Chi sono


Pubblicato il 23/04/2014                          


Chi sono VALERIA STRAMBI

Giornalista praticante all’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino

Profili: Linkedin, Facebook

E-mail: valeriastrambi@gmail.com

Sono nata a Siena il 15 settembre del 1987 e dopo aver studiato al Liceo classico Alessandro Volta di Colle Val d’Elsa ho frequentato la Facoltà di Lettere Moderne dell’Università di Siena. Mi sono laureata alla triennale con una tesi sulla scrittura giornalistica di Eugenio Montale e alla magistrale con una tesi sulle conversazioni radiofoniche che Franco Fortini tenne per la RSI, la Radio televisione Svizzera di lingua italiana.

Ho approfittato della possibilità di fare l’Erasmus e ho trascorso nove mesi alla Royal Holloway University of London. Sempre mentre frequentavo l’Università, sono partita per gli Stati Uniti e ho lavorato per sei mesi nel dipartimento Communication&Marketing di un’azienda della Pennsylvania, occupandomi di sostenibilità ambientale.

Da sempre la mia passione per il giornalismo si è legata alla voglia di conoscere realtà per me nuove, non necessariamente lontane. Amo scrivere di cultura e di arte, ma sono affascinata anche dalle problematiche sociali e dal mondo del lavoro e della scuola.

Da più di due anni collaboro con Canale 3, un’emittente televisiva Toscana. Ho trascorso tre mesi nella redazione fiorentina de La Repubblica scrivendo sia per l’edizione cartacea che per quella online. Per i prossimi due mesi mi aspetta un’esperienza a Bruxelles, al sito www.eunews.it

Leggere è il mio sport preferito, ma più di dieci anni fa mi sono innamorata di una disciplina che mi completa: il Kung Fu. Eleganza, equilibrio, concentrazione: tre obiettivi a cui tendere che mi hanno permesso di raggiungere un piccolo traguardo, la cintura nera.

 

I commenti sono chiusi