TATUAGGIOMANIA


NEL SITO

tipi di tatuaggio

tatuaggio cosmetico

le tecniche

filosofia neotribale

cronistoria

bibliografia

mappa del sito

credits

 

NEL WEB

arriva l'esame

the company tattoo

tattoos links

modification enzine


Il tatuaggio è una tecnica di decorazione corporea e modificazione corporea molto diffusa e praticata, nella quale vengono applicate al corpo segni, disegni, lettere simboli o altri motivi attraverso l’impuntura dello strato superiore della pelle e la successiva iniezione di pigmenti colorati.

Che si usi la tecnica manuale antica o quella elettrica moderna, la pelle viene in ogni caso bucata da un oggetto molto appuntito, generalmente un ago. Un tempo la tecnica di tatuaggio richiedeva l’uso di un bastoncino al quale erano fissati uno o più aghi, i quali venivano martellati leggermente al fine far penetrare le punte intrise di colore nella pelle.

Il rumore della pelle ha dato origine all’onomatopeia polinesiana "tau tau" e in seguito all’inglese "tattoo" (da cui l’italiano tatuaggio).

Molto praticato in tutto il mondo sin dai tempi più antichi, il tatuaggio è stato anche messo fuori legge in certe società, specialmente in quelle giudaico-cristiane.

Oggi questa pratica è diventata piuttosto comune e le persone tatuate appartengono a tutti gli strati sociali, ma in alcuni stati degli Usa è ancora illegale o permessa ai soli individui maggiorenni.

Torna all'inizio

Torna alla home