poi ho cercato di inseguire il mio sogno: diventare giornalista. Mi sono così iscritta all’Università di Roma “La Sapienza”, facoltà di Scienze della Comunicazione, dove ho conseguito la laurea triennale e poi specialistica in “Giornalismo ed editoria multimediale” con 110 e lode/110.

L’avventura, però, doveva continuare e così sono tornata nelle Marche per muovere i miei primi passi da giornalista, così  ho colonizzato Urbino. Superate le prove del concorso, mi sono iscritta all’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, dove ora sono praticante. Scrivo sul Ducato, il mitico giornale della scuola che è un periodico cartaceo, ma anche radio, tv, agenzia e sito web.

Sportiva, amo “tutti gli sport”, dai più classici come il calcio, il volley e l’equitazione agli sport estremi.

Curiosa e avventurosa. Adoro viaggiare, mettere in spalla l’inseparabile zaino rosso con dentro l’essenziale: la fotocamera, un bel libro di Kapuscinski e un quotidiano.  Poi partire, fare nuove esperienze e scoprire mondi, nuovi e antichi.

Di sfondo è la musica celtica e Enya, la musica classica e Strauss.

Il profumo irrinunciabile, quello del mare.

Contatti

Email: dorianaleon@hotmail.com

Facebook

Twitter

Linkedin

Curriculum Vitae