La mia radio


 


 


 

 



 


 

Nei primi anni ottanta venne fuori un giocattolo che si chiamava esattamente così: Radio pirata 2001. Una piccola consolle azzurra, dotata di manopola e microfono con cui era possibile trasmettere su qualsiasi frequenza della scala fm, quella usata dalle radio private. Al massimo con questa mini-trasmittente si riuscivano a raggiungere poche case del vicinato. Ma tanto bastava per avere la sensazione di essere dalla parte di coloro che la radio la facevano, nel periodo d'oro della radiofonia privata.

 
Bastava un registratore, una cassetta con le canzoni preferite (per lo più sigle di cartoni animati) ed ecco il programma era fatto. Vista la scarsa diffusione del segnale, per essere sicuri di venire sentiti da qualcuno si doveva usare uno stratagemma: piazzarsi proprio sulla frequenza della radio più ascoltata dai vicini (non era difficile da scoprire) e proprio all'ora delle 'dediche a richiesta'.
Poi si proseguiva così, per pomeriggi interi.

Una ragazza di 14 anni al microfono,
musica tutta al
femminile, programmi sporadici: anche questa è pirateria.
Radio Viviana (www.alpcom.it/
hamradio/freewaves/
viviana.htm)

veniva trasmessa sulle frequenze di un'altra fuori legge
, Radio Mariquita
(www.alpcom.it/
haradio/freewaves/
mara.htm)
.

 

Fino a quando qualcuno però non scopriva da dove proveniva tanto baccano.
Spesso le radio fuori legge sono proprio così: un trasmettitore anche poco potente, molte volte autocostruito, trasmissioni sporadiche il fine settimana o durante i giorni di festa. Ma ci sono anche emittenti che riescono ad far arrivare la propria voce in interi continenti, gruppi che hanno rischiato la galera molte volte pur di non sottomettersi agli organismi di regolamentazione per usare quello che ritengono il mezzo più libero di tutti. Gli scopi sono diversi: la sfida a regole che non si condividono, la lotta politica, il desiderio di comunicare. Unico il punto in comune: l'illegalità.


 
Davide e Golia Il pirata con le ali Le vedette dell'etere All'arrembaggio Onde corte Diventare pirata Pirati e clandestini