È morto “Pluto”. Urbino dice addio a un personaggio simbolo della città

Giovanni Fedrighelli detto Pluto durante un servizio fotografico - Foto Oddo Boni, concept Matteo Ugolini
di YURI ROSATI

URBINO – Urbino perde uno dei suoi personaggi più caratteristici e amati, una vera e propria star di piazza della Repubblica. La mattina del 9 marzo è stato trovato morto nella sua abitazione in via Giro dei Debitori Giovanni Fedrighelli, conosciuto da tutti come “Pluto”. La morte è stata causata da un malore e potrebbe essere avvenuta da qualche giorno.

Il corpo di Fedrighelli è stato trovato da Vigili del fuoco, Polizia e Municipale che hanno fatto irruzione in casa sua dopo una segnalazione. Ad allertarli il nipote di Pluto, Luigi Fedrighelli, che non aveva notizie dello zio da alcuni giorni. “Non lo vedevamo in giro da prima della nevicata di due settimane fa”, dicono alcuni frequentatori del bar La Monaca – uno dei ritrovi preferiti di Pluto.

Pluto era un assiduo frequentatore della piazza. Un piccolo uomo di poche parole e con tanti capelli arruffati che era facile incontrare sotto i portici o dalle parti del Caffé del Sole. A Urbino era conosciuto da tutti, perfino dagli studenti che spesso si fermavano a parlare con lui o scattavano foto insieme durante i festeggiamenti della laurea. Sempre con il suo eschimo verde indosso e con qualcosa in mano, spesso legna o scatole di cartone, da trasportare.

La foto con cui Karman ha voluto ricordare "Pluto"

La foto con cui Karman ha voluto ricordare “Pluto”

La barba lunga e la capigliatura ribelle erano il suo tratto caratteristico. Grazie a loro, nel 2016, aveva fatto da testimonial per una campagna pubblicitaria per Karman, azienda che produce arredamento per interni. Matteo Ugolini, il designer urbinate che lo aveva contattato per il servizio fotografico, lo ricorda come una persona simpatica e piacevole. “Era burbero e scontroso – dicono altri – poteva mandarti a quel paese in un attimo. Però se lo conoscevi meglio sapeva essere gentile”. Questo lato più nascosto di Pluto si intuisce dalla reazione incredula e dispiaciuta di molti quando hanno avuto la notizia della sua morte. A queste si aggiungono i numerosi messaggi d’affetto comparsi in queste ore sui social. “Eravamo amici d’infanzia, mi dispiace molto”, scrive qualcuno. Sulla pagina della Karman è comparsa una delle foto del servizio con scritto: “Grazie per le emozioni che ci hai saputo regalare. La tua autenticità ha illuminato le nostre giornate”.

Fedrighelli aveva 67 anni, 15 dei quali passati a lavorare in Svizzera. Nonostante l’apparenza trasandata e il fatto che mangiasse spesso alla mensa delle suore non aveva problemi economici. In città faceva spesso lavori occasionali. Il funerale si terrà lunedì 12 marzo alle 14.30 nella chiesa dell’Annunziata.